La saggezza nel sangue - Film (1979)

La saggezza nel sangue
Media utenti
Titolo originale: Wise Blood
Anno: 1979
Genere: drammatico (colore)
Note: Primo romanzo di Flannery O’Connor, del 1952.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 1/12/10 21:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Traumatizzato da piccolo dal nonno predicatore Hazel Motes (Brad Dourif) ha una sua idea su Gesù Cristo e decide di predicarla. Non è come la maggioranza dei predicatori che cercano solo di fare un po' di dollari con le loro parole, lui è convinto e predica un Gesù che non è morto in Croce per noi e perciò il peccato non esiste. Huston ci fa capire una realtà a noi sconosciuta, molto americana, quella dei predicatori e del seguito che hanno presso la gente. Drammaticamente ironico, tutti i personaggi si comportano in modo strano sceriffo compreso.

Cotola 12/08/13 22:02 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Film che apparirà ostico a più di uno spettatore non americano, poiché illustra in modo non certo convenzionale, un fenomeno altrove piuttosto sconosciuto: quello dei predicatori e del mondo che gli gira intorno. Houston affronta il tema con buon piglio, sobrietà e coraggio, senza mai calcare la mano e senza cedere alle facilonerie di turno. Anzi sa essere pure sgradevole (nel descrivere un’umanità reietta e disperata), e profondamente pessimista, come denota la parte finale. Ottimo Dourif. Molto interessante e riuscito.

Daniela 9/02/18 01:45 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Affascinato da un predicatore cieco, un giovane reduce dalla leva pensa di seguirne le orme fondando una propria chiesa... Ambientato nel profondo Sud degli USA, un film particolare, tanto da risultare quasi respingente: tutti i personaggi incontrati dal protagonista sono marchiati da deformazioni o affetti da malattie e perversioni, siano fisiche o morali, vere o simulate. Santo folle, l'Hazel interpretato dallo spiritato alieno Dourif, nega la necessitò di Gesù Cristo ma crede nell'insegnamento della Bibbia: "Se l tuo occhio ti scandalizza, cavalo"

Rocchiola 13/02/24 09:07 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Reduce di guerra decide di improvvisarsi predicatore di una chiesa senza Cristo. Tratto del romanzo omonimo di Flannery O'Connor, il film è una metaforica riflessione sulla fede e sul libero arbitrio. Huston segue fedelmente lo stile fortemente grottesco del libro e così ne esce fuori un film ostico e irritante. Ambientato in una città immaginaria priva di una precisa connotazione storica, un noioso susseguirsi di eventi senza senso e personaggi strampalati. La cosa migliore resta la colonna sonora di Alex North.
MEMORABILE: Il ritorno di Hazel nella casa di famiglia ormai abbandonata sulle note della malinconica musica di Alex North.

John Huston HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mistero del falcoSpazio vuotoLocandina Giungla d'asfaltoSpazio vuotoLocandina Riflessi in un occhio d'oroSpazio vuotoLocandina I cinque volti dell'assassino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 22/11/23 20:44
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 10/01/2024.
  • Homevideo Rocchiola • 13/02/24 09:10
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il DVD della sinister ha probabilmente usato il master delle'edizione Usa curata dalla Criterion di dui replica anche l'immagine di copertina. Video buono nel corretto formato panoramico, pulito e nitido. Audio italiano forte e chiaro. Si tratta della prima edizione italica in DVD di questo film.