Mood Indigo - La schiuma dei giorni - Film (2013)

Mood Indigo - La schiuma dei giorni
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/13 DAL BENEMERITO NANCY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 1/10/13 10:21 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Gondry rivitalizza una storia d’amore alla francese inserendo a tutto spiano giochetti visivi o animazioni. Una serie di idee che si dimostrano fine a se stesse e che man mano perdono di sensazionalità. Una bolla di sapone che lascia ben poco, in aggiunta alle interpretazioni: lui ha almeno presenza, lei è senza fascino e sembra un manico di scopa formato mignon. Seconda parte che arriva anche a essere quasi deprimente.

Nancy 13/09/13 02:13 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Gondry adatta il film da un romanzo di Vian e si adagia completamente sul suo genere: una storia d'amore tutta francese, con tocchi di umorismo e soprattutto un substrato di immaginario fantastico che è decisamente il motore e la bellezza di tutto il film. Appena si stringe col regista il tacito accordo di fidarsi di ciò che ci fa vedere - a livelli ancora più estremizzati de L'arte del sogno o Se mi lasci ti cancello - si è trasportati dentro un mondo di balletti molleggianti e piatti che si muovono. Bella la prima parte, la seconda più noiosa.

Cotola 21/11/13 00:36 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Irritante poiché cerca di stupire a tutti i costi con immagini e "giochi" visivi di ogni tipo, senza però riuscirsi. Anzi invece che originale, risulta in più tratti stucchevole e noioso proprio per tale insistenza. Inoltre è sbilanciato anche per ciò che riguarda la sceneggiatura tra una prima parte piena di melassa ed una seconda più jettatoria che "struggente". Confezione tirata a (super) lucido, ma non per questo degna di nota. La Tatou è ormai schiava di certi personaggi, mentre Omar Sy ha già stancato. Stavolta Gondry ha deluso su tutta la linea.

Hearty76 11/07/14 23:13 - 259 commenti

I gusti di Hearty76

Se difficilmente con le "francesate" vado d'accordo un motivo c'è e questo film ne è una delle più tristi conferme. Benché in genere mi delizino le atmosfere surreali e naif, resto parecchio deluso da un prodotto invitante solo nella patinatissima confezione. Eccessivo e noioso, ai limiti del fastidio. Gradevoli alcuni effetti speciali e graziosi gli attori principali, ma non compensano affatto la ridondante inutilità d'una favoletta sublimata in virtuosismi chic malamente accatastati. Bocciato.
MEMORABILE: Il povero Topo sparabolle... l'unica simpatica figura per la quale provo tanta tenera compassione.

Galbo 21/03/16 07:09 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

L'equilibrio narrativo, che con qualche artificio, era riuscito a realizzare in Se mi lasci ti cancello, non appartiene purtroppo a quest'altro film di Michel Grondy. Il verosimilmente struggente e affascinante romanzo di partenza (molto probabilmente assai arduo da tradurre in immagini), viene affrontato rivolgendosi sopratutto all'aspetto visivo ma l'esito, inizialmente appagante è alla lunga stucchevole e distrae dall'essenza di una storia che paradossalmente avrebbe giovato di una messa in scena più povera. Ben scelti gli attori.

Michel Gondry HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Se mi lasci ti cancelloSpazio vuotoLocandina L'arte del sognoSpazio vuotoLocandina Be kind rewind - Gli acchiappafilmSpazio vuotoLocandina Human nature
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nancy • 13/09/13 14:46
    Fotocopista - 147 interventi
    Il genere ho inserito "sentimentale" anche se per molti versi si affaccia anche al fantastico...
  • Discussione Zender • 13/09/13 14:58
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Non preoccuparti, il genere è sempre difficile azzeccarlo con precisione. Speriamo che nessuno protesti :)