Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Avessero chiamato il film UNA STRANA COPPIA DI SBIRRI 2 nessuno avrebbe potuto obiettare, vista la presenza, anche qui, di James Caan e la riproposizione di una coppia di poliziotti dalle caratteristiche differenti. Evidentemente il clamoroso successo di ARMA LETALE (di un anno precedente) non poteva non creare proseliti, così il regista Graham Baker, specialista in fantascienza prettamente "terrestre" (suoi CONFLITTO FINALE e IMPULSE) ha pensato...Leggi tutto di trasformare uno dei due sbirri in qualcosa di veramente "strano": un alieno, uno dei tanti sbarcati a Los Angeles nel 1991 (magari un salto un po' più in avanti nel tempo avrebbe conservato meglio il film) e inseritisi pacificamente nella nostra società come una qualsiasi minoranza etnica. Cranio idrocefalo a larghe chiazze rossicce, orecchie ridotte a scanalature sulle tempie, gli "spurghi" (o "neo-inseriti", nell'accezione meno offensiva) non hanno poi caratteristiche così diverse dagli umani, ed entrare nella polizia è un mestiere come un altro. ALIEN NATION è insomma prima di tutto un poliziesco, e identificare gli alieni con i neri o qualsiasi altra minoranza è immediato, tanto più che al di là di un curioso linguaggio tutto sibili e singulti (ovviamente quasi sempre abbandonato in favore della nostra lingua) e dell'odio per l'acqua, il regista non si sofferma mai sulle differenze tra noi e loro. Preferisce puntare sull'indiscutibile bravura di James Caan (ormai un'istituzione, nel poliziesco), su un umorismo sottile e appena accennato, sui soliti inseguimenti e le sparatorie notturne denotando scarsa originalità, non volendo mai calcare la mano sulla componente "fanta”: ben studiati i personaggi, ma per fare un buon film era necessario sfruttare meglio il soggetto o non essere così didascalici.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 18/03/07 22:01 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Il film si appoggia su buone basi: l'arrivo di una nave aliena in panne popolata da una razza che vive da secoli in schiavitù e l'inserimento dei sopravvissuti (tanti) nella società umana. Peccato che il film non potesse raccontare tutte le diversità sociali, culturali e filosofiche che caratterizzano i Nuovi Venuti. Ci penseranno una serie televisiva, una serie di libri e cinque film tv a ristabilire l'equilibrio. Bravissimo Patinkin nel ruolo dell'alieno, dimenticabile e insopportabile Caan.

Almayer 14/05/07 10:44 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Poliziesco fantascientifico. Gli alieni sono tra noi ma non sono visti come una manna, anzi, ci portano via i posti di lavoro. Film di intrattenimento ma allo stesso tempo molto "politico", e il paragone tra gli alieni del film e gli alieni dei nostri giorni (gli immigrati) scatta immediato. Sempre bravo James Caan, irriconoscibile Terence Stamp nella parte del cattivo di turno. Raccomandato.

Puppigallo 14/10/10 09:11 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Poliziesco camuffato da fantascienza, con la formula, quasi sempre vincente, che vede una coppia di sbirri, almeno all'inizio, male assortita (i pregiudizi dell'umano). Non mancano anche implicazioni razziali, essendo gli alieni considerati più o meno feccia, con poche eccezioni (vengono persino definiti "spurghi"). I due protagonisti se la cavano dignitosamente, nonostante Caan appaia comunque poco convinto. Ma il problema principale è che le vere idee sono poche; e il finale, col metamorfizzato, scivola quasi nel ridicolo. Vedibile, ma con pochi guizzi, se non in alcuni botta e risposta.
MEMORABILE: Caan: "Fateci largo, siamo la stronza polizia!".

Daniela 12/01/14 15:15 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Alieni naufraghi sulla Terra tentano di integrarsi con gli umani (secondo gli auspici del Presidente Reagan: ecco il passaggio più fantascientifico), con diffidenze e difficoltà anche troppo facilmente immaginabili: se al posto dell'alieno a far coppia col ruvido Cain ci fosse un cinese o un portoricano, la vicenda cambierebbe poco, si tratta sempre della solita coppia di sbirri male assortiti che imparano sul campo ad assortirsi al meglio. Anche Stamp, ricoperto dal trucco ma ben riconoscibile, fa un cattivo di routine. Spunto originale che anticipa il bel District 9, svolgimento assai banale

Rambo90 22/09/18 02:01 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

30 anni prima di Bright: stessa idea di fondo ma film molto più divertente perché meno serioso. Non è altro che un buddy movie con commistioni fantascientifiche, ma ben girato e con la giusta dose di ironia per far accettare l'assunto di base. Caan funziona molto bene nel ruolo del poliziotto scorbutico e Patinkin gli fa da buon contraltare. La trama presenta i classici trafficanti di droga (non una droga qualsiasi però) ma il ritmo veloce e la breve durata permettono di sorvolare anche sui passaggi più banali. Godibile.

Taxius 26/08/19 11:55 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un'astronave piena di naufraghi spaziali finisce sulla Terra e un piano per l'integrazione prevede che questi vengano assorbiti all'interno della comunità terrestre; si potrebbe dire "tratto da una storia vera" in quanto la storia reggerebbe benissimo anche se al posto degli alieni ci fosse una qualsiasi minoranza etnica. La trama è comunque sempre quella dei due poliziotti mal assortiti che devono dare la caccia a una misteriosa droga aliena. Il film è divertente e scorre via veloce grazie alle molte scene d'azione in puro stile anni 80.

Graham Baker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Conflitto finaleSpazio vuotoLocandina ImpulseSpazio vuotoLocandina BeowulfSpazio vuotoLocandina Fuori dalle regole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 21/03/11 18:36
    Consigliere - 25892 interventi
    Inizialmente, il film, doveva essere diretto da James Cameron.

    Fonte: Ciak
  • Curiosità Noncha17 • 26/06/17 02:20
    Magazziniere - 1068 interventi
    Successivamente la FOX ha prodotto e mandato in onda (tra il 1989 e il 1990) una serie televisiva omonima antecedente a quanto raccontato nel film. Ambientata, quindi, nel 1990 e incentrata più sui problemi della società aliena sulla terra.

    Durata una sola stagione, seguiranno ben cinque film per la TV:

    * Alien Nation: Dark Horizon (1994)
    * Alien Nation: Body and Soul (1995)
    * Alien Nation: Millennium (1996)
    * Alien Nation: The Enemy Within (1996)
    * Alien Nation: The Udara Legacy (1997)
  • Discussione Buiomega71 • 26/06/17 05:38
    Consigliere - 25892 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:
    Successivamente la FOX ha prodotto e mandato in onda (tra il 1989 e il 1990) una serie televisiva omonima antecedente a quanto raccontato nel film. Ambientata, quindi, nel 1990 e incentrata più sui problemi della società aliena sulla terra.

    Durata una sola stagione, seguiranno ben cinque film per la TV:

    * Alien Nation: Dark Horizon (1994)
    * Alien Nation: Body and Soul (1995)
    * Alien Nation: Millennium (1996)
    * Alien Nation: The Enemy Within (1996)
    * Alien Nation: The Udara Legacy (1997)

    Il secondo ( diretto dal papà dei VISITORS) e uscito anche da noi in VHS
    Ultima modifica: 26/06/17 07:24 da Zender
  • Curiosità Zender • 10/08/17 17:40
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Buiomega71 • 9/01/18 19:05
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (martedì 3 dicembre 1991) di Alien nation: