La vedova nera - Film (1987)

La vedova nera

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/08/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 12/08/07 17:16 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Borgesiano e bergmaniano. Le due protagoniste quasi si siedono davanti ad una scacchiera e giocano la partita definitiva. Grande Theresa Russell la quale, almeno sul piano dell’interpretazione, vince la gara con Debra Winger, cui forse ha nuociuto il dover interpretare il “doppio” dell’altra, ma rivestendolo molto spesso, con cura attenta, di assidua trasandatezza. Quasi buono.

Lovejoy 10/03/08 15:23 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Thriller ben diretto dal veterano Rafelson e interpretato in maniera egregia da due splendide attrici. La Russell nel ruolo chiave della sua carriera (quello della Vedova Nera del titolo) ha almeno un paio di momenti da antologia. La Winger le tiene testa superbamente. Ottimo anche il resto del cast.

Galbo 14/03/08 15:52 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

Il grande regista Bob Rafelson (autore di Cinque pezzi facili) dirige questo godibile thriller, in cui due donne (personaggi notevoli e complessi grazie alla bella sceneggiatura del film), ottimamente interpretate dalla Winger e dalla Russell, si confrontano secondo il tema del doppio. Il film è ben girato e tiene fino alla fine desta l'attenzione dello spettatore. Bella la fotografia.

Daniela 10/02/10 23:07 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Bella donna seduce uomini ricchi, li sposa, li accoppa per ereditarne le sostanze, poi cambia zona di caccia e ricomincia da capo, fino a quando si imbatte in una poliziotta decisa ad incastarla. Discreto thriller, soprattutto per l'atmosfera elettrica che si instaura fra le due donne - la seducente Russell e la volitiva Winger - impegnate in un gioco a rimpiattino dai risvolti lesbici neppure troppo velati. Fra gli uomini - che fanno tutti più o meno la figura di cretini - spicca Hopper, mentre Frey mette voglia di ammazzarlo a prima vista.

Lucius 30/10/10 20:23 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Li sposa, si accoppia e li uccide. Degli uomini lei vuole solo il potere e il denaro, sa bene come usare il proprio corpo per accalappiare i polli, ma qualcuna è sulle sue tracce, qualcuna che dimostra tenacia ed intelligenza ed ecco che lì scatta qualcosa che la protagonista pensa sia amore. Ottimo thriller nella migliore tradizione noir, con due donne che da sole fanno il film, una delle coppie diaboliche più conturbanti mai viste al cinema.

Kekkomereq 24/10/11 21:02 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Una donna sposa gli uomini per avvelenarli ed ereditare i loro patrimoni. Una poliziotta se ne accorge e la seguirà fino alle Hawaii per incastrala. Discreto prodotto in cui si respirano le atmosfere americane degli anni '80. Questo thriller-noir deve la sua buona fattura ad una sceneggiatura semplice, intelligente e perfida allo stesso tempo. Fantastiche le intepretazioni di entrambe le attrici, sia Debra Winger che Theresa Russell. Se cercate un noir/thriller di fine anni '80, non perdetevelo.

Vstringer 17/04/11 01:46 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Noir elegante, di buona fattura tecnica, con un intreccio classico e colpi di scena come da tradizione. A fare la differenza, per questo film di Rafelson, è l'interpretazione delle due protagoniste, che hanno la meglio su un Hopper al minimo sindacale e un Frey che nemmeno ci arriva: abbagliante e ammaliante la Russell (mai abbastanza sfruttata su schermo), molto brava la Winger nel comunicare la determinazione ossessiva del suo personaggio, notevole il loro gioco a due con venature saffiche assai discrete.

Cotola 30/10/11 17:07 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Bel noir a firma Rafelson che pur non dispensando colpi di scena a ripetizione, riesce a creare una discreta tensione, mantenendola fino ad un epilogo non così prevedibile. Merito anche di una bella atmosfera, corroborata dalla fotografia di classe di Conrad Hall senior. Ottima la coppia di belle protagoniste. Particina per Hopper e comparsata per Mamet. Quel che si dice un buon e gradevole film di genere.

