Black water: abyss - Film (2020)

Black water: abyss
Titolo originale: Black Water: Abyss
Anno: 2020
Genere: animali assassini (colore)
Note: Sequel di "Black Water" (2007). Aka "Black Water: The Abyss".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 10/08/20 17:11 - 8167 commenti

Più che un sequel di Black water, è di fatto uno spin-off che vede un gruppo di esploratori intrappolati in una grotta in balia di un coccodrillo. Trama, ambientazione e svolgimento ricordano non poco il recente 47 metri: uncaged, non fosse che qui si punta meno alla spettacolarità e più alla tensione; il coccodrillo si vede poco ma è realizzato piuttosto bene, così come buona è la fotografia ma le azioni dei protagonisti come sempre sono poco credibili e la parte centrale allunga il brodo con momenti d'atmosfera tirati veramente troppo per le lunghe. Nulla di che ma potabile.

Daniela 20/06/21 00:20 - 12705 commenti

Cosa spinge cinque tizi inesperti a cacciarsi in una caverna inesplorata mentre è in arrivo una tempesta che li potrebbe bloccare all'interno?  Se volevano provare il brivido dell'avventura, a questo provvede il residente della grotta, ovvero un coccodrillo che resta  defilato per lasciare spazio alle dinamiche interne al gruppo. Thriller australiano non indecoroso (a parte il risibile epilogo) ma debole nelle premesse, striminzito nel plot, poco verosimile nelle reazioni dei disgraziati in trappola. Insomma, tanto di routine che mentre lo si vede sembra di averlo già visto.

Piero68 21/06/21 11:09 - 2961 commenti

Tutto sa di già visto. Un gruppo di "idioti" (ops, amici!), una caverna inesplorata e il mostro di turno. Questa volta non si tratta di squali o ominidi di qualche genere o mostri particolari. Un semplice, gigantesco coccodrillo. Ovviamente, a parte i soliti cliché, la sceneggiatura è di fatto inesistente e l'unica cosa che dovrebbe dare un senso alla pellicola è la cronologia delle morti. Chì sarà il prossimo e/o chi sarà l'ultimo a lasciarci la pelle? Ma anche questa è una cosa che si intuisce facilmente dopo i primi minuti. Sconsigliato caldamente.

Il ferrini 6/09/21 10:14 - 2381 commenti

Thriller monolocation (una grotta allagata, ottimamente ricostruita in studio come si evince dagli extra del bluray) che mantiene alta la tensione per tutta la sua durata. Il coccodrillo si vede poco ma non è importante, a generare ansia è soprattutto la sensazione che non ci sia via d'uscita e il livello dell'acqua che inesorabile continua a salire. Gli attori si impegnano, anche fisicamente, pur avendo personaggi poco definiti. Trascurabile la sottotraccia amorosa e mal riuscito il finale. Ricorda tante cose (migliori), soprattutto Open water e 47 metri.

Pinhead80 16/07/22 15:34 - 4822 commenti

Due coppie e un amico si avventurano improvvidamente in una grotta inesplorata all'interno della foresta australiana. Ad attenderli ci sarà una tempesta tropicale e un coccodrillo territoriale che fa capire sin da subito che quello è il suo regno. Survival movies senza infamia e soprattutto senza lode che riesce comunque a intrattenere pur non avendo evidentemente a disposizione grandi mezzi. L'azione è quasi tutta concentrata all'interno della grotta e la lotta con l'animale assassino è un continuo vedo-non vedo che comunque funziona. Dialoghi e plot invece sono discutibili.

Teddy 23/12/22 04:31 - 849 commenti

I gusti di Teddy

Un avvio da teen-horror, poi il precipizio nel thriller claustrofobico, dal regista del rinomato The reef, un altro incubo apnoico in cui ancora una volta la disinvoltura della natura si impone sull’artificiosità umana. I luoghi comuni ci sono tutti, ma la tensione narrativa e il fascino ctonio della location sono un buon ingrediente e un ottimo punto d’appoggio.

Spazio vuotoLocandina Shark attack IISpazio vuotoLocandina Arachnid - Il predatoreSpazio vuotoLocandina Shark hunterSpazio vuotoLocandina Tremors 3 - Ritorno a Perfection