TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/09 DAL BENEMERITO SKINNER

Skinner 29/11/09 13:30 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Esile commediola, molto evanescente, giocata sulla solita coppia di opposti (Mastandrea-Vannoli). Molto romano e parlato quasi escusivamente in romanesco (a volte stretto), non è che un insieme di incontri e di quadretti più o meno riusciti e ravvivati qua e là da caratteristi della vecchia guardia. L'inizio del film faceva sperare meglio, peccato molti spunti si perdano per strada. Finale farsesco.

Fedemelis 8/02/13 12:19 - 31 commenti

I gusti di Fedemelis

Si potrebbe definire come un piatto di "bucatini all'amatriciana" (tipico piatto della cucina romana) preparato da un ristorante del centro più che da una tipica trattoria di Trastevere. Gli ingredienti sono quelli: i luoghi di Roma con le sue sfaccettature (Garbatella e Testaccio), i personaggi (Mastandrea, Anna Longhi, Vannoli e ecc...), la parlata e le battute; ma il gusto non è genuino. Commedia nel complesso simpatica.

Rufus68 28/11/16 00:10 - 3853 commenti

Inconsistente serie di vignette romanesche di terza scelta. Un po' di nostalgia "si stava meglio quando si stava peggio", un po' di suburra all'acqua di rose e gli inevitabili ammicchi pauperisti, ultima scolatura ideologica della sinistra storica. Per ridere non si ride mai, neanche alle esplosioni di coprolalia; piangere forse si piange, almeno nella scena al bordello con gli anziani Milo e Murgia: si piange sulle sorti del cinema italiano, beninteso.

Paulaster 22/06/20 09:24 - 4468 commenti

Nonna con precedenti scappa dal ricovero. Incipit striminzito coi due nipoti alla di lei ricerca per Roma. Il pretesto serve solo per inscenare incontri a base di romanità: il classico humor ricco di battute si mescola alle maleducazioni assortite di chi non pare avere filtri. Qualche volta si sorride per la parte più fantasiosa, ma anche se la durata è breve l’evanescenza della trama (l’unica variante è il matrimonio) tiene solo per qualche racconto dei tempi che furono. Cameo strampalato della Milo e Murgia.
MEMORABILE: I caschi del motorino; Il fantino che guida le zebre; Gli infami de core; “Noi coremo pe’ fame”.

Glauco Onorato HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I tre volti della pauraSpazio vuotoLocandina La collina degli stivaliSpazio vuotoLocandina 4. La porta sul buio: Testimone oculareSpazio vuotoLocandina Le cinque giornate

• Discussione Kaciaro • 21/01/10 00:42
    divertente commedia con 2 grandi attori

Valerio Mastandrea : Mario
    Raffaele Vannoli : Enrico "Righetto"

veramente spassoso dall'inzio al finale cosi' diciamo sognante a voi e' piaciuto??
  • Discussione Zender • 21/01/10 08:35
    Ho come l'impressione che ti piaccia Mastandrea, come attore, Kaciaro :)
  • Discussione Kaciaro • 22/01/10 18:43
    Ho come l'impressione che ti piaccia Mastandrea, come attore, Kaciaro :)moltissimo, mi piace anche il suo essere impegnato senza sbandierarlo hai 4 venti come fanno molti altri attori....
  • Discussione Zender • 22/01/10 19:20
    Senz'altro della sua generazione è se non il migliore tra i migliori.
  • Discussione Fabbiu • 22/08/10 19:22
    Non ho visto questo film ma è l'ultimo di Tiberio Murgia, morto l'altro ieri; se non è stato ancora fatto, vorrei omaggiare il grande Tiberio, Caratterista eccellente che con semplice comparsate regalava sorrisi unici. Addio Tiberio
  • Discussione Zender • 22/08/10 21:10
    Ce ne son già due di omaggi, sui Soliti ignoti e sulla comunicaz di servizio. Scegli tu...
  • Discussione Fabbiu • 23/08/10 11:59
    Ok, non lo sapevo
  • Discussione Guru • 16/09/10 21:26
    Fabbiu ebbe a dire:
    Mi associo anche se a distanza di tempo, per ricordare quel piccolo ometto originario di Oristano che tutti noi credevamo fosse siciliano.Ha rappresentato il successo della creazione steriotipata di un personaggio che rimarrà nella storia del cinema. Ciao Tib
    Ultima modifica: 16/09/10 21:28 da Guru
  • Discussione Zender • 17/09/10 09:34
    In effetti mi sembrava strano che non avessi partecipato alle esequie virtuali, Guru, Era un simbolo della tua regione, come e più del mirto :)