The fall of the house of Usher - Corto (1981)

The fall of the house of Usher
Titolo originale: Zánik domu Usheru
Anno: 1981
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/10 DAL BENEMERITO PIGRO
1!
2!
3!
4!

Pigro 4/08/10 09:05 - 9737 commenti

Il celebre racconto di Poe rivive solo nella voce del narratore Petr Cepek (non particolarmente espressiva) e nelle vestigia deperite della terribile magione, indagate nei suoi scorci ravvicinati e nelle sue crepe. Un corto di grande effetto proprio grazie all'assenza di persone e alla presenza di particolari della casa diroccata che diventano impressionanti e spaventosi (anche utilizzando effetti di animazione). Suggestivo l'avvicinamento alla casa con il dettaglio dell'occhio di un volatile e l'orma di un cavallo nel fango che si riempie di acqua.

Ford 28/09/10 23:03 - 582 commenti

I gusti di Ford

Versione animata del noto classico. Difficilissimo star dietro alla lettura spedita del testo (specialmente se bisogna leggere i sottotitoli) perché il film non ha attori, ma il tutto è reso in maniera emozionale ma concreta grazie all'animazione in stop motion di tutto ciò che si trova in questa casa decadente. La resa implicita è di grande effetto, da vedere assolutamente, un modo diverso di approcciarsi col cinema ad un testo letterario.

Cotola 19/08/15 10:38 - 9118 commenti

Mentre una voce fuori campo legge alcuni brani del racconto di Poe, sullo schermo si susseguono immagini in bianco e nero. La scelta è particolare e sebbene il corto sia fatto con la solita bravura e professionalità, questo lavoro di Svankmajer mi ha coinvolto meno che in altre occasioni. Resta la curiosità, considerata l’alta qualità del materiale di partenza, di sapere cosa sarebbe accaduto se avesse fatto scelte stilistiche diverse.

Pinhead80 26/05/24 16:28 - 4853 commenti

La voce off di Petr Cepek che legge alcuni passi dell'opera di Edgar Allan Poe, introduce prima e accompagna poi questo cortometraggio di Jan Svankmajer girato senza alcun attore. Ci sono tutti gli elementi classici del cinema del grande regista e le atmosfere decadenti della casa diroccata compongono e scompongono le immagini in maniera vorticosa e straniante. Nonostante non sia semplicissimo da seguire, il corto riesce a trasmettere lo stesso senso di inquietudine del racconto da cui ha avuto origine e lo fa seguendo uno stile tutto suo. Un'opera dal sicuro impatto visivo.

Jan Svankmajer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little OtikSpazio vuotoLocandina Historia naturae, suitaSpazio vuotoLocandina LunacySpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness