Squadra omicidi, sparate a vista! - Film (1968)

Squadra omicidi, sparate a vista!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 21/04/07 19:32 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Grandioso poliziesco del Sommo Siegel, imperniato sul furto della pistola ai danni del detective Madigan, che ha 72 ore di tempo per recuperarla, e con essa il ricercato che l'ha presa. Non sarà una scampagnata. Siegel è l'Hemingway del cinema, qui ha un grande copione di Polonsky, maestro mancato del noir per i guai col senatore McCarthy, un cast formidabile in cui svetta Richard Widmark, un'idea di cui si ricorderà Johnnie To. Caposaldo, ne verrà fuori anche una serie tv! I masochisti se lo perdano pure.

Cotola 24/08/08 20:16 - 9302 commenti

I gusti di Cotola

Bel poliziesco firmato Don Siegl a cui tanti autori e film successivi si sono ispirati non tanto nella trama (che pure è stata a volte in parte ripresa) quanto piuttosto nelle atmosfere metropolitane che hanno fatto scuola. Solida regia, discreta sceneggiatura, bravi gli attori e confezione professionale, per un film decisamente riuscito.

Deepred89 10/10/08 15:53 - 3787 commenti

I gusti di Deepred89

Tra i vari polizieschi di Siegel, sicuramente non il migliore. Nulla da dire sotto il profilo tecnico/estetico, con un'ottima fotografia in Technicolor e una regia che sia mantiene costantemente su buoni livelli (si parla sempre di Siegel, dopotutto). Il problema risiede nella sceneggiatura, che esagera con l'approfondimento dei personaggi riducendo al minimo l'interesse e il coinvolgimento (oltre che l'azione). Ottimo il cast, soprattutto Widmark e Fonda.

Patrick78 7/04/09 16:10 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Poliziesco insapore e dal ritmo altalenante diretto con mano insicura da Don Siegel ai minimi storici. Vicende di vita quotidiana si fondono in malo modo con un'indagine di polizia che vede coinvolti due detective (Widmark e Guardino) nella ricerca di un pericoloso criminale che ha sottratto loro le pistole di ordinanza. Con questo pretesto il regista cerca di far decollare una pellicola che invece risente di una parte centrale lenta e tediosa in cui Fonda e Whitmore (i due capi di polizia) la fanno da padrone con chiacchere infinite. Buono il finale.

Daniela 22/11/09 16:05 - 12952 commenti

I gusti di Daniela

Pur con qualche lentezza nella parte dedicata ai personaggi collaterali, un poliziesco fondamentale nella storia del genere. Idea vincente aver posto al centro della storia due detective alle prese con una caccia al tesoro da cui dipende la loro carriera: ritrovare la pistola rubata nel giro di sole 72 ore. Questo imprime alla vicenda un ritmo accelerato ed avvincente. Ottimo il drammatico finale, in cui si incrociano indagine poliziesca e vita privata di Madigan, interpretato con grande ivigore da Widmark, ben spalleggiato da Guardino, mentre Fonda risulta anche troppo impeccabile.

Kaciaro 25/02/10 01:24 - 6 commenti

I gusti di Kaciaro

Bel poliziesco del grande regista americano, ottimi tutti gli attori, curioso il fatto che destasse scandalo e che il cattivo di turno usasse, come usanza perversa, andare a letto con belle donne giovani. Molto ambigua anche la figura della moglie o compagna del detective protagonista. Certo visto oggi mostra tutto il peso degli anni, anche se la regia curatissima lo tiene ancora in auge.

Galbo 28/03/12 18:20 - 12527 commenti

I gusti di Galbo

Una corsa contro il tempo per recuperare una pistola rubata al centro di questo bel poliziesco di Don Siegel. La vicenda è raccontata in modo secco e conciso da una sceneggiatura estremamente incisiva che caratterizza al meglio i personaggi. Ottima l'interpretazione del cast, nel quale spiccano Richard Widmark ed Henry Fonda. Bello il finale. Da vedere.

Homesick 29/03/12 16:33 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Prima di Callaghan c’era Madigan, anch’egli sbirro dai metodi spicci e in conflitto con i superiori. La mano di Siegel si fa sentire nel contesto metropolitano (la giungla d’asfalto di New York, fotografata con colori rutilanti) e nelle uniche due scene d’azione (la fuga del ricercato all’inizio e una sparatoria finale dagli afflati romantici), sebbene le lunghe digressioni sulla burrascosa vita coniugale del ruvido Widmark virino verso i prodotti televisivi: non a caso da qui nascerà una miniserie, “Madigan” appunto. Irresistibile l’aplomb di Fonda, capo della polizia paternamente severo.
MEMORABILE: La sanguinosa sparatoria finale, preceduta dall’evacuazione del piano e dal dialogo attraverso la porta tra gli agenti e il ricercato.

