Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/13 DAL BENEMERITO GRAF
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Graf 17/10/13 03:19 - 708 commenti

I gusti di Graf

In un piccolo paese del Sud la mano della giovane e bella Maria Paoletti (De Luca), proprietaria di un bar, è contesa sia dal Maresciallo dei carabinieri (Risso) sia da Percuoco (De Filippo) un muratore di mezza età arricchitosi in Francia... Epigono del neorealismo rosa di estrazione rurale, questo film offre i soliti gustosi bozzetti umani di un mondo schietto e popolare non ancora contaminato dalle tossine della modernità. Però gli artifici e gli espedienti (e le troppe canzoni!) si stanno ormai sostituendo alle fresche e genuine invenzioni narrative. Peppino De Filippo ci offre l'ennesima versione del goffo cascamorto di paese.

Rambo90 17/02/17 17:11 - 7703 commenti

I gusti di Rambo90

Curioso spin off della serie "Pane, amore e.." di cui riprende i personaggi di Risso e Carotenuto e l'ambientazione (con tanto di citazione a De Sica e bersagliera). Purtroppo la trama è appena abbozzata e dà luogo a situazioni puerili, che senza la bravura di alcuni interpreti (tra cui Peppino) sarebbero francamente noiose. Il film funziona anche da proto-musicarello con alcune canzoni inserite qui e là (in modo un po' forzato). Vedibile, ma nel genere esiste di meglio. Incolore la regia di Bragaglia.

Reeves 20/11/20 16:50 - 2230 commenti

I gusti di Reeves

Classico esempio di film "cadetto", originato dalla serie dei Pane e amore che promuove i due carabinieri Risso e Carotenuto a protagonisti di una storia d'amore da neorealismo rosa, con De Sica che appare solo in foto come un caro estinto. Divertente è divertente, ma ha qualcosa che ci fa capire che il clima sta cambiando e che il neorealismo rosa appartiene ormai al passato.
MEMORABILE: La commemorazione del maresciallo.

B. Legnani 9/02/22 13:46 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Il fim regge benino per quasi quaranta minuti, con la gustosa caratterizzazione di Aroldo Tieri, col professionismo di Peppino De Filippo e con la spettacolare presenza della Ralli. Poi la trama percorre vie o prevedibili o forzatissime, per cui si cala sempre più. Il film prende di peso i carabinieri interpretati da Risso e da Memmo Carotenuto in Pane, amore..., mantenendo i luoghi delle riprese, ma battezzando il paese "Avellana". Fra le curiosità, da segnalare il ruolo corposo di Fulvio Pellegrino, spesso impegnato in ruoli minimi, qui fedele maggiordomo dell'arricchito Peppino.
MEMORABILE: In meglio: lo choc causato dall'arrivo in paese della Ralli; In peggio: l'esagerato dialetto veneto dell'impacciato Risso.

Giovanna Ralli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La famiglia PassaguaiSpazio vuotoLocandina Papà diventa mammaSpazio vuotoLocandina La famiglia Passaguai fa fortunaSpazio vuotoLocandina I tre ladri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 21/12/22 18:45
    Segretario - 702 interventi
    Quando Risso e Carotenuto parlano del loro passato da carabinieri lo fanno guardando una foto del "fu" Vittorio De Sica....