Fab 21/06/12 14:16 - 1 commenti

I gusti di Fab

È un film che si rivede volentieri perché è molto ben fatto: buona la costruzione dei personaggi e lo studio psicologico delle due protagoniste. Inquietante la possibilità che realmente esistano donne capaci di essere cosi calcolatrici e fredde, ma è proprio questo che rende emozionante la trama. Non c'è niente che avanzi nell'economia del racconto. Ottime attrici.

Nicola81 19/01/14 16:10 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Uno dei noir più famosi degli anni '80, forse leggermente sopravvalutato perché, a ben vedere, si regge quasi interamente sul magnetismo delle due protagoniste: la Russell è una dark lady semplicemente perfetta, ma la Winger le tiene comunque testa con bravura. Per il resto abbiamo una sceneggiatura intrigante e una splendida fotografia, ma anche un cast maschile assolutamente anonimo (con l'aggravante di un Frey insopportabilmente odioso) e un finale che vorrebbe essere a sorpresa ma che invece risulta abbastanza telefonato.

Bob Rafelson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cinque pezzi faciliSpazio vuotoLocandina Le montagne della lunaSpazio vuotoLocandina Il postino suona sempre due volteSpazio vuotoLocandina Marlowe, omicidio a Poodle Springs

Kozincev 1/02/20 01:48 - 56 commenti

I gusti di Kozincev

È uno dei thriller più celebrati del decennio (gli anni Ottanta), ma col tempo ha perso fascino e smalto. La bellezza della fotografia e delle due protagoniste non basta a salvare il film da una complessiva mediocrità: i dialoghi raramente lasciano il segno, i personaggi maschili sono risibili, la Winger troppo corrucciata, Frey odioso. Tra le due dive vince il confronto la Russell: se non per bravura, almeno per il sex appeal. Il tutto è condito da quell'ironia che piace soprattutto agli americani. Sopravvalutato.

Anthonyvm 21/12/20 02:14 - 5708 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buon sexy-thriller femmineo, più interessato a descrivere il rapporto ambiguo (evidenti i richiami saffici) fra le due protagoniste, con la Russell micidiale mangia-uomini seriale e la Winger risoluta ma fragile poliziotta alle sua calcagna, che al plot criminoso in sé (gli omicidi avvengono fuori campo). Lo script talvolta esagera con le ellissi e dispiace che mattatori del calibro di Terry O'Quinn e Dennis Hopper (che ruba subito la scena) appaiano solo per pochi minuti sullo schermo, ma nel complesso la confezione è più che discreta e il mix di suspense e sensualità ben riuscito.
MEMORABILE: La stanza dei giochi di Dennis Hopper; Il vulcano; La Winger rischia di affogare; L'investigatore spinto al suicidio per overdose; Il twist ending.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 10/02/10 23:13
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Da correggere ed integrare il cast: non mi risulta ci sia una Barbara Frey (come erroneamente riportato nella scheda di mymovie), invece c'è Sami Frey in uno dei ruoli principali. Del cast fanno anche parte Dennis Hopper, Nicol Williamson, Terry O'Quinn.
    Breve comparsa anche per il drammaturgo e regista David Mamet (fa il giocatore di poker).
  • Discussione Zender • 11/02/10 09:00
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Grazie molte Daniela, fatto.
  • Curiosità Lucius • 30/10/10 20:33
    Scrivano - 9051 interventi
    La vedova nera (Latrodectus mactans (Fabricius, 1775) è considerato uno dei ragni più velenosi che esistano.Il nome deriva dal latino mactans, participio del verbo mactare, che significa uccidere, sacrificare, in relazione al fatto che, una volta terminato l'accoppiamento, la femmina uccide il maschio, anche se si sostiene che ciò avvenga solo in rari casi.
  • Curiosità Buiomega71 • 12/03/18 19:16
    Consigliere - 26027 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 17 luglio 1990) di La vedova nera: