Voltige - Corto (1896)

Voltige
Media utenti
Titolo originale: Voltige
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 194. Aka "Volteggio". Da non confondere con il pressoché omonimo "La voltige" del 1895, non inserito nel Catalogo Lumière.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/09/17 12:34 - 5538 commenti

I gusti di B. Legnani

Un numero elevato di corazzieri, all'interno di una caserma di Lione, esegue capriole sul dorso di un cavallo che se ne sta fermo, buono buono, al punto che l'attenzione l'attira lui. Quasi facendosi pensare che, prima o poi, reagirà, il che non accade, un poco deludendoci... Decisamente si tratta di un corto ripetitivo, al quale manca quella narrazione umoristica presente nel quasi omonimo, e simile, La voltige. Così così.

Galbo 30/01/18 07:18 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Un gruppo di ginnasti con copricapo medio orientale esegue dei volteggi utilizzando il dorso di un bel cavallo nero trattenuto dalla briglia. L'equino non è tranquillissimo e si intuisce, dai movimenti nervosi, che se potesse non sarebbe lì. I cavalieri eseguono "manovre" eleganti, ma in definitiva il filmato sembra troppo impostato e non è particolarmente interessante.

Pigro 25/07/19 09:02 - 9677 commenti

I gusti di Pigro

Esercizi di volteggio a cavallo. La ripresa è tecnicamente impeccabile: il cavallo nero quasi al centro della scena, tenuto alle briglia, e gli acrobati che entrando da fuori inquadratura saltano su di esso in modi differenti, dimostrando abilità (salvo uno che va sempre a sbattere contro le chiappe del quadrupede: probabilmente una gag). Certo, l’equino non sembra gradire molto e le azioni sono effettuate a raffica, quindi senza un’evoluzione narrativa che le renda apprezzabili. Ma la pellicola ha un suo elegante equilibrio.

Sconosciuto HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In forma con DavideSpazio vuotoLocandina Christian Death: IconologiaSpazio vuotoLocandina Death in June: London, The Fridge, 1982Spazio vuotoLocandina Death body
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.