Monty Python live at the Hollywood Bowl - Spettacolo teatrale (1982)

Monty Python live at the Hollywood Bowl
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Monty Python Live at the Hollywood Bowl
Anno: 1982
Genere: teatro (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fedele testimonianza di uno show tenuto dal gruppo comico inglese più geniale di sempre all'Hollywood Bowl di Los Angeles, a inizio Anni Ottanta (la vhs è del 1982). Purtroppo è difficile valutare seriamente la qualità dello spettacolo a causa di un doppiaggio italiano realizzato con scarsa intelligenza. C'è da rimproverare soprattutto uno sciocco ricorso a nomi, personaggi e città italiane (che i Monty Python non avrebbero certo citato) per tradurre altri nomi. Se da una parte è comprensibile il voler far capire allo spettatore di cosa si sta parlando, è altresì ridicolo e irritante vedere i Monty Python fare domande su Roberto...Leggi tutto Pruzzo o l'Avellino in Serie A! Al di là di questo inconveniente resta comunque un'operazione lodevole il ripescaggio di reperti storici di comici da noi troppo sottovalutati. In LIVE AT THE HOLLYWOOD BOWL c’è tutta la genialità dei Monty Python, che si alternano sul palcoscenico lasciando di tanto in tanto spazio alle immagini registrate proiettate su un grande schermo alle loro spalle. Tra gli sketch più riusciti ricordiamo la discussione tra Michelangelo e il Papa, che gli rimprovera di aver dipinto un’Ultima Cena con troppi apostoli e tre Cristi (“Quelli magri ai lati bilanciano quello grasso in centro” è l'esilarante giustificazione dell'artista), una sfida di calcio tra filosofi, le olimpiadi alternative con la maratona per incontinenti, la spiegazione sulla nascita dei primi scherzi (torte in faccia comprese), l'interludio sulle “camminate strane”, la discussione “a pagamento”, il ritrovo tra nuovi ricchi che ricordano i tempi in cui vivevano in stamberghe col tetto a buchi... Alcuni sketch sono davvero irresistibili, e se pure è vero che qualcuno risulta malriuscito e noioso (vedi il campione di catch che sfida se stesso) va detto che la serietà professionale è fuori discussione.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 29/01/08 21:35 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Ottima registrazione di uno spettacolo teatrale del gruppo comico inglese. Il ritmo è sostenuto, dato che i tempi morti sono stati tagliati e le gag tutte di livello. Buona parte del materiale viene dritto dritto dalle puntate del Flying Circus, altre cose sono (erano) invece inedite. A fine visione, finite le risate, resta forte il rimpianto di non aver potuto assistere dal vivo ad uno spettacolo del genere.
MEMORABILE: La partita di calcio tra filosofi greci e tedeschi, una vera chicca da antologia!

Schramm 7/04/16 17:07 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Che sia teatro, che sia cinema, che sia l'uno che prende in sposa l'altra, quella dei Monty Python resta una comicità gelida, cerebrale, implosiva, quasi mai di pancia, che fa più sorridere internamente che ridere a più non posso, e che si rivela finanche prevedibile nelle mandate a effetto finali. Non mancano momenti salienti, ma si contano su poche dita di una mano. Certo, loro bravi nel farsi beffe di tutto quanto è affettato e dogmatico, nonché attorialmente inappuntabili, ma tra modus e rebus c'è di mezzo uno spettatore ben poco convinto.
MEMORABILE: L'ufficio delle liti a gettone.

Daniela 1/01/18 08:02 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Ripresa di uno spettacolo teatrale tenuto in terra americana nella quale il sestetto ripropone vari sketch già presentati nel corso del Flyning Circus, oltre ad alcuni creati per l'occasione. Come quasi tutte le raccolte antologiche, anche questa presenta alti e bassi, ma gli alti sono vere perle di comicità surreale, come il dialogo fra Leonardo da Vinci ed il Papa riguardo l'ultima Cena o l'ufficio in cui si può litigare a pagamento. Spassosi anche i filmati, come le Olimpiadi per incapaci con la maratona per incontinenti e la pensosa partita di calcio fra filosofi greci e tedeschi.
MEMORABILE: "All'ultima Cena c'erano solo 12 apostoli!" "Nessun amico?" "No!" "E camerieri?" "No!" "E se la chiamassimo allora la Penultima Cena?"

Michael Palin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina E... ora qualcosa di completamente diversoSpazio vuotoLocandina Monty Python e il Sacro GraalSpazio vuotoLocandina JabberwockySpazio vuotoLocandina The Rutles: All you need is cash
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 17/12/07 10:58
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Il 9 gennaio 2008 dovrebbe uscire in dvd con VIDEO E AUDIO RIMASTERIZZATI IN DIGITALE per la Columbia/Sony
    Video: 16:9/1.85:1
    Audio: in originale+sott.italiani

    Ecco, questa non la capisco, come sempre. In vhs uscì con un buon doppiaggio italiano e, per quanto sia noto che i Python in inglese rendano molto di più, per chi non sa la lingua è veramente arduo seguire i sottotitoli che scorrono velocissimi. I dvd stanno lentamente ammazzando i nostri doppiaggi, tra ridoppiaggi fatti da cani e abolizione totale della nostra lingua dai menu...
  • Discussione Zender • 1/02/08 09:19
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Renato, nella sezione homevideo del film, ebbe a dire:
    Però io del doppiaggio di questa vhs ho sempre sentito dire peste e corna, persino nella vostra scheda si parla di personaggi che commentano le partite di Roma e Avellino (!) o qualcosa del genere....fermo restando che io lo avrei guardato SOLO in inglese comunque, credo che un doppiaggio del genere sia meglio perderlo che trovarlo
    E' vero, il ricorso a personaggi o squadre di calcio che i Python non arebbero mai potuto fare è rozzo quanto discutibile e avvilente. Però io credo che chi compra un disco del genere sappia chi sono i Python e quanto possa essere penalizzante un doppiaggio italiano. Al di là di questo e al di quanto detto sopra, tuttavia, io trovo estremamente faticoso leggere i sottotitoli in uno spettacolo dei Python. Come dicevo, parlan troppo veloce. Se sai l'inglese benissimo, non ci può essere dubbio che ascoltarlo nelle lingua originale guadagna cento volte. Ma chi l'inglese non lo conosce abbastanza? Io dico che qui, come soprattutto nei dvd del Flying Circus, il doppiaggio italiano era necessario e ometterlo è stato un errore. Dovremmo forse educare il pubblico a seguire necessariamente i Python in inglese? Io credo che chi li conosce conosca il problema e sia in grado di fare le proprie scelte autonomamente, poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come preferisce.
  • Homevideo Don Masino • 15/09/08 17:55
    Galoppino - 279 interventi
    Ho comprato il dvd perché costava 4.90 e non posso che confermare quanto si senta la mancanza dl doppiaggio italiano: io non lo ricordo così pessimo e seguire i sottotitoli a quella velocità è veramente arduo... Ci sono sketch mitici come quello della discussione a pagamento o dei ricchi che ricordano le loro origini povere che sentiti in italiano eran molto più "distensivi"!