Tempo di raccolta - Corto (1967)

Tempo di raccolta
Media utenti
Anno: 1967
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (documentario)
Note: Inserito nel dvd della cineteca di Bologna contenente tutta la serie di documentari di Di Gianni.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/16 DAL BENEMERITO XABARAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xabaras 26/08/16 10:51 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Il documentario riesce a gettare un'amara luce su una passata forma di sfruttamento femminile: la raccolta delle olive in Calabria. "Il reclutamento avviene sulla piazza principale del paese", afferma la voce narrante, andando così a creare un neanche tanto celato paragone con l'antica tratta degli schiavi africani. Il destino sarà crudele con queste povere donne private molto spesso anche della figura maschile (il marito è a volte emigrato al nord): le attende infatti l'arteriosclerosi e nei casi peggiori il ricovero nell'ospizio del comune.

Bubobubo 15/12/18 13:47 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

In tempi di caporalato e sfruttamento del lavoro nero, impressiona particolarmente rivedere questo report di cinquant'anni fa firmato dal solito, puntualissimo Di Gianni. Riposti momentaneamente nel cassetto gli strumenti dell'indagine antropologica, il focus si sposta sulla figura della raccoglitrice di olive, arcaico residuo di un'organizzazione lavorativa feudale ancora non automatizzata: sono donne-lavoratrici, donne-massaie, donne-mamme e mogli e soprattutto donne-schiave, sovrasfruttate sino alla pensione o alla malattia. Tetro.

Pigro 13/09/20 09:15 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Le foglie dell’ulivo sono amare: lo sanno bene le donne che ne raccolgono i frutti senza tutele ed esposte alle malattie. Bellissimo documentario corto, che del tempo di raccolta individua immediatamente e con vivace potenza il lato umano, quello dello sfruttamento del lavoro femminile e del caporalato. Un notevole zoom sulla realtà calabrese, vista dalla parte delle lavoratrici e delle pensionate, che con dolore e dignità affrontano incombenze che nell’età del boom hanno ancora dinamiche arcaiche. Importante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Queen: The legendary 1975 concertSpazio vuotoLocandina Queen: Mercury risingSpazio vuotoLocandina FloatSpazio vuotoLocandina Anastasia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.