Riderà! (Cuore matto) - Film (1967)

Riderà! (Cuore matto)
Media utenti
Anno: 1967
Genere: musicale (colore)
Note: Da non confondere con "Cuore matto... matto da legare" di Amendola sempre con Little Tony. Il personaggio di Oriana Fattacci non è intepretato da Oriana Fallaci ma da un'attrice solo vagamente somigliante.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 18/09/07 08:49 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Solido musicarello con Little Tony, aspirante pilota di formula 3 dall'ugola d'oro, che sciorina i suoi cavalli di battaglia fra prevedibili vicende. Di grande culto spaghettistico per la scena sul set di un sequel di Django, con Sergio Corbucci che chiama la pausa dicendo "dopo giriamo il taglio del naso"... Bravi Amendola e Lionello ("poeta beat e capellone"), insopportabile Lucio Flauto. Solo in un musicarello si può preferire la scipita Solinas alla figona Sanders!
MEMORABILE: "Non fai lo shake?" "No, niente cheque, solo cambiali" (Amendola); Jimmy il Fenomeno che balla sulle note di "Cuore matto".

Lovejoy 31/01/08 16:10 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre musicarello interpretato da un Little Tony poco ispirato (anche se le canzoni, "Riderà" su tutte, sono bellissime). Il fatto è che la storia è simile a troppe altre di quel periodo e Corbucci dirige senza impegnarsi più di tanto. Il cast poi non è granché. A parte il protagonista, si salvano solamente Amendola, Vianello e Lionello. Il resto è da dimenticare. Apparizione fulminante di Jimmy il Fenomeno.

Homesick 29/08/08 17:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Parata di canzoni di Little Tony che lo vede aspirante pilota automobilistico e fidanzato con la bella Marisa Solinas. Simpatiche caratterizzazioni del timido Lionello, del logorroico Flauto e del furbastro Amendola (ma ci sono anche Vianello, Copleston, la Sini, Marchetti, la Campori…), così come i riferimenti al nostro cinema d’epoca: il western, Fellini (qui chiamato “Felloni”), le attrici vanesie (Sanders) e le “genericate”.

Pigro 14/07/10 08:37 - 9713 commenti

I gusti di Pigro

Classica storiella da musicarello, con l'aggravante della scopiazzatura (in peggio) dell'impianto di un antesignano del genere come L'amore nasce a Roma con Claudio Villa. In questo caso, lo spiantato che fa la bohème con aspiranti pittore, poeta e attore, è Little Tony, passato da una carrozzeria alle grazie di una diva prima di approdare al successo. Florilegio di scemenze e battute e situazioni che non fanno ridere neanche con il solletico e che servono a supportare una hit parade di successi del cantante (quelli sì perlomeno piacevoli).

Dusso 3/09/11 23:38 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Musicarello assolutamente piacevole con belle canzoni e un buon cast che conta varie apparizioni anche interessanti (in primis Sergio Corbucci). Esilarante soprattutto Raimondo Vianello in versione detective, mentre va detto che Marisa Solinas era una ragazza davvero molto bella. Si segnala anche uno scatenatissimo Jimmy il Fenomeno in azione sulle note di "Cuore matto"!

Galbo 6/06/13 13:25 - 12420 commenti

I gusti di Galbo

Film che si inserisce nella migliore tradizione del "musicarello" nostrano. Il compianto Little Tony è il garzone di un macellaio, cantante per hobby. La trama è ben poca cosa e gli unici momenti degni di nota sono ovviamente quelli musicali più alcune gag estemporanee affidate ai caratteristi come Vianello. Può piacere, ma il cinema sta da un'altra parte.

Saintgifts 20/01/15 17:54 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non uno dei peggiori musicarelli. Sergio Corbucci riesce a tenere tutto sotto controllo, evitando sbandate (non automobilistiche) verso territori di amori piagnucolosi o romanticismi melensi. Little Tony fa praticamente se stesso e lo fa bene, il resto del variegato cast dà il suo apporto dignitosamente e alla fine ci si diverte ragionevolmente. Sempre belle le canzoni.

Vitgar 22/01/15 11:22 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Musicarello in stile anni 60 quando tutti eravamo più buoni e tranquilli. Il film non esiste ma del resto allora andavano tanto di moda i fotoromanzi. Storiella di bravi ragazzi e di amori semplici. Little Tony canta le sue canzoni esibendo il suo ciuffotto, Raimondo Vianello è un po' sprecato. Da notare la presenza di Lucio Flauto, che diventerà il conduttore di una nota emittente televisiva.

Il ferrini 8/05/21 00:34 - 2375 commenti

I gusti di Il ferrini

Nel suo genere, non di rado involontariamente comico, è un passatempo accettabile. Il merito va soprattutto al trio Lionello/Amendola/Flauto, che pur con battute e gag non proprio fulminanti, riescono a divertire. Stesso dicasi per il personaggio di Vianello, che si vede poco ma lascia il segno per la sua inconfondibile mimica e c'è posto perfino per un buffo cameo di Oriana "Fattacci" (così si chiama nel film). Little Tony canta i suoi cavalli di battaglia, due sono nel titolo, e recita dignitosamente.

Panza 19/03/22 19:29 - 1851 commenti

I gusti di Panza

Attorno a Little Tony viene costruito l'ennesimo musicarello, né il primo né l'ultimo, di cui sarà protagonista negli anni '60: si sentono praticamente tutte le sue canzoni di successo, che non risultano datate, anzi, anche grazie alla bella voce hanno una loro freschezza. Pretendere una trama coerente era forse troppo: parte simpaticamente con il quartetto di amici spiantati, ma dall'incontro con la simil-Ekberg inanella una serie di svolte completamente scombinate. Simpatico tutto il contorno di attori, specialmente Lionello; purtroppo utilizzato meno del previsto Vianello.

Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Ringo e Gringo contro tuttiSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina Spia spione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 14/07/10 08:37
    Consigliere - 1664 interventi
    Per Il Gobbo: hai sbagliato Corbucci nel tuo commento: non è Sergio ma Bruno.
  • Discussione Il Gobbo • 14/07/10 08:54
    Segretario - 762 interventi
    Bruno è il regista del film, ma quello che si vede sul set e dice la battuta è Sergio
  • Discussione Pigro • 14/07/10 11:28
    Consigliere - 1664 interventi
    Ah però! Questa è davvero curiosa, non l'avevo capita. Grazie della spiegazione.
  • Discussione Geppo • 9/02/11 14:15
    Call center Davinotti - 4298 interventi
    Facciamo gli auguri al mitico e unico Little Tony che oggi compie 70 anni. Grande Tony... sei un mito.
  • Discussione Zender • 9/02/11 15:24
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Lo vedo girare in tv col Danacol...
  • Discussione Gugly • 27/05/13 23:33
    Portaborse - 4710 interventi
    Addio al cuore matto che credevo immortale.
    Little Tony mi mancherà, era inossidabile nei suoi basettoni e simpatico.

    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_maggio_27/morto-little-tony-2221362284642.shtml
  • Discussione Geppo • 27/05/13 23:49
    Call center Davinotti - 4298 interventi
    Non ci volevo credere, ho saputo di Little Tony, questa proprio non me l'aspettavo... Ciao Antonio... R.i.p.
  • Discussione Fedemelis • 28/05/13 08:40
    Fotocopista - 2140 interventi
    R.I.P.
  • Discussione Zender • 28/05/13 08:59
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Eh sì, uno dei simboli del musicarello nostrano che se ne va...