The Mauritanian - Film (2021)

The Mauritanian
Media utenti
Titolo originale: The Mauritanian
Anno: 2021
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dal libro “Guantanamo Diary” di Mohamedou Ould Slahi, detenuto mauritano nel carcere di Guantanamo.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/21 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 28/03/21 16:50 - 4421 commenti

I gusti di Capannelle

Quando la giusta denuncia civile non trova adeguata sponda nel pathos filmico. Se le premesse sono buone e cosa si scopre nei titoli di coda non può lasciare indifferenti, va detto che sia lo sviluppo dei personaggi che le schermaglie legali-procedurali (le parti più originali della trama) non vengono sfruttate a dovere. Anche gli interpreti trovano difficoltà a manifestarsi a tutto tondo eccetto Rahim, autore di una prova maiuscola nel ruolo principale. La regia dimostra sufficiente personalità ma la parte centrale dell'opera sconta un che di prevedibile e indeciso sul da farsi.
MEMORABILE: Il viavai di dossier zeppi di omissis.

Galbo 6/06/21 19:34 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

L'estorsione mediante tortura di confessioni nel periodo post 11 Settembre nel campo di Guantanamo, rappresenta una delle pagine più buie della storia americana. Il film di Kevin Macdonald assume pertanto un valore di testimonianza civile al di là dei suoi meriti artistici. Si tratta comunque di una pellicola con alcuni meriti (tra i quali l'ottima interpretazione di Tahar Rahim che è nettamente superiore a quelle piuttosto routinarie dei suoi colleghi e la buona ambientazione) e alcuni difetti nella costruzione drammaturgica che prevede qualche calo di tensione di troppo. 

Daniela 13/07/21 09:41 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Una storia (vera) di straordinaria ingiustizia raccontata in modo troppo ordinario: è il difetto di questo film meritevole nei contenuti e diretto con competenza, ma non molto diverso dai tanti legal thriller USA che mostrano come, di fronte ad un vulnus nel diritto, il sistema sia in grado di emendare se stesso. Così il calvario del protagonista interpretato dal bravo Tahar Rahim suscita il nostro interesse, ma non ci coinvolge né emoziona come avrebbe potuto/dovuto considerato il soggetto. Nonostante questo, il film è da vedere come spunto per riflessioni e approfondimenti. 

Myvincent 31/08/21 08:06 - 3759 commenti

I gusti di Myvincent

La Mauritania è una repubblica islamica dell' Africa nord-occidentale e qui parte la storia di Mohamedou, accusato di aver preso parte all'infernale attentato dell'11 Settembre mediante prove irrisorie. Poco a poco di disvela il lungo periodo di torture subite nella prigione cubana di Guantanamo, atte a estorcergli per disperazione una confessione di fatti mai avvenuti. Un film onesto, ben recitato, emozionante specie negli ultimi 10', quando interviene il vero protagonista, oggi nel proprio paese, orgoglioso delle sue memorie tradotte in tutto il mondo.

Giùan 30/10/21 18:39 - 4588 commenti

I gusti di Giùan

Correttamente democratico, il film di Macdonald consolida la tradizione americana del cinema civile, recentemente rinnovatasi attraverso opere di diverso peso e spessore, da Spotlight a Report. Col consueto piglio documentaristico l'autore di State of play prova a guidarci nell'inferno di Guantanamo pur se la narrazione appare talora farraginosa, sospesa tra richiesta di coinvolgimento nei riguardi dello spettatore e analiticità di fatti e files. Non a caso molto pesa sulle spalle degli interpreti, dal sofferto Slahi di Rahim a una Foster che ha un paio di smorfiosi guizzi di classe.

Kevin Macdonald HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La morte sospesaSpazio vuotoLocandina L'ultimo re di ScoziaSpazio vuotoLocandina State of playSpazio vuotoLocandina Howard Hawks: American artist
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.