Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/07 DAL BENEMERITO MARKUS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/06/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 26/11/07 21:54 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Un buon lacrima movie di Sergio Martino, che si avventura anche in questo genere così proficuo negli Anni Settanta. Buona parte del film risulta piacevole da seguire, in alcuni momenti diverte (la presenza del surreale Lino Toffolo giova in tal senso!) e "prepara" lo spettatore alle amarezze e alle lacrime della parte finale del film. Tutti gli attori sono appropriati e la bella Senta Berger è sempre un piacere da vedersi. "La bellissima estate" ha il solo torto di essere all'ombra di altri "lacrima" più blasonati.

Homesick 7/12/08 17:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Lacrima-movie che segue in prevalenza il sentiero della commedia (le monellerie degli scolaretti, le stramberie di Toffolo nei panni di un improbabile “Barone Rosso”) salvo terminare in modo tragico, come genere impone. L’inserimento di flashback – ora malinconici, ora elegiaci – spezzano la linearità del racconto. Trionfano i buoni sentimenti dell’amor filiale e l’amicizia con coetanei e non. Discreto.

Il Gobbo 29/08/11 11:35 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Piangereccio con tutti i crismi e i topoi del caso, realizzato professionalmente e tutto sommato senza eccessi kitsch (oddìo, la visione nel finale... ). Qualche distrazione in sceneggiatura, casomai (non ci son state esequie per il de cuius? E come han fatto a tenerle nascoste all'acuto e sensitivo ragazzino?). Toffolo nel suo ruolo eterno, terribile la Boratto, Senta Berger bellissima come sempre.

Daidae 1/02/13 03:44 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Classico lacrima che segue tutte le regole del gioco: genitori ricchi, figlio triste, qualche momento di felicità e immancabile tragedia. Martino qui irriconoscibile punta molto sulla bellezza, i protagonisti, ma anche le ville e le ambientazioni toscane. Non certo un capolavoro, ma un bel film che merita di emergere dall'oblio.

Gabrius79 2/08/13 01:56 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Commedia lacrimevole anni 70 che tutto sommato risulta essere fra le più piacevoli girate in quegli anni. La parte comica è affidata a Lino Toffolo, per il resto momenti tristi in cui è il caso di preparare i fazzoletti. Musiche gradevoli e adatte alla storia raccontata. Brava Senta Berger.

Albstef90 21/07/13 11:40 - 78 commenti

I gusti di Albstef90

Martino, regista instancabile del cinema di genere, batte anche la strada del "lacrima movie" e ci riesce dignitosamente. A parer mio realizza un film non prefetto ma sicuramente di buon livello. Riprese sul mare, primi piani e ricordi in flashback "stile Leone" sono dosati sapientemente senza stancare e si lascia spazio anche a momenti comici grazie a Lino Toffolo. Musiche lacrimevoli ma ben ritmate. Una visione la merita, anche per capire come una volta si faceva bel cinema semplicemente!
MEMORABILE: La fuga a Milano; Il barone Rosso; La morte del padre!

Tomastich 26/07/13 10:53 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

E anche Sergio Martino si infilò nei meandri stretti e affascinanti del lacrima-movie: lo fa con la sua classe da artigiano del cinema, costruendo una storia struggente ma anche piena di sentimenti di amicizia interclassista che stemperano un po' il magone di questa triste vicenda familiare. Bello vedere la mia Toscana (Rosignano, Castiglioncello, Pisa) su pellicola. Promosso e da rivalutare rispetto ad altri lacrima ben più famosi.

Blutarsky 25/11/15 16:52 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Lacrima movie di Martino; come tutti i suoi film del periodo la produzione è di prim'ordine, la regia sicura e la narrazione scorre fluida senza grossi momenti di stanca. Il genere è codificato è non ci si possono aspettare grosse sorprese (sopratutto sul come andrà a finire), ma va dato atto a Martino di saper interpretare uno spartito stra-abusato nel migliore dei modi dosando malinconia e leggerezza, riuscendo a evitare patetismi comuni a molti prodotti analoghi. Volti azzeccati degli interpreti e spassoso il personaggio di Toffolo.

Noodles 21/10/21 09:14 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Un buon lacrima-movie, che non si concentra solamente sul dramma a tutti i costi ma va a toccare altri temi degni di nota, il più importante dei quali è l'amicizia tra ragazzi, con scene che riportano a tempi ormai purtroppo andati. Per il resto la tragedia è comunque annunciata e scontata e sorvola il film per tutta la sua durata, ma mai in maniera troppo fastidiosa. Senta Berger bellissima, bravi gli altri attori compreso il giovane protagonista, pur nella sua scarsa espressività. C'è anche Lino Toffolo. Un esempio di film lacrimevole che si guarda con piacere. Discreto.

Senta Berger HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Operazione San GennaroSpazio vuotoLocandina Quando le donne avevano la codaSpazio vuotoLocandina Bisturi, la mafia biancaSpazio vuotoLocandina Signore e signori, buonanotte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 27/11/07 20:37
    Capo scrivano - 47813 interventi
    da fan e compaesano del buon Toffolo mi piacerebbe sapere quanto si vede, nel film, il Lino, E' una presenza di un paio di scene o si vede un po' di più?
  • Discussione Markus • 27/11/07 21:36
    Scrivano - 4775 interventi
    Zender ebbe a dire:
    da fan e compaesano del buon Toffolo mi piacerebbe sapere quanto si vede, nel film, il Lino, E' una presenza di un paio di scene o si vede un po' di più?

    Beh, il buon Lino è un personaggio di contorno, ma piuttosto presente, specie nella parte centrale del film e nel secondo tempo. La sua comicità surreale è per certi versi commovente e perciò in linea con lo stile del film che prevede la lacrimazione (la scena dell'aereo è quasi drammatica: “il pagliaccio che piange"...).
    Ultima modifica: 21/05/11 11:18 da Markus
  • Musiche Markus • 18/05/10 18:59
    Scrivano - 4775 interventi
    Segnalo l'uscita della colonna sonora:

    http://www.beatrecords.it/shop.asp?lingua=i&idprodotto=GDM4133&uscita=prox
  • Curiosità Samuel1979 • 21/10/15 13:33
    Addetto riparazione hardware - 4196 interventi
    I due numeri di Tex che si vedono nella camera del piccolo Gianluca (Cocco) quando questi getta lì il regalo dell'amante di sua madre sono rispettivamente:

    La gola della morte (n°39, gennaio 1964)
    La dama di picche (n°116, giugno 1970)


  • Curiosità Zender • 30/09/16 18:31
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Homevideo Buiomega71 • 2/05/21 09:53
    Consigliere - 26027 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mondadori Video.

    Edizione: settembre 1989

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/labela.jpg[/img]
    Ultima modifica: 2/05/21 10:23 da Zender