La cosa - Corto (1990)

La cosa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1990
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (documentario)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/10/09 DAL BENEMERITO RENATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/10/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 20/10/09 12:49 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Uno di quei documentari che lascia spazio alle testimonianze per far emergere le opinioni, senza forzare o proporre un punto di vista superiore, quantomeno non in modo esplicito. Purtroppo o per fortuna, io all'epoca dei fatti ero troppo piccolo per comprendere appieno la portata di quanto stava accadendo alla sinistra italiana; e probabilmente col senno di poi c'hanno capito ben poco pure quelli che nel PCI ci stavano da anni.

Tomastich 19/04/10 11:27 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

È comico come questo film sembri cristallizzato fuori dal tempo; ebbene sì, perché i problemi che venivano discussi nelle sedi del PCI nel 1989 sembrano la bella copia degli ultimi dibattiti politici all'interno delle forze dalla sinistra. Un ottimo documento storico.

Belfagor 17/02/11 13:06 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Anche chi, come il sottoscritto, è troppo giovane per aver partecipato in prima persona, può imparare molto da questo documentario. Davanti all'obbiettivo (in entrambi i sensi) della videocamera si esprimono lo smarrimento dei compagni, i ricordi delle origini del partito, le illusioni dei revisionismi e della perestrojka, le discussioni e i contrasti interni, il correntismo strisciante. Uno sguardo neutro sulla fine di una stagione politica, che evidenzia la fondamentale importanza della dialettica.
MEMORABILE: "Quando ci chiederanno cosa sta succedendo, noi cosa risponderemo "

Galbo 26/02/11 15:51 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

Storicamente molto interessante, è un documentario realizzato da Nanni Moretti (notoriamente regista politicamente impegnato) nella fase di transizione tra Partito Comunista e PDS. Il regista romano dà la parola alla gente comune che opera nelle sezioni di partito mostrandone motivazioni, incertezze e riflessioni. Utile per comprendere una fase politica tramontata ma che evoca alcuni rimpianti paragonata all'oggi.

Paulaster 26/06/15 17:40 - 4453 commenti

I gusti di Paulaster

Reportage sullo sconvolgimento interno alle sezioni del PCI a seguito del fallimento comunista (in realtà dell’Est europeo). Lo spaccato tocca varie zone d’Italia e ognuno risponde a modo suo: l’emiliano ribadisce la solidarietà, al sud restano integralisti, a Torino l’attenzione deve andare agli operai. Dichiarazioni lucide (in Italia non si è mai fatto il comunismo letterale), voglia di cambiamento (nuovo simbolo e nome) e dispiacere per un ideale che sbiadisce. In mostra gli umori spaesati e la chiusura con un passato legato alla Resistenza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Black tapeSpazio vuotoLocandina Il metodo GreenberrySpazio vuotoLocandina Saluti da MillwoodSpazio vuotoLocandina Ride him, cowboy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.