La morte scarlatta viene dallo spazio - Film (1967)

La morte scarlatta viene dallo spazio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: They Come From Beyond Space
Anno: 1967
Genere: fantascienza (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Per molti versi quasi un remake dei VAMPIRI DELLO SPAZIO, secondo episodio della saga di Quatermass che diede grande lustro internazionale alla Hammer Films, gloriosa casa di produzione britannica. Qui la Amicus, principale rivale in patria, affida questo THEY CAME FROM BEYOND SPACE alla regia di Freddie Francis (più noto come direttore della fotografia ma con qualche trascorso dietro la macchina da presa). E’ di nuovo la storia di una programmata invasione aliena che dovrebbe avvenire attraverso il controllo mentale. Cadono in Cornovaglia delle meteore e chi gli si avvicina viene colpito da radiazioni che lo assoggettano alla volontà...Leggi tutto degli invasori. Tutti tranne il dottor Kurt Campbell (Robert Hutton), la cui piastra d’argento innestatagli in testa in seguito a un incidente lo rende refrattario alle onde condizionanti. Il film sarà la sua battaglia contro una popolazione ormai priva di volontà propria, che tenta di impedirgli di raggiungere una misteriosa fattoria entro cui stanno lavorando i “capi” alieni. Scoperto perché lui è immune, costringerà chi lo segue a coprirsi il capo con uno speciale scolapasta d'argento, che rende immediatamente l'idea della portata del film. Al di là di questo purtroppo c'è poco da ridere e molto da annoiarsi. Il romanzo di Joseph Millard “Gli dei odiano il Kansas” dal quale film è tratto non era già il massimo, in mano a Francis la regia non riesce ad aumentarne la consistenza dell'idea di base né a renderla coinvolgente: troppo compassata, datata, priva di una presa minima sullo spettatore.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 25/03/08 12:19 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Film di fantascienza che più che sulla trama si regge su ottime interpretazioni (su tutti l'alieno Michael Gough). Infatti gli effetti speciali sono abbastanza puerili e la storia meno interessante di quello che si può pensare. Comunque agli appasionati di fantascienza piacerà.

Dr.schock 14/07/08 15:24 - 83 commenti

I gusti di Dr.schock

Fantascienza d'antan in salsa Amicus: trama sempliciotta (e non proprio originalissima) ed effetti speciali in economia, ma divertente e così naif da risultare più che apprezzabile. Splendidi i colori e azzeccatissimo il cast, con uno splendido Michael Gough capo degli alieni. Menzione doverosa per Jennifer Jayne, la vampira de Le 5 chiavi del terrore (sempre di Francis): dire bella è poco e con quelle labbra...
MEMORABILE: Il casco-"scolapasta" ottenuto fondendo coppe e trofei d'argento: strepitoso!

Cotola 8/08/09 13:40 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Raffazzonato, sciatto, cialtronesco e poco avvolgente film di fantascienza con al centro della storia la solita invasione aliena con tanto di epidemia. Di rara pochezza e bruttezza e dispiace poiché dietro la macchina da presa c'è un bravo professionista come Francis. Tutto già visto, tutto già detto. Finale assolutamente delirante.

Rufus68 20/01/17 23:24 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Spiace per il vecchio Francis, ma questo suo sforzo fantascientifico è una desolante sciocchezza. L'eroe della storia è un citrullo di mezza età che se ne va in giro con una macchina degli anni Venti: tanto basti. Sull'invasione, la morte scarlatta e l'arrangement intergalattico finale è pio e doveroso stendere uno spesso strato di pietosi sudari. Alieni vestiti così male, inoltre, non li avevo mai visti.

Michael Gough HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dracula il vampiroSpazio vuotoLocandina Gli orrori del museo neroSpazio vuotoLocandina Il fantasma dell'OperaSpazio vuotoLocandina Le cinque chiavi del terrore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.