Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ROI ET REINE D'ITALIE

All'interno del forum, per questo film:
Roi et reine d'Italie
Titolo originale:Roi et Reine d’Italie
Dati:Anno: 1896Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Constant Girel
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 279. In italiano: "Re e regina d'Italia". Girel si è sempre attribuito la paternità dell'opera, ma anche Vittorio Calcina afferma che sia sua. Qualcuno la riferisce a Pierre Chapuis, giovane operatore che sicuramente fu anche a Torino, del quale non si hanno però attribuzioni certe.
Visite:48
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/6/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 18/6/15 15:20 - 4176 commenti

Importantissima, per noi italiani, prestazione dell'operatore dei Lumière Constant Girel, che filma a Monza i nostri sovrani che discendono da uno scalone e salgono in carrozza. Ovviamente è valido come documento storico, immortalando i nostri regnanti nella loro villa monzese. Bella l'inquadratura. Meno di quattro anni dopo, nei pressi, Umberto I sarebbe stato assassinato da Gaetano Bresci.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 28/1/18 7:11 - 10318 commenti

Uscendo dalla loro residenza di Monza, il re e la regina d'Italia salgono su una carrozza. I Lumiere "regalano" agli italiani un'importantissima (per la storia del paese) documentazione storica, sebbene il filmato non riprenda un momento ufficiale. Risalta la compostezza dei sovrani che contrasta con una scenografia (peraltro ben collocata) che pone al centro un incrocio di scalinate "regali".
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 19/11/17 14:36 - 6960 commenti

Non è un’occasione fastosa, ma neanche dimessa: semplicemente, Umberto I e Margherita di Savoia salgono sulla loro carrozza. Ma il senso della dignità monarchica si percepisce tutto, soprattutto per il contesto ‘scenografico’ (e non uso a caso una parola teatrale) dell’intreccio geometrico e dimessamente monumentale delle scalinate da cui scendono. Un’inquadratura forse casuale, ma che esalta la magniloquenza dell’evento, anche nell’improvviso vuoto in cui lo spazio si ritrova dopo il loro passaggio, a suo modo suggestivo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 1/6/16 19:20 - 2979 commenti

I sovrani d'Italia scendono in tutta la loro eleganza le scale. Il cortometraggio vuole immortalare la regalità di un normalissimo gesto e allo steso tempo regalarci un pezzo di storia dal fascino immutato. Un documento sicuramente non esaltante da un punto di vista dell'azione ma che ci riporta ai tempi della monarchia e del Regno d'Italia.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)