April - Corto (1961)

April

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/16 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 11/12/16 10:29 - 4574 commenti

I gusti di Giùan

Dopo essersi rincorsi per le strade d'un paese rurale, due giovani innamorati si stabiliscono in un condominio dove progressivamente il fuoco sacro della relazione s'andrà spegnendo. Brillante ma debilitato saggio di fine studi del regista georgiano, April è un apologo preciso eppur fragile sulle convenzioni socio-gerarchiche che mettono il "lucchetto" con la loro compulsione alla potenza eversivo-liberatrice dell'amore (la casa si riempie, svuotando i due ragazzi). Praticamente muto (i dialoghi son sostituiti da artif.ici sonori), con bel senso scenografico
MEMORABILE: Il personaggio del "gobbetto", sorta di consigliere dei due ragazzi.

Kinodrop 2/08/19 20:59 - 2962 commenti

I gusti di Kinodrop

In modo del tutto personale e poetico, il regista racconta il passaggio dalla civiltà rurale e paesana a quella moderna dei grandi casermoni popolari. Il miraggio del comfort e della privacy coinvolge anche una giovane coppia che ben presto si renderà conto del bluff. Anche se un po' didascalica, è chiara l'intenzione critica di Iosseliani a una affrettata modernizzazione, qui simboleggiata dal contrasto tra i rumori che ogni gesto comporta e la musica "di un vivere più semplice". Niente parole, tutto è affidato alla gestualità e ai suoni.
MEMORABILE: Lei: una melodia suonata al metallofono; Gli altri: sghembe percussioni; L'appartamento stracolmo di mobili e supellettili.

Otar Iosseliani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina C'era una volta un merlo canterinoSpazio vuotoLocandina Giardini in autunnoSpazio vuotoLocandina Caccia alle farfalleSpazio vuotoLocandina I favoriti della luna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.