Flash of genius - Film (2008)

Flash of genius
Media utenti
Titolo originale: Flash of genius
Anno: 2008
Genere: drammatico (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 10/08/09 15:08 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

La trama, quella del processo per la paternità del tergicristallo temporizzato, potrebbe trarre in inganno, inducendo a pensare che si tratti di una commedia nostalgica come I favolososi Baker. Siamo invece dalle parti di Autofocus, film nel quale l'evanescente padre di famiglia compie uno spietato processo di "astensione" dalle proprie funzioni, smarrendosi dietro ad un progetto che lo riscatti. In Zodiac era un serial killer, in Autofocus il porno amatoriale, in "Flash of genius" l'ossessione che salva (?) un'intera esistenza è un oggetto comune.

Capannelle 24/09/09 11:54 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Una vicenda per molti versi analoga a quella di Tucker ma raccontata con stile molto più sobrio. Alterna scene riuscite ad altre dove ci si limita a svolgere il compitino, senza arrivare ad emozionare lo spettatore. E non è tanto un problema di attori perché il casting si rivela azzeccato e Kinnear è un buon attore.

Daniela 14/11/09 11:22 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Davide contro Golia, a metà strada fra Tucker (per lo scontro fra un piccolo e geniale inventore con un gigante automobilistico) e Erin Brockovich (digiuno di diritto, Kinnear sostiene da solo la propria causa in aula), ma con toni più dimessi e un epilogo problematico, dato che in fondo - allo spettatore e forse anche al protagonista - resta il dubbio se sia valsa davvero la pena di aver sacrificato per tanti anni la vita (famiglia, lavoro, amicizie) per affermare il diritto a veder riconosciuta la paternità dell'invenzione.

Galbo 29/11/09 07:35 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un'idea semplice ma rivoluzionaria letteralmente rubata dalla grande industria automobilistica americana scatenando una battaglia di Davide contro Golia che l'inventore condurrà a prezzo di grandi sacrifici personali: film decisamente ben fatto, incentrato sul sogno di un personaggio ben caratterizzato ed interpretato con grande stile e senso della misuta da un bravo e sottovalutato attore, Greg Kinnear. Piccolo ma incisivo tuolo per Alan Alda. Film gradevole ed istruttivo.

Giacomovie 31/03/10 11:34 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Il film espone un episodio realmente accaduto, parafrasabile come la lotta tra Davide e Golia trasferita al mondo degli affari. Ad una prima parte espositiva e meglio riuscita, nella quale gli attori convincono, segue una seconda parte processuale che non riesce a trovare il piglio giusto per rendere il film incisivo e nella quale anche gli attori perdono brillantezza. A parte l'utilità del film nel far conoscere la vita di un uomo coraggioso, si poteva fare meglio. **!

Ishiwara 3/07/11 17:20 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Uomini che ricercano il riconoscimento del "giusto", al di là del riconoscimento economico; una famiglia messa in crisi dall'avversità del destino e dall'ostinazione a combatterla; il piccolo che riesce a sconfiggere il colosso. Tutto già visto, anche se raccontato bene e trascinato un po' troppo per le lunghe. Peccato che fin dall'inizio si conosca già il finale e che le due ore impiegate per svelarlo siano troppe. Fastidiosi i contrasti tra le immagini girate in digitale e quelle tradizionali: Dante Spinotti sprecato. Prolisso.
MEMORABILE: "È così che viene dispensata la giustizia in questo Paese, con gli assegni. Non ci sono bande musicali. Non ci sono parate con i coriandoli..."

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina You are hereSpazio vuotoLocandina Il segreto del lagoSpazio vuotoLocandina L'insultoSpazio vuotoLocandina Nénette e Boni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 29/11/09 07:36
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Aggiungerei nella scheda del cast di questo film Alan Alda che interpreta un ruolo piccolo ma significativo
  • Discussione Zender • 29/11/09 07:59
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Fatto. Grazie Galbo.
  • Discussione Ishiwara • 3/07/11 17:23
    Galoppino - 1 interventi
    Fuori dalla tavola calda, quando la famigli festeggia l'invenzione, c'è un automobile bianca ferma a lungo palesemente recente.

    Ad anni di distanza, sul ponte in ferro, si vede la stessa nave ormeggiata sulla banchina.