Target Earth! - Film (1954)

Target Earth!
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Target Earth!
Anno: 1954
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: Aka "Obiettivo Terra!" o "Obbiettivo Terra" (non verificati come esistenti).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una ragazza (Crowley) si sveglia dopo aver fallito di suicidarsi coi sonniferi. Esce fuori di casa e si ritrova intorno il deserto: in città non c'è più anima viva. Poco dopo incontra un uomo nelle sue stesse condizioni (Denning), spaventato a sua volta, e successivamente una coppia (Wilson/Harris) che bivacca ubriaca in un locale. Per le strade solo un'ombra che di tanto in tanto minacciosa si staglia sugli edifici: un incipit inquietante, non c'è che dire (se ne ricorderà soprattutto Ragona nella sua riduzione da Matheson), anche se la regia statica di Rose non gli rende giustizia. Quando finalmente i quattro riusciranno a scoprire a chi appartiene l'ombra, noi a stento tratteniamo le risate:...Leggi tutto un robottone goffo, ridicolo, che però dalla testa spara un raggio letale che uccide un mezzo cretino che i quattro avevano incrociato per via. Basta quello per costringere lo sparuto gruppo a riparare in un hotel, dove s'installano in attesa degli eventi. Frattanto i militari, al loro quartier generale, studiano una soluzione dopo aver catturato uno dei robottoni invasori (si noti che è poi sempre lo stesso, riutilizzato di volta in volta per le diverse occasioni). Capiamo che la città è stata evacuata e che forse un modo per combattere il nemico esiste. Ma l'azione è quasi sempre focalizzata sui quattro sopravvissuti, alle prese con un unico vero problema: capire quando è il momento giusto per tornare in strada. Almeno fino a quando li raggiunge all'hotel un giovane armato di pistola (Roark), che minaccia tutti e ci prova con la bella ex aspirante suicida, fermamente convinta a resistergli (è chiaramente innamorata del suo “primo incontro”). La situazione evolve decisamente solo nel finale, a testimonianza di un film fatto come sempre in quegli anni più di parole che di azione. Al di là di qualche bello scenario urbano deserto, dell'immanenza di un pericolo alieno difficile da percepire come tale, a conti fatti è fantascienza povera, dall'appeal relativo, diretta in modo piatto e non supportata da sceneggiature in grado di valorizzarne le idee. Si considerino ad esempio le scene con i militari, vero concentrato di banalità, in cui il robot disteso sul lettino non offre alcuno spunto aggiuntivo. Finale sul tetto d'un grattacielo con un testa a testa più ridicolo del resto. E dire che un suo fascino, almeno all'inizio, il film ce l'aveva... In ogni caso guardabile e a suo modo curioso.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/10 DAL BENEMERITO R.F.E. POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/10/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 22/11/10 17:59 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Quantunque si tratti certamente di un B-movie di fantascienza costato poche lire e la "minaccia aliena" proveniente da Venere si riduca - almeno a giudicare da quanto mostrato allo spettatore - ad un unico, ridicolo robot, il filmetto riesce comunque, meglio di altri prodotti più blasonati, ad evocare in fondo con una certa efficacia un'atmosfera di minaccia incombente, mostrandoci un microcosmo umano sperduto in una città (apparentemente) deserta. Per carità, resta un filmetto, ma forse un sguardo lo meriterebbe.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che vinse la morteSpazio vuotoLocandina Aeon FluxSpazio vuotoLocandina NP - Il segretoSpazio vuotoLocandina Demoni di fuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 18/10/15 10:59
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Lo spaventevole robot killer che infesta la città come compare in scena la prima volta:



    Qui mostra le terga allontanandosi:



    Grosse difficoltà e impacci per salire le scale di casa...



    L'assalto sul tetto, quando coi suoi piedini calpesta la porta appena sfondata. In evidenza la gamba molto corta: