The amusement park - Corto (1975)

The amusement park
Titolo originale: The Amusement Park
Anno: 1975
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Girato in 16mm nel 1973 (ma la prima proiezione avvenne in USA, nel giugno 1975, all' American Film Festival), poi recuperato, restaurato e reso disponibile solo nel 2019.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 10/06/21 14:46 - 8128 commenti

Girato da Romero su commissione, è un mediometraggio che mischia documentario - nell'introduzione e finale narrati da Maazel, lo zio Cuda di Wampyr - e dramma; l'obiettivo era d'ispirare una riflessione sulla realtà spesso disagiata degli anziani, tra solitudine, maltrattamenti e povertà, attraverso una sorta di parabola che vede un vecchio finire vittima di soprusi e indifferenza in un parco di divertimenti. Deprimente fin dall'incipit nella piovosa Pittsburgh, raggiunge certamente lo scopo di sensibilizzare l'audience, pur rimanendo solo una bizzarria nella filmografia del regista.

Caesars 17/01/22 10:40 - 3797 commenti

Cinque anni prima di comparire in Wampyr, Lincoln Maazel è protagonista assoluto di questo mediometraggio di Romero dalla storia travagliata. Il regista viene incaricato di dirigere un film sui disagi e soprusi subiti dagli anziani; ne esce fuori questo "incubo" ambientato in un parco dei divertimenti (che rappresentano chiaramente gli USA). Il prodotto non è certo dei più riusciti, tra quanto realizzato da Romero, ma vanta una sua efficacia, anche se la sua (pur breve) durata pare comunque eccessiva. Bravo Maazel ad interpretare un uomo sempre più smarrito e disperato.
MEMORABILE: "Remember as you watch the film: one day you will be old".

Rebis 13/04/22 11:17 - 2339 commenti

Girato su commissione per una campagna di sensibilizzazione sociale, poi rimosso e dimenticato, lo si dissotterra oggi come un ordigno di contestazione impossibile da disinnescare. Romero lo considerava - con la sua proverbiale umiltà - non riuscito, invece è puntuale e diretto come un pugno allo stomaco: attualissimo, mette i brividi e carica lo sguardo di un disagio e una pietas insolubili, con scorci zombeschi che ricompongono la sua visione politica dei non morti nell'alveo degli anziani, il popolo dell'autunno.

Teddy 3/03/23 05:46 - 836 commenti

I gusti di Teddy

Poco amato dallo stesso regista che ne rinnegò quasi l’esistenza, è un mediometraggio che invece possiede un’impronta romeriana molto profonda. Metaforico e straniante, caotico e metropolitano, è condizionato da un utilitarismo che lo spinge verso un fine educativo, sociologico e morale. L’epilogo, per quanto dilaniato da un sentimento di profonda tristezza, smorza con intelligenza ogni eccesso di patetismo.

Spazio vuotoLocandina The golden LouisSpazio vuotoLocandina Death's marathonSpazio vuotoLocandina Hello?Spazio vuotoLocandina La fabbrica degli angeli

• Curiosità Caesars • 17/01/22 11:01
    Breve "apparizione" (non accreditata) del regista George Romero (segnalato da Imdb come l'uomo che guida l'autoscontro):

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/romme.jpg[/img]
  • Discussione Zender • 17/01/22 14:23
    Sicuro che sia lui?
  • Discussione Herrkinski • 17/01/22 15:03
    Sì, è il "padrone" di una delle giostre (l'autoscontro, mi pare). Era nel periodo con il look senza barba e baffi, come in Wampyr.
  • Discussione Zender • 17/01/22 15:19
    Sì, io proprio con Wampyr facevo il confronto e boh...
  • Discussione Caesars • 17/01/22 15:20
    Sicuro che sia lui?

Si. La cosa è segnalata anche nelle curiosità di Imdb. Come diceva anche Herr, è l'uomo che guida l'autoscontro.
  • Discussione Caesars • 17/01/22 18:12
    Sì, io proprio con Wampyr facevo il confronto e boh...

Vedo se riesco a recuperare immagine migliore.
  • Discussione Caesars • 17/01/22 18:20
    HSono riuscito a "beccare" questa

di meglio è difficile. E' sempre in movimento e la faccia si vede in poche inquadrature.
    Forse qui è più riconoscibile.
  • Discussione Zender • 18/01/22 08:03
    Mah no, se è lui va bene, qui ha la faccia troppo tagliata.
  • Discussione Caesars • 19/01/23 11:33
    Segnalo che il film è disponibile su Raiplay. Ma solo per 7 giorni

• Homevideo Xtron • 14/04/23 22:34
    Buiomega71 ebbe a dire:
    In blu ray (e dvd) per Midnight Factory (cofanetto George Romero collection), disponibile dal 17/02/2022.

La durata è di 53m42s, audio inglese con sottotitoli in italiano.