Alex75 12/12/16 09:36 - 904 commenti

I gusti di Alex75

Contributo fondamentale alla storia del poliziesco per la figura di Madigan, azzimato precursore di tanti poliziotti insofferenti alle regole e per l’attenzione alle precarie vite sentimentali dei tutori della legge. La regia di Siegel è una garanzia di solidità, anche grazie alla sceneggiatura essenziale. Nell’ottimo cast sono da segnalare in particolare l’austero Fonda e l'intensa Inger Stevens. Il cattivo, pur essendo il filo conduttore della vicenda, è poco più di una comparsa.
MEMORABILE: Lo stratagemma iniziale della ragazza nuda.

Nicola81 30/11/16 16:12 - 2942 commenti

I gusti di Nicola81

New York: due detective hanno 72 ore di tempo per catturare un criminale che ha sottratto loro le pistole d'ordinanza; intanto il capo della polizia non sa come affrontare un amico collega in odore di corruzione. Poliziesco estremamente realistico, magari non trascinante sul piano dell'azione (anche per qualche parentesi di troppo sulla vita privata dei protagonisti) ma efficace sia nel descrivere l'operato delle forze dell'ordine sia nel tratteggiare i personaggi. Buone la regia di Siegel e le prove degli attori, Widmark e Fonda su tutti.
MEMORABILE: Il movimentato incipit e il serrato finale.

Inger Stevens HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La fine del mondoSpazio vuotoLocandina L'ora della furiaSpazio vuotoLocandina L'ora di HitchcockSpazio vuotoLocandina Impiccalo più in alto

Gius 18/02/18 18:24 - 40 commenti

I gusti di Gius

Notevole film poliziesco, eccellente e curato nella fotografia, con una location (la New York di fine Anni Sessanta) veramente meravigliosa. Ritmo serrato con un alto livello di tensione e una regia (di Siegel) che lo rende un classico. Richard Widmark è un poliziotto dai modi duri che si fa rubare la pistola da uno psicopatico omicida. Di corollario vi sono altre storie (Henry Fonda interpreta il capo della polizia di NY). E' comunque la notevole interpretazione di Widmark a fare la differenza.

Rufus68 29/05/18 00:22 - 3896 commenti

I gusti di Rufus68

Una certa ruvida schiettezza ci impone il giudizio positivo; così come la considerazione che film tali furono apripista di un genere poliziesco preciso, poi sviluppatosi in innumerevoli serial televisivi. Occorre, tuttavia, riconoscere che proprio i topoi qui inaugurati, usati in modo abnorme nel cinema a seguire, riverberano un senso di forte déjà vu, soprattutto nelle scene secondarie sulla vita privata dei protagonisti. In parte Widmark; notevole Fonda, impassibile nell'aderenza al formalismo del potere. Efficace, ma datato.

Alex1988 11/10/18 18:09 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Per certi versi rappresenta uno spartiacque nella carriera dello specialista Don Siegel. Tre anni dopo sdoganerà il poliziesco violento con Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo. Il cast è di prim'ordine, dal Madigan del titolo, Widmark, al combattuto capo della polizia Fonda. Siegel dirige con mano ferma come al solito; qui, però, è la psicologia dei personaggi, più che l'azione, il fulcro della storia. Buono.

Didda23 10/05/20 11:26 - 2441 commenti

I gusti di Didda23

Nella prima parte la tensione è palpabile e Don Siegel mostra tutte le proprie peculiarità confezionando scene dall'alto tasso adrenalinico. Peccato che il corpo centrale devitalizza la vivacità della vicenda concentrandosi troppo sulla rotondità dei personaggi (soprattutto nella sfera privata) che in opere del genere è sempre un surplus pericoloso. Fortunatamente il finale fa rivivere certe palpitazioni vissute in precedenza sia grazie alla regia che al mestiere degli attori (molto bravo Widmark). Fonda ci mette l'innata classe, in un ruolo a lui congeniale.
MEMORABILE: L'omicida che con furbizia ruba le pistole ai poliziotti; Il falso allarme; Il serrato finale.

Puppigallo 10/06/20 08:04 - 5382 commenti

I gusti di Puppigallo

Poiliziesco invecchiato non troppo bene, che trasforma quello che poteva essere un punto di forza (l’approfondimento del rapporto tra poliziotti e mogli in un contesto parecchio stressante) in un punto debole, perché l’argomento viene trattato in maniera piuttosto superficiale e prevedibile, finendo per togliere spazio e ossigeno al fulcro della vicenda (il ritrovamento del pericoloso fuggitivo). Persino Fonda, seppur in un ruolo da capo integerrimo, risulta fin troppo imbalsamato. Resta comunque vedibile, grazie ai due detective in difficoltà.
MEMORABILE: Il nano Castiglione definito dal detective “Maligno come tutti i nani”; La moglie al party della polizia: “Hanno tutti la pistola sotto allo smoking”.

