Una squadra alien... ata - Film (1989)

Una squadra alien... ata
Titolo originale: Monster High
Anno: 1989
Genere: comico (colore)
Regia: Rudy Poe
Note: Aka "Una squadra alienata", "Monster High - Un collegio turbolento".

Fantacommediola di infima fattura, figlia degenere di certi horror-teen movies che l'America produce fin dai Cinquanta, punta fin da subito a un target adolescenziale con battutacce ed effetti speciali che deridono con grottesca goliardia i luoghi comuni del genere. Siamo in un lontanissimo punto dell'universo, dove tale Mostro Supremo si chiede, guardando il suo computer, perché la distruzione della Terra sia stata rinviata. Colpa di tale mr. Armageddon (Marriott), gli suggerisce una voce femminile, imprigionato da tempo in una cassa e liberato incautamente da due goffi ladruncoli del pianeta Poliestere... Questi, finiti con mr. Armageddon sulla Terra (inutile farsi troppe domande, la trama è a dir...Leggi tutto poco sconclusionata e farà descrescere la sua plausibilità minuto dopo minuto) si troveranno presto in un college dove assieme a lui combineranno disastri in sequenza. A subirli, il solito manipolo di ragazzetti esagitati già sufficientemente arrapati come da tradizione (nei primi venti minuti i seni in bella mostra si sprecano) con a rimorchio la solita bella verginella (Frank). Durante una visita didattica guidata ai sotterranei della scuola, dove osservare i miracoli dell'idraulica e della termica (mah...), i nostri si separeranno dal gruppo ritrovandosi a combattere zombi, mummie, piante animate e altre amenità comandate da mr. Armageddon (che il nostro doppiaggio pronuncia chissà perché mr. Armaghiddon). Non ha nessuna importanza in realtà chi guida cosa o chi faccia qualcosa e perché; ciò a cui assistiamo è semplicemente una modesta sarabanda di effetti speciali (qualcuno pure discretamente splatter) confusi tra dialoghi aberranti e una recitazione che segue di conseguenza. Gli ingredienti sono insomma gli stessi di questo sotto-genere piuttosto in voga negli Ottanta (ritornato quasi ai fasti dei Cinquanta dopo il successo di film come VOGLIA DI VINCERE), ma mescolati senza un minimo di grazia, in spregio a ogni logica e con la pretesa di far sorridere con gag tra lo slapstick e lo scherzo tra amici. Mr. Armageddon, che annuncia presto agli studenti che incontra tra i corridoi del college di dover distruggere la Terra, ha al momento ritardato la cosa per ripassarsi qualche studentella (non si comprende tra l'altro cosa faccia loro, ma tanto qui la gente muore e resuscita in continuazione). Poi però avvisa con chiarezza dei suoi progetti e il leader dei ragazzi (Iandoli) pensa bene di mettere in palio la fine del nostro pianeta in una partita di basket che vedrà contrapposti i Demoni Blu, ovvero la squadra della scuola, ai Mostri (tra i quali un tizio con il monitor di un computer al posto della testa!). Delirio totale in campo, con le più scadenti azioni di basket mai viste al cinema e la palla che al punto decisivo saltella sul ferro del canestro per un minuto e mezzo (!!!). Detto di un mostriciattolo che nasce da dentro la scarpa di un poveretto liquidatosi sul posto e cresce trasformandosi in un draghetto, di una pianta gigantesca che fa partire i rami come in LA CASA per poi crescere fino a diventare un ammasso verde senza forma, gli effetti per il resto sono modesti e in linea con lo squallore del contesto. Musiche ipersintetizzate come andava allora, scenografie terribilmente povere. I costumi degli alieni (a cominciare da quello di mr. Armagheddon, che parla col vocione) sono tra i più squallidi di sempre.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/19 DAL DAVINOTTI