Traccia di sangue - Film (2022)

Traccia di sangue

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/23 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 24/09/23 23:22 - 5712 commenti

Un'anziana domestica viene trovata morta in un lago; le indagini che seguono riporteranno in superficie vecchi misteri mai davvero risolti. Benché la storia segua le tappe abituali dei gialli "Landkrimi", Spielmann sceglie un approccio narrativo meno lineare, condensando i flashback nella prima parte ed evitando in seguito sussulti investigativi a sorpresa. Il problema di tale sistema è che a metà film si hanno praticamente già tutti gli indizi necessari a far luce sul caso (il numero di sospettabili è pressoché pari a un'unità): tanto valeva servirsi di uno script in stile Colombo.
MEMORABILE: La proposta di matrimonio filmata; La strana reazione della padrona alla notizia della morte della domestica; L'ottima fotografia (anche in interni).

Balbi 19/12/23 00:32 - 4 commenti

I gusti di Balbi

Dio è morto e noi l'abbiamo ucciso, dice un personaggio citando Nietzsche. Ma, si potrebbe aggiungere alla fine della storia, l'angelo custode è ancora vivo. L'angelo custode (Der Schutzengel è il titolo originale) aleggia per la pellicola, non soltanto in forma di catenina (che si rivela decisiva come in La ragazza di Stillwater, uscito appena un anno prima), ma anche incarnato in alcuni personaggi salvifici: la signora Lanner, l'investigatore, la nuova fidanzata. Per una volta il piacere di Nietzsche citato in maniera pertinente e non in funzione parodistica come in certi film Usa.
MEMORABILE: I personaggi immersi, in diversi momenti, nella foresta.

Achab50 3/04/24 13:04 - 81 commenti

I gusti di Achab50

Film di impianto televisivo, nella visione bisogna sospendere a tratti l'incredulità. Si segnala per qualche errore nella traduzione dal tedesco (lubrificato per lucidato, investigato per confessato...) che per fortuna non inficia la comprensione. Il meccanismo funziona e una regia più attenta avrebbe migliorato di molto la qualità complessiva. Colonna sonora affidata al vecchio Bach. Si può guardare senza troppe delusioni.

Spazio vuotoLocandina Fucking dramaSpazio vuotoLocandina La voluntariaSpazio vuotoLocandina Delitto a CourrièresSpazio vuotoLocandina Delitto a Roches Noires