Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ROI ET REINE D'ITALIE

All'interno del forum, per questo film:
Roi et reine d'Italie
Titolo originale:Roi et Reine d’Italie
Dati:Anno: 1896Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Constant Girel
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 279.
Visite:31
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/6/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 18/6/15 15:20 - 4070 commenti

Importantissima, per noi italiani, prestazione dell'operatore dei Lumière Constant Girel, che filma a Monza i nostri sovrani che discendono da uno scalone e salgono in carrozza. Ovviamente è valido come documento storico, immortalando i nostri regnanti nella loro villa monzese. Meno di quattro anni dopo, nei pressi, Umberto I sarebbe stato assassinato da Gaetano Bresci.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 19/11/17 14:36 - 6698 commenti

Non è un’occasione fastosa, ma neanche dimessa: semplicemente, Umberto I e Margherita di Savoia salgono sulla loro carrozza. Ma il senso della dignità monarchica si percepisce tutto, soprattutto per il contesto ‘scenografico’ (e non uso a caso una parola teatrale) dell’intreccio geometrico e dimessamente monumentale delle scalinate da cui scendono. Un’inquadratura forse casuale, ma che esalta la magniloquenza dell’evento, anche nell’improvviso vuoto in cui lo spazio si ritrova dopo il loro passaggio, a suo modo suggestivo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 1/6/16 19:20 - 2936 commenti

I sovrani d'Italia scendono in tutta la loro eleganza le scale. Il cortometraggio vuole immortalare la regalità di un normalissimo gesto e allo steso tempo regalarci un pezzo di storia dal fascino immutato. Un documento sicuramente non esaltante da un punto di vista dell'azione ma che ci riporta ai tempi della monarchia e del Regno d'Italia.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)