Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 5/01/08 12:36 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Dopo Parenti serpenti (alcuni interpreti sono i medesimi), Monicelli gira ancora il coltello nella piaga dei rapporti familiari, se possibile ancora più cattivo: qui non si salvano nemmeno i più giovani. L'unico problema è che i personaggi sono troppi e troppo urlanti e si fa fatica a seguire tutta la storia; la cattiveria del regista però lascia ancora il segno. Veramente curioso il ruolo di Proietti, un professore omosessuale (e troppo buono) innamorato di un giovane carabiniere (il film arriva dopo Rocca).
MEMORABILE: Tutta la sequenza del matrimonio del giovane Razzi.

Galbo 15/01/08 07:33 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

Dopo la bella prova di Parenti serpenti, Monicelli si cimenta con un'altra piccola saga di ambientazione familiare collocata geograficamente nel centro Italia e utilizzando un cast assolutamente prestigioso. Il risultato è però deludente. Il film è caratterizzato da una mediocre sceneggiatura, priva di quell'ironia e mordente (e cattiveria) che aveva ben segnato il film precedente. Anche il cast è chiaramente a disagio rispetto ad un'opera scipita che rappresenta un'occasione persa.

Rambo90 14/11/10 14:28 - 7703 commenti

I gusti di Rambo90

Saga familiare, sulla scia di Parenti serpenti (sempre di Monicelli) ma con molti più personaggi e molta più cattiveria. Il ritmo non è dei migliori e alcuni personaggi sono obiettivamente inutili (tipo quello della Muti), ma Monicelli dimostra ancora di avere qualche colpo in canna. Il lato migliore è la recitazione degli attori, tra cui Placido, Proietti e Haber spiccano. Da vedere, anche se è lontana anni luci dalle opere migliori del regista.
MEMORABILE: La comparsata di Morandi.

Tomastich 12/09/11 22:04 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Pessimo. Che senso ha riciclare Parenti serpenti, finale (quasi) compreso? Per di più con un cast troppo appariscente e fuori tempo massimo? Una fotografia scialbissima da Berlino Est e non c'è un momento, dico uno, che si lasci apprezzare.

Fabiorossi 27/09/14 19:38 - 67 commenti

I gusti di Fabiorossi

Probabilmente è un Monicelli stanco quello qui in regia: non si può pretendere di fare sempre centro ma il fatto è che il grande Maestro della commedia all'italiana ci aveva abituato troppo bene, in tutti questi anni. A me personalmente era bastato Parenti serpenti in tema, dove era già stato spiegato tutto; qui la sceneggiatura, abbastanza simile, non è all'altezza del nutrito cast di attori. Haber è sempre apprezzabile, anche se il suo personaggio rischia troppo spesso di cadere nello stereotipo. Deludente.

Gabrius79 16/03/15 21:07 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Passo falso del maestro Monicelli, che dirige un nutrito cast di attori nostrani di gran richiamo in questa commedia amara. La sceneggiatura e di conseguenza la storia sono sfilacciate, con poche frecce al proprio arco che perdipiù spesso non centrano il bersaglio. Gli attori cercano di aiutare il film a risollevarsi, ma il risultato è piuttosto deludente. Piccolo cameo di Gianni Morandi, nel finale, che non risolleva la fiacchezza di fondo.

Daniela 17/07/17 16:21 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Quasi un replay rispetto al più riuscito Parenti serpenti, da cui eredita anche un paio di attori: un altro piccolo inferno familiare, questa volta di piccola imprenditoria e grande cafonaggine. Una folla di attori valenti impegnati in una galleria di personaggi che, per colpa di una sceneggiatura dispersiva, risultano di scarso spessore oppure fastidiosamente sul filo dell'isteria, e stentano a ritagliarsi uno spazio nella memoria, a parte forse il patriarca rincoglionito di Bonacelli che fa pubblicità alla cicoria ed il nipote grullo che oscilla fra il buddismo ed il culto di Satana.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il cicloneSpazio vuotoLocandina Tutti giù per terraSpazio vuotoLocandina Vado e tornoSpazio vuotoLocandina Vedovo, aitante, bisognoso affetto offresi... anche baby-sitter
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 31/03/10 14:03
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in DVD dal 07/07/2010 etichetta CDI.
  • Discussione Rambo90 • 14/11/10 15:40
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Su Imdb citano Sergio Rubini nel cast... ma c'è davvero ? Io non l'ho visto
  • Discussione Galbo • 15/11/10 05:46
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Nemmeno io lo ricordo
  • Discussione Gugly • 15/11/10 09:55
    Portaborse - 4710 interventi
    No, non c'è, c'è un attore che(forse) gli somiglia un po'.
  • Discussione Gugly • 29/09/14 16:53
    Portaborse - 4710 interventi
    Azz....il film è ambientato in Abruzzo e la famiglia attorno a cui ruota la vicenda si chiama Razzi :D
  • Discussione Didda23 • 29/09/14 17:03
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non mi toccare Razzi... Un idolo.