Il signor Rossi compra l'automobile - Corto (1966)

Il signor Rossi compra l'automobile
Media utenti
Anno: 1966
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 6/07/11 09:55 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Tutti hanno l'auto, perfino gli animali, e allora il signor Rossi si adegua, entrando nel rutilante mondo motorizzato e scoprendo ben presto un'aggressività che lo vede sempre perdente, finché non decide di fare il giustiziere. Divertente e amaro, il corto di Bozzetto prende di mira la mania delle quattro ruote, descrivendo in modo caricaturale una fenomenologia da "mostri" della nostra quotidianità. Il tutto annegato in un deprimente grigio-smog...

Stefania 26/10/11 14:54 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Indovinatissima la forma narrativa; il divenire proprietario di un'auto, e le conseguenti vicissitudini, sono equiparate ad un'investitura di cavaliere medievale: il rilascio della licenza di guida equivale al giuramento di fedeltà ad un nuovo Ordine! Simpatico anacronismo: la modernità della motorizzazione comporta la regressione a codici di comportamento arcaici, belluini: il signor Rossi diviene un guerriero coraggioso, ma non sempre leale... Ottimo per la sapiente e ironica fusione del registro epico con quello... quotidiano e pedestre!

Galbo 12/11/13 05:55 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

Dal conseguimento della patente all’acquisto del veicolo, il rapporto tra il signor Rossi e l’automobile è assai tormentato. Gustoso cortometraggio di Bozzetto che ha buon gioco nell’ironizzare sulla mania italica (e non solo) delle quattro ruote. La morale è quella dell’esasperazione dell’individuo che diventa una sorta di giustiziere. Graficamente e narrativamente riuscito.

Bruno Bozzetto HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vip, mio fratello superuomoSpazio vuotoLocandina West and sodaSpazio vuotoLocandina Allegro non troppoSpazio vuotoLocandina Il signor Rossi cerca la felicità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.