Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/12 DAL BENEMERITO DAIDAE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 25/03/12 04:12 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

La coppia Grassia/D'angelo ritorna al melodramma fuori tempo massimo ma se la cava. Questo film è tra i migliori diretti dal regista napoletano, le location sono notevoli (in particolare la villa) e anzichè esclusivamente le periferie napoletane si toccano Roma, Napoli e la splendida costiera amalfitana. La trama è interessante e il cast sufficiente. Due pallini e mezzo li merita.
MEMORABILE: La scena alla staziome; Le umiliazioni di Nino.

Tomastich 26/04/13 16:20 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Anni '90: Nino D'Angelo cade in depressione dopo la morte dei suoi genitori. 1992: il caschetto biondo è sostituito da un pseudo-mullet (già fuori moda nel 1992, ma a Vietri sul mare le cose arrivano 6-7 anni dopo) sotto il quale è nascosta una faccia più torva del solito. Anche la storia è più drammatica di quelle a cui ci aveva abituato l'attore-cantante napoletano. Film più vicino al modo di fare fiction-tv degli anni '90 che alla sceneggiata drama-musical-kitsch degli anni '80 (che prediligo).

Panza 8/03/14 18:11 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Il musicarello si aggiorna e si trasforma in una sceneggiata dai toni fortemente drammatici con le canzoni in ombra. D'Angelo perlomeno è spontaneo nella recitazione, mentre Paolantoni (al suo esordio) risulta abbastanza irritante. Grassia continua a inquadrare inutilmente a mo' di pubblicità turistica il duomo di Amalfi, ma almeno con la sua regia operaia dona un ritmo accettabile al film. Le location segnalano un discreto budget a disposizione, l'accumulo di sfortune giova al genere e devo dire che il tutto si segue con un certo interesse.

Disorder 16/12/16 17:31 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

In questo film Nino D'Angelo cerca chiaramente di prendere le distanze dal personaggio di "caschetto d'oro", l'eterno giovanotto di belle speranze che tanto successo gli aveva regalato nel decennio precedente ma che ormai (anche per motivi anagrafici) cominciava a stargli stretto. Questo è una sorta di Merola-movie aggiornato agli anni 90, lento, triste e di una piattezza registica da far cadere le braccia. Spiace perché Nino ci crede davvero e sfodera anche una buona prestazione attoriale. Nel complesso pessimo.

Faggi 25/01/18 20:25 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Parente stretto della sceneggiata napoletana del decennio precedente. Sembra una fiction televisiva. Grassia calca la mano con risaputa (a modo tutto suo scafata) tecnica da cineamatore. Melodramma da cronaca rosa? No, incolore. Umorismo non pervenuto. D'Angelo è pettinato alla Don Johnson dei sobborghi e le sue canzoni sono solo in colonna sonora. Personaggi femminili infidi ma insipidi; Paolantoni (la sua interpretazione) tenta di sbancare e riesce a essere insopportabile. Difficile arrivare fino alla fine.

Didda23 3/10/18 11:20 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un Grassia tecnicamente in palla gira probabilmente il proprio "capolavoro" dal punto di vista tecnico, sfoderando una regia che segue col giusto ritmo le peripezie del protagonista (un D'angelo incredibilmente doppiato!). La sceneggiatura punta su di un canovaccio risaputo con tanto di ascesa, crollo e redenzione che non dispiace fino in fondo. Peccato che la mediocrità dei dialoghi affossi la qualità complessiva dell'opera, perché il cast se la cava (nota di merito per il personaggio dell'ingegnere). Non male le location amalfitane.
MEMORABILE: La positività e la comprensione dell'ingegnere; Le umiliazioni della ex moglie; Il colore dei capelli di Nino (varia a seconda delle scene).

Markus 30/09/18 20:05 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Nino è felicemente sposato (sua moglie è incinta e lui non lo sa), ma perde la testa per una sciacquetta che lo fa carcerare. Quando uscirà, scoprirà che la moglie si è riposata con un ingegnere... Roba da mal di testa! Il classico triangolo, che qui si fa quadrangolo a scoppio ritardato, per una regia di Grassia un po' più ricca - si fa per dire - del solito. Neanche la guest-star Nino D'Angelo (cinematograficamente alle corte) riesce a risollevare le bieche sorti dell'ovvietà di una pellicola trashisticamente prevedibile.
MEMORABILE: L'innata bontà dell'ingegnere.

Herrkinski 30/09/18 21:36 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Aggiornamento (si fa per dire) della sceneggiata napoletana di fine '70/inizio '80, ripropone l'idolo partenopeo D'Angelo in una veste più drammatica e meno buonista dei suoi tipici ruoli passati; assenti sequenze canore, anche se la ost presenta brani del protagonista. Rispetto ai softcore di Grassia del periodo c'è una certa cura in più e non sono presenti scene spinte, nel rispetto di uno script costruito su misura di D'Angelo; scontato e prevedibile quanto si vuole, ma comunque efficace per la platea di riferimento. Mediocre con dignità.

Pinhead80 16/08/23 16:54 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Nino è un venditore ambulante di calzature che sembra essere felicemente sposato. Prende però una sbandata per una donna che lo rovina allontanandolo dalla moglie e dalle cose che contano. Termitati i tempi del caschetto d'oro e delle serenate, D'Angelo, evidentemente provato da vicissitudini private, interpreta un personaggio remissivo pronto a pagare tutti gli errori commessi nel passato. Non c'è spazio quindi per dichiarazioni d'amore cantate e tanto meno per quell'ironia scanzonata che ha sempre accompagnato le opere del cantante partenopeo. Un taglio netto con il passato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anna perdonamiSpazio vuotoLocandina Le cinque rose di JenniferSpazio vuotoLocandina Moonshot - L'uomo sulla lunaSpazio vuotoLocandina Swallow
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.