Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/16 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 19/01/16 23:23 - 3851 commenti

I gusti di Rufus68

Ispirato molto vagamente alle vicissitudini giudiziarie di Lionello Egidi (incolpato ingiustamente per l'uccisione di Annarella Bracci nella borgata romana di Primavalle), il film si snoda in modo corretto ma senza particolari sussulti interpretativi e di regia (anche a causa di censure e rimaneggiamenti, volti a salvaguardare l'onorabilità di polizia e questura, compromessa proprio dall'indagine).

Daniela 17/09/17 21:23 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Un disoccupato viene arrestato per l'assassinio dell'ex amante. Le prove contro di lui sembrano schiaccianti, ma il suo avvocato inizia a condurre indagini per conto proprio... Da un fatto di cronaca nera, un film che mixa l'ispirazione neorealista con i toni melodrammatici viranti al patetico sentimentale, espressi soprattutto nel personaggio lacrimoso interpretato da Masina, mentre le ambizioni di critica sociale sono viziate da una retorica che emerge in tutta la sua pesantezza in occasione di ciò che avrebbe dovuto costituire il pezzo forte del film, ossia l'arringa in tribunale.

Myvincent 29/12/19 16:39 - 3757 commenti

I gusti di Myvincent

Ispirato a una storia vera, il film s'incentra sulle vicissitudini di un poveraccio incolpato di omicidio, appunto perché senza né arte né santi in paradiso... Con sfumature neorealiste, è anche un'occasione per osservare com'era Roma prima del boom edilizio, ricca di alture verdeggianti e baraccopoli periferiche senza pietà. Ottime, come c'era da aspettarselo, le interpretazioni di Massimo Girotti e Giuletta Masina. Ingiustamente caduto nel dimenticatoio.

Zampanò 2/02/21 21:01 - 382 commenti

I gusti di Zampanò

Un film d'Assise che per automatismo si rifà a unità neorealiste: è la seconda prova di Lizzani, già patentato nella tecnica (i morbidi zoom sulla Masina e Jourdan), anche se il machiavello del giallo pare abbastanza prevedibile. Girotti irrigidito da una punta di sussiego, graziosa la Berti, al minimo sindacale la Masina. Resta l'atto di pietoso svelamento del mondo dei baraccati romani, che diventerà quasi un genere (vedi tre anni dopo Il tetto di De Sica): la performance più necessaria è infatti quella di Giulio Calì.

Nicola81 18/07/22 17:56 - 2871 commenti

I gusti di Nicola81

Lizzani inizia a mostrare quell'attenzione verso la cronaca nera (nella fattispecie l'omicidio di Annarella Bracci e il successivo calvario giudiziario di Lionello Egidi) che gli ispirerà alcuni dei suoi film più celebri, ma in questa opera seconda deve ancora sottostare ai dettami della censura, che gli impongono di attribuire un ruolo risolutivo alla polizia, che nella realtà ne uscì invece con le ossa rotte. In compenso, la rappresentazione delle borgate romane è degna del miglior neorealismo. Masina troppo sopra le righe, Girotti professionale, Berti più bella che necessaria.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina LSD inferno per pochi dollariSpazio vuotoLocandina Amore in 4 dimensioniSpazio vuotoLocandina Bianco, rosso, giallo, rosaSpazio vuotoLocandina Il grano è verde
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.