Pessoa 23/06/20 14:32 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Poliziesco non eccelso di Siegel sul tema della caccia all'uomo. Il maestro di Chicago sembra legato qui a moduli narrativi obsoleti, in un genere che proprio in quegli anni anche lui avrebbe contribuito a cambiare per sempre. I membri del prestigioso cast, che hanno conosciuto tempi migliori, non sembrano particolarmente convinti e le storie di contorno, troppe e pervase da un anacronistico buonismo, presentano tutti i limiti di una sceneggiatura piuttosto scontata. La confezione finale resta sufficiente, in grado di regalare agli appassionati qualche buon momento di cinema.

Rambo90 18/11/20 15:57 - 7834 commenti

I gusti di Rambo90

Poliziesco robusto, dal buon ritmo sostenuto, che alterna i metodi spicci della coppia Widmark-Guardino con la ponderata ma severa onestà di Fonda. Le storie si intrecciano abilmente e non c'è nessun momento di stanca, anche se oggi appaiono un po' datate le schermaglie amorose tra Madigan e sua moglie. Siegel in regia comincia a fare le prove per Callaghan, mentre musiche e finale concitato richiamano alla serie di polizieschi coevi con Sinatra. Buono.

Giùan 3/07/21 14:29 - 4767 commenti

I gusti di Giùan

Film sottovalutato in cui Siegel fotografa con l'asciutta allucinazione tipica del suo cinema migliore un momento di passaggio del genere poliziesco, sul crinale tra l'abnegazione degli attendenti, la coscienza "distratta" dei superiori, una violenza metropolitana sempre più sconosciuta e fine a se stessa. E se il plot centrale (sorta d'omaggio al Cane randagio di Kurosawa) è materiale di risulta, le sottotrame dedicate ai problemi personali dei singoli personaggi sanno di soap robusta e non dozzinale. Sublime l'ottusa legnosità del "commissioner" di Fonda, ma il migliore è Whitmore.
MEMORABILE: La splendida e sfortunata Inger Stevens (morirà suicida due anni dopo) nella scena dell'ubriacatura; Widmark e Fonda si ritrovano al party.

Paulaster 6/07/23 18:13 - 4660 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia di poliziotti si fa fregare le pistole da un pregiudicato. Siegel ridisegna il poliziesco metropolitano, anche grazie a musiche innovative, ampliando il discorso criminale con la psicologia dei personaggi. Se la caccia al delinquente è prettamente di genere, il resto interessa poco e non importano le vicende matrimoniali. Discreta scelta dei protagonisti con Fonda impettito oltre l'ordinario. Si notano similitudini con il cinema di Scorsese degli anni successivi.
MEMORABILE: Il nano informatore; Senza giubbotto antiproiettile; La disattenzione per la donna nuda.

Katullo 16/12/23 14:08 - 371 commenti

I gusti di Katullo

Prodromico al Callaghan che sarà. Siegel offre tra le più belle ambientazioni newyorkesi anni '60, con le vecchie Pontiac e Ford a sfrecciare lungo le ways cittadine; ritenuto un must del regista, a dire il vero sorprende un po' per il pretesto: il disarmo di due poliziotti duri e puri a opera di un balordo. Che tutto ciò scateni una ansimante caccia all'uomo scomodando il malinconico Fonda, capo della polizia, e ogni tipo di effetto collaterale, sembra delineare uno script effettivamente esagerato. Ma tant'è... Widmark, idolatrato dalle belle donne, e Guardino vivono per il rischio.
MEMORABILE: La battuta in auto tra Fonda e Whitmore sullo sbadiglio che slaccia le scarpe.

Don Siegel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'invasione degli ultracorpiSpazio vuotoLocandina Delitto nella stradaSpazio vuotoLocandina Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!!Spazio vuotoLocandina Chi ucciderà Charley Varrick?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 4/12/16 17:43
    Contratto a progetto - 2749 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Homevideo Digital • 1/07/17 11:09
    Portaborse - 4077 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 27/09/2017.
  • Curiosità Max dembo • 2/12/23 00:25
    Custode notturno - 425 interventi
    E' questo (in Germania uscito col titolo di "Nur noch 72 Stunden") il film che il protagonista di La paura del portiere prima del calcio di rigore va la sera a vedere al cinema del paese. E' nota infatti la venerazione che Wenders nutriva per il registi del noir e poliziesco americano di stampo classico, e non.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/nornu.jpg[/img]