12:01 PM - Corto (1991)

12:01 PM

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/04/20 DAL BENEMERITO POPPO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Poppo 30/04/20 17:59 - 7 commenti

I gusti di Poppo

Eccellente cortometraggio di inizio anni Novanta che “apre” all'espediente cinematografico del loop spazio-tempo; l'anno seguente (1992) sarà infatti la volta di “Cause and Effect” (Star Trek: TNG), mentre del '93 sono Ricomincio da capo e 12:01 Un minuto dopo mezzanotte. Un pezzo di storia del cinema di fantascienza che con la tecnica/montaggio del “già visto” ci condurrà fino a The Edge of Tomorrow. Drammatico, angosciante, un loop da incubo. Tratto dall'omonimo racconto "12: 01 PM" (1973) di Richard A. Lupoff.

Pigro 30/06/20 09:09 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

Un’ora che si ripete sempre uguale e solo un uomo sulla Terra ne è tragicamente consapevole. Soggetto geniale, con un sapore ai confini della realtà, che la regia espone in maniera lineare e senza fronzoli, evitando la spettacolarità e quindi esaltandone il senso più profondo e concettuale di claustrofobia temporale. L’incalzare degli eventi è spietato e il protagonista ha la giusta espressione di stupefatta disperazione. Un’idea seminale che avrà successo in film futuri, e che qui si può godere nella sua più naturale e immediata angoscia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Beneficio del dubbioSpazio vuotoLocandina Le voyage de la famille BourrichonSpazio vuotoLocandina L'ultimo campionatoSpazio vuotoLocandina Cremaster 1
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.