Balloon - Corto (1991)

Balloon
Media utenti
Titolo originale: Balloon
Anno: 1991
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/23 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 6/10/23 01:28 - 5815 commenti

I gusti di Anthonyvm

Se la dolce favola di Lamorisse già "vantava" una sorta di parodia animata birichina, questo corto a tecnica mista ne potrebbe rappresentare la controparte horror. Il villain della situazione, col suo look mutevole, l'indole sadica e la vampirica fame di innocenza infantile (rappresentata nella forma di palloncini senzienti), si rivela un degno compare di Pennywise nella cerchia dei boogeymen clowneschi. Il minimalismo cromatico, il vigore contrastivo di luci e ombre, la fluidità delle animazioni (in 2D e stop-motion) e l'espressività dei cartoonosi personaggi divertono e inquietano.
MEMORABILE: La sagoma matitosa del cattivo si "gonfia" fino a tramutarsi in pagliaccio di plastilina, Una scala bianca nel buio; Arnesi di tortura per palloncini.

Pigro 19/01/24 11:00 - 9739 commenti

I gusti di Pigro

Il losco figuro sottrae il fido palloncino rosso alla bambina e lo porta nella bieca stanza delle torture. Dal buio, da cui possono emergere ombre come sogni di felicità, al bianco abbacinante della violenza: curiosa scelta cromatica controcorrente, in cui è semmai il colore dei palloncini seviziati a dare calore a questa storia inquietante. Corto d’animazione che oscilla tra il fiabesco, l’horror e l’umorismo, con la bella idea del palloncino come amico o cagnolino e con una colonna sonora di musiche e rumori composita e incalzante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PaganiSpazio vuotoLocandina Le khédive et son escorteSpazio vuotoLocandina Porte de Jaffa: côté ouestSpazio vuotoLocandina Arrivée en gondole des souverains d'Allemagne et d'Italie au palais royal de Venise
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.