Cacciatori di vampiri (The era of vampires) - Film (2002)

Cacciatori di vampiri (The era of vampires)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Tsui Hark's Vampire Hunters
Anno: 2002
Genere: horror (colore)
Note: Scritto e prodotto da Tsui Hark (aka "The era of vampires")

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Solo in Cina possono inventarsi film simili. E non si creda che la produzione di Tsui Hark sia garanzia di un modo di concepire il cinema vicino a noi occidentali. No, qui parliamo di zombi che saltellano in gruppo a piedi uniti manco fossero a una corsa nei sacchi, di vampiri che si muovono sottoterra come talpe per uscirsene sparati tal quali missili con le braccia lungo i fianchi e che una volta in cielo alitano mortalmente o lanciano fiamme dalla bocca come l'amico Godzilla. E a cercare di far fuori questi mostri impazziti c'è un manipolo di ammazzavampiri ridotto presto a quattro unità. Verrebbe voglia di affiancare il film a GHOSTBUSTERS...Leggi tutto insomma, piuttosto che ai concettualmente più vicini (anche nel tempo) BLADE o RESIDENT EVIL; se non fosse che questi quattro eroi, a differenza dei simpatici acchiappafantasmi di Reitman, si prendono tremendamente sul serio. Muniti di una speciale bussola rileva-vampiri, se ne vanno per le foreste cinesi pronti a scontrarsi col nemico a muso duro. Il regista Wellson Chin è molto bravo nel dare profondità alle immagini, nello scegliere scenografie naturali sulfuree affascinanti e altrettanto lo è quando si tratta di governare l'azione, con scontri volanti ottimamente ripresi ed effetti speciali (il travaso di sangue dalle vittime ricorda molto SPACE VAMPIRES) di sicuro impatto, grazie anche a un make-up raccapricciante. Sono le fasi di raccordo che legano le varie scene d'azione a risultare confuse e mal sceneggiate. È un po' il difetto dei tanti film orientali simili comunque, esteticamente impeccabili ma esageratamente prolissi, con dialoghi difficilmente traducibili.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 5/05/07 15:31 - 5299 commenti

I gusti di Puppigallo

Interessante dal punto di vista visivo, ma un po’ troppo pagliaccesco (ci vuole un certo coraggio per mostrare così non tanto i vampiri, quanto gli zombi, perché si va incontro alla quasi sicura risata). Eppure ha un certo fascino ed è piuttosto unico nel suo genere. Il ritmo non è costante, ma alcune scene sono davvero godibili (primo e secondo attacco vampirico con risucchio; combattimento per un debito da saldare; gli zombi salterini [imperdibili!]; i “malati”). Nota di merito per lo scontro finale. Non male dopotutto.
MEMORABILE: "Come vi chiamate?". "Vento". "Tuono". "Pioggia". "Lampo". "Ma che razza di nomi stupidi! Ora vi chiamerete, Cung, Ei, Pac e Cioi".

Rebis 1/12/08 19:47 - 2344 commenti

I gusti di Rebis

Puro intrattenimento come Tsui Hark comanda: stile manierato e ieratico (con molti riferimenti a Leone), pretestuosissimi duelli a passo di danza, effetti speciali di ricercata grossolanità e continue aperture a un umorismo decisamente spiazzante. Siamo dalle parti di Storia di Fantasmi Cinesi, con più mezzi e meno spontaneità. La sceneggiatura, sovraffollata e confusionaria – ma che riserva qualche novità in fatto di vampiri – è funzionale al ritmo elevatissimo e non mancano genuini spauracchi. Sontuosa e potente l’atmosfera generale. Godibile il doppiaggio italiano.
MEMORABILE: Il Re vampiro che succhia la linfa vitale a distanza; l'esercito di zombie mummificati.

Jena 2/11/14 11:11 - 1563 commenti

I gusti di Jena

Come spesso, nei film hongkonghesi, bisogna distinguere due piani: quello della trama e degli sviluppi narrativi, spesso approssimativi, tirati via e confusionari, e quello dalla visionarietà spettacolare, che raggiunge livelli raramente presenti a occidente. E anche qui la grandiosità barocca di alcune sequenze costituisce una tal gioia per gli occhi da far dimenticare tutto il resto: gli attacchi del re vampiro (così diverso e "materico" rispetto ai nostri esangui romantici), i duelli a passo di danza... insomma grande e puro divertimento.

Minitina80 5/12/18 09:32 - 2990 commenti

I gusti di Minitina80

Bisogna avere una naturale predisposizione al genere, altrimenti resta difficile da comprendere il senso stesso dell’opera. La trama non è il massimo sotto tutti i punti di vista, nemmeno in termini di chiarezza (viene spesso lasciata da parte per fare spazio a combattimenti in perfetto stile orientale). Può essere inquadrato come una sorta di racconto fantastico in cui quattro uomini sono in lotta contro le forze del male rappresentate da vampiri/zombi volanti e saltellanti. Particolare, perché piace o annoia a morte.
MEMORABILE: I redivivi saltellanti; La segatura di bara come antidoto; I vampiri come talpe.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kung-fusionSpazio vuotoLocandina Vampire killer barbysSpazio vuotoLocandina La foresta dei dannatiSpazio vuotoLocandina La terza madre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.