Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL LUMACONE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/4/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Homesick, Geppo
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Albstef90
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Ronax


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 15/4/08 17:30 - 5712 commenti

Commedia sottoproletaria di sapore agrodolce dominata da un grande Ferro, ex cuoco malinconico e sognatore. Finale all’insegna di semplicità ed ottimismo. Pregevole il lavoro dei caratteristi di contorno, dall’incallito ladruncolo Davoli alla materna Danieli, dall’autoritaria Mari al bizzarro Robutti.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ronax 7/9/15 0:58 - 651 commenti

Filmetto piccolo piccolo ma dignitoso, ascrivibile d'ufficio al longevo filone delle commedie sottoproletarie di ambientazione capitolina di cui rispetta pienamente tutte le convenzioni: il bozzettismo, l'umorismo tinto di amarognolo, lo sguardo benevolo verso un'umanità dolente e rassegnata ma vitale. Curioso che, a parte Ninetto Davoli, i ruoli principali siano stati affidati a due attori che di romano non hanno nulla: il siciliano purosangue Turi Ferro, reduce dal successo di Malizia e la milanesissima, oltre che dolcissima, Agostina Belli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La riunione dell'anonima alcolisti con il dialogo tra Turi Ferro e la Giorgelli.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Geppo 8/12/10 17:08 - 243 commenti

E' la storia del cuoco catanese Gianni Rodinò (Turi Ferro) che sogna di comprare un vagone ferroviario per trasformarlo in ristorante alla moda. È un film straordinario che purtroppo non ebbe molto successo al botteghino. La trama, ricca di attori importanti, scorre piacevole con un buon ritmo, diverte e a tratti emoziona. Bellissima e brava Agostina belli, attrice dagli occhi magnetici. Straordinario, come sempre, Turi Ferro. Notevole la partecipazione della bellissima Gabriella Giorgelli: un personaggio piccolo ma molto profondo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gianni Rodinò (Turi Ferro) tenta di suicidarsi riempiendosi di vino.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

Albstef90 25/1/14 17:15 - 78 commenti

Gustosa piccola commedia su misura per il grandissimo Turi Ferro. Si ride ma a denti stretti; merito dell'argomento trattato e sviluppato non solo dal lato della commedia, ma sfruttando anche quello della critica sottoproletaria che rende il tutto malinconico. Bravi gli attori di contorno e i vari caratteristi che si intravedono. Girato a Roma, ma solo verso la fine il regista fa intravedere le varie bellezze della città, come una liberazione e libertà del protagonista! Nel suo piccolo merita una visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La pizzeria di Francesco Mulè; Il vagone sognato dal protagonista.
I gusti di Albstef90 (Commedia - Horror - Western)