Papà... è in viaggio d'affari - Film (1985)

Papà... è in viaggio d'affari

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 18/05/10 10:08 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Ritratto di famiglia a Sarajevo nei primi anni 50, con il papà ai lavori forzati e poi al confino. Dopo lo splendido esordio, Kusturica indietreggia ancor più nella storia del suo paese descrivendo l'epoca del gelo tra Tito e Stalin: la Iugoslavia è così riflessa nell'identità incerta di un bambino sonnambulo (o che fa finta di esserlo), mentre le cronache del calcio segnano l'affermarsi del sogno titino. Un gran bel film, più sofferto del primo, ma ugualmente capace di raccontare in modo gustoso un'epoca e una società. Notevole.

Saintgifts 24/07/13 20:33 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Come fare per spiegare un regime (in questo caso di sinistra) e tutte le sue implicazioni, anche le più piccole, ma dai possibili effetti devastanti? Kusturica ce lo spiega benissimo con l'aiuto di una donna innamorata e rancorosa. Il regista serbo è prima di tutto un poeta, un poeta dell'immagine, dell'immagine associata ai sentimenti. Ma è anche un uomo che ama la sua terra, un attento osservatore e un uomo libero. Tutto questo è riversato nei sui film dove ci si diverte, ci si commuove e dove i ritratti dei personaggi sono assolutamente veri.
MEMORABILE: Il saluto (l'ultimo) tra Malik e Masha.

Cotola 4/08/17 11:35 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Nella Jugoslavia degli anni Cinquanta, poteva bastare poco per doversi sobbarcare un "viaggio d'affari" ovvero un internamento in un campo di lavoro. Notevole commedia girata da Un Kusturica in gran forma che sa fondere con la sua vitalità ed ottime capacità, storia, cronaca familiare, dramma e divertimento. Il messaggio critico arriva forte e chiaro, ma è anche molto bella la descrizione dell'infanzia. Il tutto porta ad una commistione di emozioni diverse tra loro che trovano però il giusto mix. Bravissimo il piccolo protagonista.

Bubobubo 8/10/18 00:17 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Primo, grande centro per Kusturica, meritatamente premiato a Cannes con la Palma d'oro. Svariati i motivi d'interesse: è il primo lungometraggio in cui emerge tutto il potenziale dello stranito, grottesco linguaggio bachtiniano del cineasta (basti il solo prefinale), il cui merito è peraltro quello di focalizzarsi su una delicatissima congiuntura storica per l'allora Jugoslavia - le tensioni geopolitiche fra Tito e Stalin, il periodo più duro per lo stato balcanico. Da non perdere i vari riferimenti culturali (come nella scena d'apertura)!

Paulaster 27/01/20 15:47 - 4429 commenti

I gusti di Paulaster

A causa delle sue idee antigovernative, padre di famiglia verrà mandato nei campi di lavoro. Film ad alta connotazione politica in cui la crescita del figlio e la scarsa fedeltà danno qualche risvolto più leggero. Notevole ambientazione anni ‘50 e fotografia che rimanda alla sua giusta epoca. Kusturica non insiste sulla crudeltà subìta ma più sulle paure di non poter esprimere le proprie opinioni. Il ruolo della moglie è di gran forza emotiva.
MEMORABILE: Il bagno tra i bambini; Il cognato sanguinante; L'incontro al confine tra la famiglia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La spia dei balcaniSpazio vuotoLocandina Instant familySpazio vuotoLocandina La delegazioneSpazio vuotoLocandina Voglio una vita a forma di me
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 26/02/16 19:15
    Consigliere - 26027 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "L'ultimo spettacolo", giovedì 12 gennaio 1989) di Papà... è in viaggio d'affari: