Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 17/07/07 09:20 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ebbene sì, come da titolo: dopo avere funestato i palinsesti della nostra infanzia a cartoni (giapponesi) e con l'atroce canzoncina della Viviani, un brutto giorno l'odiosa orfanella si materializzò in carne e ossa, con le fattezze di Shirley Temple, e i genitori non fecero il loro dovere spegnendo la tv. Anche qui non si risparmia su pathos e melensaggini. Titolo italiano fortunatissimo, con succulente possibilità di parodia. Da tempo i film di Riccioli d'oro non passano più in tv, e una volta tanto ringraziamo i programmatori.

Markus 23/01/14 16:45 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Al di là del fuorviante titolo italiano (un po' divertente a dire il vero!), il film non è altro che la storia della bambina "Heidi" (che in seguito a questo film ebbe grande polarità grazie all'anime giapponese degli Anni Settanta). L'enfant prodige del cinema Shirley Temple al servizio di una vicenda lacrimevole ma ben strutturata atta a compiacere un pubblico allora come oggi senza pretese. Chi come me è cresciuto con la vicenda narrata nel cartone, sarà sorpreso nel vederla sotto forma di film. Un po' datato, ma piacevole.

Giacomovie 30/03/16 20:02 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Da amante dei vecchissimi film a colori mi è parsa d’obbligo la visione della versione colorizzata di questo film tratto dal romanzo di Johanna Spyri sulle avventure di Heidi. Il lavoro di restauro è stato ben fatto; la storia, a parte qualche taglio o variante, è stata raccontata per come la si conosce grazie al successivo anime e sono state mantenute tutte le premesse di racconto morale. Shirley Temple all’inizio non sembra adatta al ruolo ma poi si rende simpatica.

Von Leppe 13/09/20 13:35 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Fiaba natalizia con protagonista Shirley Temple che impersona Heidi. Non mancano parti cantate o ballate tipiche per l'attrice bambina chiamata anche “Riccioli d'oro”, come la scena in cui prende vita il disegno del libro che illustra la favola olandese intitolata “Gli zoccoli magici”, che in parte giustifica il titolo italiano. Negli anni Trenta gli americani sapevano ricreare, come in altre pellicole, un'Europa sì posticcia, ma molto fiabesca e idealizzata. Film fatto per rendere lieti ma anche per commuovere.

Allan Dwan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Robin HoodSpazio vuotoLocandina L'ultima rivaSpazio vuotoLocandina Iwo Jima, deserto di fuocoSpazio vuotoLocandina Rondine senza nido
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.