Un re allo sbando - Film (2016)

Un re allo sbando
Media utenti
Titolo originale: King of the Belgians
Anno: 2016
Genere: commedia (colore)
Note: Presentato alla LXXIII Mostra d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti 73.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/16 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 4/09/16 00:30 - 9061 commenti

I gusti di Cotola

Mentre il re del Belgio è in Turchia, i valloni si dichiarano indipendenti. Il sovrano deve tornare in patria, ma non sarà facile. Simpatica e bizzarra commedia on the road (travestita da mockumentary) dalla comicità gradevole e garbata che forse non piacerà a tutti i palati. Il ritmo e certe situazioni non sono irresistibili, ma non mancano momenti piacevoli impreziositi da qualche considerazione non originale ma nemmeno peregrina sul potere e sull'essere re. Non stanca anche perché ha il merito di farla breve: 90 minuti. Bella la colonna sonora ricca di splendidi brani di musica classica.

Myvincent 13/02/17 20:05 - 3747 commenti

I gusti di Myvincent

Il re di un regno che sembra crollato è in fuga dall'Oriente verso il "suo" paese passando in incognito attraverso i Balcani (Bulgaria, Serbia, Albania) e attraversando soprattutto i suoi territori interiori di monarca e uomo, prima d'ogni cosa. Un'opera intelligente che dice molto sull'Europa, le sue guerre, sulle differenze culturali nord-sud di ogni paese, sulle scissioni che aleggiano in ciascuno di noi e, naturalmente, sui cliché. Il tutto con un'ironia raffinata e irresistibile.
MEMORABILE: Il kebab: il piatto preferito dal re.

Daniela 28/05/17 22:26 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Durante una visita ufficiale in Turchia in vista dell'immimente ingresso nella UE (sic!), il re del Belgio viene informato che la Vallonia ha dichiarato l'indipendenza. A causa di una serie di imprevisti, l'unica maniera per rientrare nel proprio paese è farlo in incognito attraverso i Balcani... In forma di fake-doc, un film assai originale che però sembra contare troppo sulla bizzarria delle situazioni proposte, senza curare adeguatamente sceneggiatura e dialoghi. Ne deriva un film certo interessante, a tratti divertente, ma incompiuto, incerto e smarrito quasi come il coronato protagonista.

Capannelle 13/07/17 23:45 - 4413 commenti

I gusti di Capannelle

Commedia surreale sul re del Belgio costretto ad attraversare i Balcani con mezzi di fortuna. La miccia comica, lui alle prese con sfighe varie e popoli locali, è terribilmente ripetitiva e le poche riflessioni meritevoli sul destino del Belgio e dell'Europa annegano in mezzo a un mare di dialoghi di poca sostanza e a uno stile di mockumentary forzato e poco energico. Si salva la figura intima di un re pacato ma costretto sa compiti istituzionali che non sente suoi.

Jessica Woodworth HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AltiplanoSpazio vuotoLocandina La quinta stagioneSpazio vuotoLocandina The barefoot emperorSpazio vuotoLocandina Khadak
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 5/09/16 15:38
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Film che mi incuriosisce molto.
    L'unico altro film della coppia di registi che ho visto finora è il deprimentissimo La quinta stagione: pellicola a mio parere notevole ma tale da indurre a tristi considerazioni sulla natura umana in generale e sulla natura dei belgi in particolare. Questo presentato a Venezia a quanto ho letto è divertente, anche se presumo lo sia in modo strambamente malinconico.
    Cotola, tu che conosci così bene i miei gusti, secondo te mi garberà? Il tuo commento mi ha sgonfiato le aspettative...
    Ultima modifica: 5/09/16 15:42 da Daniela
  • Discussione Cotola • 6/09/16 00:21
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Daniela, credo che il film in questione potrebbe garbarti. A patto che non ti aspetti nulla di eccezionale. Certo, la comicità non è esplosiva, ma è sicuramente garbata ed a tratti piacevole. Magari ai belgi piacerà tanto: ma come detto è un modo di far ridere lontano da gusti commerciali. E comunque
    di situazioni davvero divertenti ce ne sono poche.
    Però io fossi in te un'occasione gliela darei, ma non credo che tu possa andare oltre le tre palle davinottiche.
  • Discussione Capannelle • 13/07/17 22:57
    Scrivano - 3529 interventi
    Mia moglie, belga, mi ha chiesto di smettere di vederlo dopo mezzora preferendo lo zapping televisivo. Commedia abbastanza deprimente.
    Ultima modifica: 13/07/17 22:58 da Capannelle
  • Discussione Zender • 14/07/17 08:09
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Ahah, questo però fa venir voglia di guardarlo, per pura cuorisità se non altro. Già son pochissimi i film belgi che arrivan fin qui; se poi li odian pure loro...