Stavolta il miele e il buonismo sono davvero esasperanti. Il voler accettare il diverso qui sfida presuntuosamente persino il buon senso, dal momento che si fa passare per normalissimo che una famiglia adotti un ratto invece di un umano; e le frasine mielose di Stuart mettono la ciliegina sulla torta. Comunque il film non si prende troppo sul serio e ciò salva (in parte) l'assurdità della premessa. Da salvare assolutamente la grandissima professionalità del cast (escluso l'insipido Lipnicki), con uno Hugh Laurie pre Dr. House. Buoni gli SFX.
MEMORABILE: "Lui non è mio fratello, è soltanto UN TOPO!"(parole sante!).
Se si sorvola sull'ovvia inverosimiglianza della trama (basata sull'assunto dell'adozione di un topo al posto di un bambino), si può trarre da qualche motivo di godimento da questo film di Rob Minkoff, a patto di non aspettarsi troppo. Il motivo principale di interesse è senza dubbio dato dai buoni effetti speciali. La storia porta a qualche insegnamento morale sulla tolleranza della diversità ma lo zucchero è profuso a piene mani. Mediocre il doppiaggio italiano.
Tratto dall'omonimo romanzo di White, è un film per famiglie incentrato sull'accettazione del diverso. Nonostante il tema di fondo scontato e l'impostazione zuccherosa, il film ha il pregio di non prendersi troppo sul serio, come si intuisce già dalla premessa iperbolica di una famiglia che adotta un topo invece di un bambino. Impeccabili Hugh Laurie e Geena Davis nell'interpretazione, che sfiora volutamente la parodia, della classica coppia wasp. Buoni gli effetti speciali, che conferiscono naturalezza al piccolo protagonista.
Film soprattutto per bambini, molto curato negli effetti speciali e dalla storia semplice, ma che può accontentare un pubblico di famiglie. Il ritmo è spigliato e i buoni sentimenti cosparsi a profusione sono alternati con gag più o meno riuscite sulle difficoltà del topolino nel vivere in un mondo di umani. Il doppiaggio italiano ha la buona intuizione di affidare a Laurenti la voce di Stuart; più a disagio invece Bonolis, palesemente forzato nei panni del gatto pavido e geloso. Non male.
Jonathan Lipnicki HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoGestarsh99 • 13/07/11 00:06 Vice capo scrivano - 21546 interventi
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 20/07/2011 per Sony Pictures:
Nelle note metterei che il protagonista è doppiato nella versione originale da MJ Fox.
DiscussioneZender • 31/12/11 15:43 Capo scrivano - 48418 interventi
Ok,però se volete segnalare queste cose dovete copiare anche qui il nome esatto dato da Imdb. MJ Fox non va bene, la ricerca non lo prende e sarebbe una nota inutile.
DiscussioneRaremirko • 23/04/14 01:40 Call center Davinotti - 3863 interventi
Cosceneggiatore è lo Shyamalan de Il sesto senso!!!
CuriositàRaremirko • 25/04/14 01:50 Call center Davinotti - 3863 interventi
Inizialmente la scena della gara sulla barca doveva essere molto più articolata, con giocattoli e pirati ispirati a Il barone di Munchausen. Per motivi di budget Minkoff decise di ridimensionare tutto.
Fonte: extra del dvd
CuriositàLodger • 13/11/22 22:47 Pulizia ai piani - 1565 interventi
Nel 2009 uno storico dell'arte, Gergely Barki, stava guardando il film Stuart Little con sua figlia quando riconobbe un quadro sullo sfondo: era un dipinto dell'artista ungherese Róbert Berény, di cui si erano perse le tracce da oltre ottant'anni! Un assistente designer del set aveva trovato il quadro in un negozio di antiquariato in California comprandolo per 500 $. Alla fine, il dipinto venne venduto all'asta per quasi 230.000 €.