Cleopatra Jones: licenza di uccidere - Film (1973)

Cleopatra Jones: licenza di uccidere

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/08 DAL BENEMERITO 124C

124c 18/12/08 12:22 - 2921 commenti

Cleopatra Jones (Tamara Dobson) è una bella spia afro-americana che, dopo aver bruciato campi di papaveri in medio oriente di proprietà della sua nemica Mommy (Shelley Winters), torna ad Harlem quando uno dei suoi conoscenti è nei guai per droga. Si farà rispettare dall'ambiente che la circonda a colpi di fascino, 357 magnum e karate. Film bloixploitation con modella esperta di karate come protagonista, con simpatici personaggi secondari e l'immancabile storia d'amore con un bello.
MEMORABILE: Sono Cleopatra Jones, la donna pantera

Caesars 8/07/19 09:35 - 3797 commenti

Appartenente al genere "blaxploitation" (anche se mancante di uno degli elementi tipici quale sono i "nudi"), si lascia vedere per amore verso un tipo di cinema tipicamente "settantiano" e perché in fondo riesce a non annoiare. Per il resto nulla di positivo da segnalare: trama discretamente assurda, scene d'azione girate malino, attrice principale del tutto inadeguata per il ruolo e partner che non lasciano certo il segno. Solo per amanti del genere.

Vito 22/02/21 18:48 - 695 commenti

I gusti di Vito

Bel film d'azione con la bella modella Tamara Dobson che per qualche tempo contese il ruolo di reginetta della blaxploitation a Pam Grier. Botte, karate, violenza e sparatorie a ritmo di funky dall'inizio alla fine in una pellicola che è ormai diventata un cult tra gli appassionati del genere (in primis Quentin Tarantino). Ottima anche la villain di lusso Shelley Winters.

Herrkinski 31/08/21 03:17 - 8127 commenti

Blaxploitation girato da un esperto di cinema action 70s che vede come eroina la modella Dobson, la quale sfoggia un gran numero di outfit variopinti e stilosi; è una protagonista algida ed elegante che certamente ha carisma, affiancata da un cast all'altezza, con un sempre spassoso Fargas e la Winters come fumettosa villain. La vicenda non si discosta troppo dai clichè del genere ma è ben eseguita, ha ritmo e scene d'azione e combattimenti efficaci, il tutto accompagnato dalla ost funky/r&b di rigore. Tra i più dispendiosi blaxploitation di sempre, quindi più curato della media.
MEMORABILE: L'inseguimento con la Corvette; La speciale apertura della portiera per non rovinare l'afro.

Jack Starrett HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In corsa con il diavoloSpazio vuotoLocandina Corri, Angel, corri!Spazio vuotoLocandina Una maledetta piccola squaw - La vendetta di RosalieSpazio vuotoLocandina Un mucchio di bastardi

• Curiosità 124c • 18/12/08 12:34
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Fra gli interpreti ci sono Antonio Fargas, l'Huggy Bear di "Starsky & Hutch" ed una vecchia conoscenza di Clint Eastwood: il caratterista afro Albert Popwell, visto nel primo, nel terzo e nel quarto Callaghan in ruoli diversi.
  • Homevideo Ruber • 7/02/14 22:47
    La Warner lo editò in vhs molti anni fà ma dura trovarla, in tv sono molto rare le sue apparizioni.
  • Homevideo Buiomega71 • 8/02/14 10:21
    Io ho il dvd francese della Warner, ma senza l'italiano (ha tutti i sub possibili e immaginabili, meno che il nostro idioma)

La vhs non e poi di così difficile reperibilità, io ho preso il dvd francese perchè credevo avesse l'italiano, invece nisba...
  • Homevideo Digital • 8/02/14 10:27
    Io ho una copia della vhs italiana e lo scintillante dvdmux fatto da un mio caro amico sotto mia esplicita richiesta.
    C'è da dire che in italia -penso- di essere uno dei più riforniti in quanto a blaxploitation! Titoli come Slam Colpo Forte!, La Vendetta Di J.D, Sheba Baby, Pupe Calde Mafia Nera, La Guerra Di Gordon, sono solo alcuni titoli presenti nella mia ricca collezione! :)
  • Homevideo Buiomega71 • 8/02/14 10:38
    Digital ebbe a dire:

Di Slam colpo forte ho la vhs della Mgm/ua, La Vendetta di J.D, Sheba Baby , Pupe Calde e Mafia Nera e Harlem Detective li ho registrati da Studio Universal, così come il Black Caesars di Larry Cohen , Blacula, E tempo di uccidere detective Treck, Assassinio all'aeroporto , Super Fly, L'uomo caffèlatte e Sweet Sweetback's Baadasssss Song di Melvin Van Peebles.
  • Homevideo Digital • 8/02/14 10:44
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

Quindi ti manca La Guerra Di Gordon (registrazione da tmc): se vuoi te lo passo! :)
  • Homevideo Buiomega71 • 8/02/14 10:46
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

Sì, Digital, quello mi manca (non era contemplato nel ciclo blaxploitation di Studio Universal)

Ti ringrazio molto, ma aspetto un ipotetica uscita in dvd (prima o poi dovrà uscire, essendo stato doppiato in ita)

Grazie mille comunque... :)
  • Homevideo Buiomega71 • 8/02/14 10:52
    Per curiosità riporto i sottotitoli presenti nei due dvd francesi Warner di Cleopatra Jones (il primo e Operazione Casinò d'oro) da me acquistati:

Audio: Inglese, francese, tedesco

Sottotitoli: Inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, arabo, turco, croato, sloveno, turco, ungherese, finlandese, swahili, portoghese, greco.

Avessero messo l'italiano per sbaglio...
  • Homevideo Digital • 25/08/22 10:05
    Dvd Film Boutique disponibile dal 5/10/2022.
  • Homevideo Xtron • 4/12/22 12:38
    Il dvd FILM BOUTIQUE