TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/12 DAL BENEMERITO PAULASTER

Paulaster 29/10/12 09:49 - 4453 commenti

Impossibile non avvertire l'influsso di Kaurismaki: surreale, personaggi variegati con facce cinematografiche, luci e location. A volte sconfina nel fantastico, con una serie incessante di trovatine che deliziano per un’allegra spensieratezza, somiglianti a un umorismo da cinema muto. Magari poco originale, ma riesce altresì a dar nuova linfa a idee demodé.
MEMORABILE: Il cane nella borsa; Il balletto sott’acqua e sul tetto; La partita a poker.

Daniela 30/10/12 09:13 - 12699 commenti

Dom, portiere di notte di un modesto albergo, riceve la visita di Fiona, di professione fata, che potrà esaudire tre suoi desideri... Dopo il delizioso Rumba, un'altra fiaba colorata ed ilare, lieve come una piuma, con una coppia di protagonisti perfettamente affiatati in grado di trasformare in grazia e poesia la goffaggine dei corpi e dei gesti. Impossibile, vedendo le loro buffe e tenere traversie, non ricordare il genio comico di Tati e la sua goffa eleganza. Impossibile non rimanere incantati davanti all'armonia di certi accostamenti cromatici. Impossibile non sorridere, rasserenati.
MEMORABILE: Il cane/valigia - il balletto sottomarino con i sacchetti/meduse - l'omino volante affaticato

Kinodrop 19/01/19 17:52 - 2979 commenti

Una fiaba ambientata ai giorni nostri in cui Dom, modesto portiere d'albergo incontra Fiona, una fata un po' bislacca in grado di esaudire tre desideri; seguiranno situazioni bizzarre dalla comicità sempre venata di un tocco poetico che rende amabile l'inverosimile e ironico il paradossale. La coppia di attori/ballerini sembra ispirarsi fortemente alla leggerezza e all'incanto scenico di Kaurismaki, senza perdere però la propria originalità e freschezza, conservando anche il tema di fondo del perdersi e del ritrovarsi, con un tipico finale old-style.
MEMORABILE: La borsa "semovente"; La danza sott'acqua; La rocambolesca impresa per recuperare il neonato; "Dom, hai pensato al terzo desiderio?"

Spazio vuotoLocandina Meglio vedovaSpazio vuotoLocandina La pecora neraSpazio vuotoLocandina Capriccio all'italianaSpazio vuotoLocandina Sissignore

• Discussione Daniela • 30/10/12 14:45
    Ciao Paulaster, mi hai battuto sul tempo nel commentare questa deliziosa pellicola - il mio commento sarà pubblicato a breve.
    Nel frattempo ho appena letto il tuo, scoprendo che, oltre ad aver pallinato nello stesso modo, abbiamo in comune due momenti memorabili su tre. Mi ha però incuriosito questo passaggio: "Impossibile non amare il cinema di Kaurismaki". Intendi che nel film sono ravvisabili tracce della sua influenza oppure che ha partecipato al film in qualche modo? Non ero a conoscenza che ci avesse messo il suo zampino...
    Ultima modifica: 30/10/12 15:40 da Daniela
  • Discussione Paulaster • 30/10/12 14:54
    Controllo di gestione - 97 interventi
    Purtroppo il mio commento originale è stato modificato e il senso cambiato. Intendevo dire che il film riprende moltissimo di Kaurismaki: la location a Le Havre, gli interni, le luci, le facce, la vena surreale con pochi dialoghi. Di persona, lui non c'entra niente.
  • Discussione Zender • 30/10/12 15:12
    Scusa Paulaster, ti spiego. Avevi scritto: impossibile non affrancarsi da Kaurismaki, o una cosa del genere. Non riuscivo a capire cosa intendessi, sembrava intendessi esattamente il contrario di quello che hai detto qui sopra, e infatti il resto del commento non tornava, come se avessi usato il verbo affrancare in modo improprio. Alla fine, da quel che dici, il senso è in fondo quello che è scritto ora, solo che non è Kaurismaki il regista, e di questo non me n'ero accorto. Purtroppo davanti a 40/50 commenti che leggo ogni giorno talvolta mi dimentico di avvertire di qualche cambiamento. Fai benissimo a ricordarmelo, quindi. Chi rilegge i commenti propri fa comunque sempre un bel servizio al sito, perché spesso capita che ci sono anche errori che mi sfuggono.

Dimmi pure come cambiare che lo facciamo.
    Ultima modifica: 30/10/12 15:14 da Zender
  • Discussione Paulaster • 30/10/12 15:30
    Controllo di gestione - 97 interventi
    "Impossibile non affrancarsi allo stile di Kaurismaki" mi sembra adatto. Sai, quel giorno volevo proprio scrivere "affrancare" da qualche parte, ed è capitato in questo film ;)
  • Discussione Daniela • 30/10/12 15:41
    Grazie della precisazione, ragazzi :o)
  • Discussione Zender • 30/10/12 19:33
    Capisco l'impellenza di sbattere quel verbo da qualche parte, per carità, il fatto è che appunto non capisco che significhi "affrancarsi a", oggi come allora :) Se vuoi dire "Impossibile non affrancarsi dallo stile di Kaurismaki" significa che i registi non possono fare altro che allontarsi da Kaurismaki. O forse volevi dire affiancarsi. E' per questo che alla fine l'ho buttata più sul semplice :)

Che io sappia affrancarsi significa (copio dal primo sito che ho trovato)
    Emanciparsi da qualcosa o da qualcuno - Rendersi libero, liberarsi (affrancarsi da un debito, affrancarsi dalla schiavitù, affrancarsi dal vizio).

Altri significati (che non comprendano i francobolli) non li conosco...
    Ultima modifica: 30/10/12 19:34 da Zender
  • Discussione Daniela • 31/10/12 08:27
    Scusa Zender:
    "Francamente Franco vuoi affrancarti dalla franchigia infrangibile? Ciò mi affrange..."
    Ecco, ora non ci penso più... :O)

Scherzi a parte, Paulaster, Zender ha ragione, così rischi di non far capire il tuo pensiero, se il senso era quello di far osservare che è "impossibile non avvertire l'influsso di K."
  • Discussione Paulaster • 31/10/12 09:18
    Controllo di gestione - 97 interventi
    Accetto la proposta dell'influsso, me ne farò una ragione del mancato affranco ;)
  • Discussione Zender • 31/10/12 11:29
    Ok, andata per l'influsso allora, grazie Paulaster e Daniela.