Allarme a Scotland Yard: sei omicidi senza assassino - Film (1972)

Allarme a Scotland Yard: sei omicidi senza assassino
Titolo originale: Der Todesrächer von Soho
Anno: 1972
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Allarme a Scotland Yard: 6 omicidi senza assassino"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 24/06/08 11:53 - 3015 commenti

Un misterioso assassino lanciatore di coltelli semina vittime, cui prima fa la valigia (sic!)... Da un racconto di Bryan Edgar Wallace (il figlio) uno sgangherato quanto divertente thriller (o, meglio, un krimi) di Jess Franco, tutto deformato col grandangolo e disseminato di sciocchezzuole che testimoniano la fiducia di Tio Jess nel copione. Il futuro ispettore Derrick si atteggia improbabilmente a personaggio hard-boiled. In ogni caso talmente fumettaro e bizzarro da risultare assai godibile.

Deepred89 27/02/11 13:56 - 3710 commenti

Stranissimo giallo, completamente delirante e non sempre comprensibile, dove tutto sembra scaturire dalla forza del caso: l'alternanza whodunit/noir fumettistico, l'inserimento di agghiaccianti battutine comiche, l'uso ossessivo e costante del grandangolo, il montaggio confusionario, le discontinuità fotografiche. Sarebbe un disastro totale, se non fosse per qualche inquadratura vagamente (e forse involontariamente) suggestiva e per l'azzeccato ritmo martellante dei dialoghi (che però sono quello che sono). Brutto ma curioso.

Ghostship 11/06/11 13:21 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Terrificante filmaccio di Franco che si perde in un paio di trame sconclusionate, esagerando in grandangoli, inquadrature ricercate, raccordi sull'asse, ma tutto è fine a se stesso e non diverte più di tanto. Ultracult la presenza di Horst Tappert.

Stefania 28/12/11 23:46 - 1599 commenti

I londinesi si ammazzano il sabato... e, prima, l'assassino prepara loro le valigie! Sembra lo spunto per un raffinato e tradizionale mistery inglese, invece è un fumetto criminal-demenziale, con personaggi incredibili (ma non divertenti) che recitano battute assurde (ma non divertenti). I fuori-fuoco, le inquadrature inspiegabilmente sghembe e le musiche da carillon fanno venire il mal di testa e il mal mare. Ma la soddisfazione di vedere Derrick... pardon, Tappert che fa il giustiziere? Impagabile: altrimenti, il film sarebbe da buttare.
MEMORABILE: Tappert nel night club alle prese con una signora esperta in arti marziali. La mostruosa, sdentata proprietaria della pensione di Soho.

Lucius 28/08/12 20:26 - 3015 commenti

Si cerca l'originalità a tutti i costi e ci si ritrova con una pellicola al limite del demenziale, una vergognosa prova registica. L'assassino uccide con coltelli orientali lanciati alle spalle e solo di sabato. Ho detto tutto. Come avrà fatto il povero Horts Tappert a ritrovarsi in una produzione senza senso come questa lo sa solo lui. La suspense latita, la psicologia dei personaggi è inesistente, le situazioni sono al limite del paradossale inanellate in un prodotto finale in cui a parte pochissime inquadrature è tutto da buttare. Allucinantementemente povero.

Ciavazzaro 31/05/13 21:59 - 4770 commenti

Simpatico krimi franchiano. Tappert qui è stracult. Ottimo Williams detective di turno e nel cast c'è pure il bravo caratterista Menendez nei panni del commisario. Il film ha un ottimo ritmo e pur non essendo un assoluto capolavoro risulta essere molto gradevole senza mai annoiare. Bella la resa dei conti finale nel castello fuori città, la tortura che Tappert fa a una delle scagnozze del club!
MEMORABILE: Il cameo di Franco lanciatore di coltelli!

Homesick 1/12/16 08:16 - 5737 commenti

Per i fans di Horst Tappert, un'occasione per vederlo in un insolito ruolo ambiguo e liminare; per gli altri, un'opera minima di Jess Franco, che accusa impaccio nel condurre la fiacca trama giallo-poliziesca - di per sé valida - e soprattutto nelle imarazzanti scene d'azione. Il regista rivela la sua vera natura nel mostrare un paio di foto sexy e il numero al night-club.
MEMORABILE: I vani tentativi di Fred Williams di sfondare le porte.

Fauno 17/04/17 14:28 - 2214 commenti

Imperdonabile la sensazione che l'obiettivo della telecamera per le scene esterne sia sozzo (e non c'è nemmeno la scusa che impersonasse la mente malata del colpevole). Davvero un peccato capitale, poiché l'intreccio che tocca una droga che è un misto fra mescalina e benzedrina (=mescadrina) è molto avvincente e Tappert in un ruolo così atipico è più che valido. Paradossalmente poi le immagini degli interni sono calde e vintage in tutti i sensi: perfino al commissariato ci si sente a casa. Jess si è giocato un voto alto, ma resta un bel film.
MEMORABILE: Gli abiti e le pettinature delle attrici: anche se non ci sono la Arno o la Romay il gusto estetico di Franco si vede tutto.

Ronax 7/04/18 01:17 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Nel solo 1972 zio Jess ha girato ben nove film. E' evidente che con ritmi di questo tipo non possono che uscirne prodotti che definire raffazzonati è un eufemismo. Parlare di sceneggiatura, regia, recitazione e fotografia diventa veramente superfluo di fronte a questa storiella assurda e totalmente sconclusionata che, come mille altre in quegli anni, si pretende ispirata a Edgar Wallace e che ci riserva la sola sorpresa di vedere Horst Tappert alle prese con un personaggio agli antipodi del buon Derrick.
MEMORABILE: La valigia delle vittime, preparata prima di ogni delitto.

Pesten 10/06/18 19:10 - 791 commenti

I gusti di Pesten

Gialletto che fallisce miseramente il compito di mantenere lo spettatore incollato allo schermo e soprattutto di tenerlo sveglio. Non che uno chieda chissà quale azione da un film così, ma qui è proprio tutto troppo fiacco. Ammetto senza remore di non aver premuto lo stop solo per vedere se la situazione si riprendeva andando verso il finale (niente da fare) ma soprattutto per la presenza del mitico Tappert, qui giovane e in un ruolo diverso da quello per cui tutti lo conoscono. A parte lui, rimane pochissimo da ricordare e da salvare.

Spazio vuotoLocandina Per un pugno nell'occhioSpazio vuotoLocandina RebusSpazio vuotoLocandina Molokai l'isola maledettaSpazio vuotoLocandina La polizia indaga: siamo tutti sospettati

Hearty76 20/03/19 15:39 - 259 commenti

I gusti di Hearty76

Tralasciando il lungo e inutile titolo italiano, qualsiasi tentativo di capire il vero senso del film si vanifica scena dopo scena. Tanta lentezza e tristezza al posto di una vicenda spacciata per un intrigante misto di giallo e malizia. Urtante la presenza del personaggio cieco che suona l'organetto, ma simpatica quella di Horst Tappert capace di mantenersi degno pur in un ruolo così poco edificante. Pessimi inquadrature, illuminazione e montaggio in un'ambientazione che di britannico non ha nulla, nemmeno il volante a destra nelle macchine!

Keyser3 13/07/23 22:47 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Gialletto tremendamente pastrocchiato dello Zio Jess, il cui titolo italiano rimanda a un'altra modesta produzione spagnola dell'epoca. Goffo è l'aggettivo che più si presta al film: nella trama, che divaga continuamente, nelle inquadrature della macchina da presa, negli inserti comici che risultano quasi sempre irritanti. L'unico vero motivo d'interesse è rappresentato dal mitico Horst Tappert, che poi è anche l'unico che nel cast ci crede, ma arrivare alla conclusione dei pur pochi 80 minuti non è cosa facile.

• Homevideo Homesick • 23/06/10 08:14
    Dal 30 giugno in dvd per Mosaico Media.
  • Homevideo Ciavazzaro • 24/06/10 12:20
    Ottima segnalazione,visto che è un Franco quasi quasi ci faccio un pensierino.
    Bisognerà vedere la qualità però !
  • Curiosità Lucius • 1/05/23 08:34
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

[img size=200]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/alarme.jpg[/img]