Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/10 DAL BENEMERITO BARBAPAPà
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Barbapapà 15/01/10 16:23 - 33 commenti

I gusti di Barbapapà

Se Labranca ha ragione nel definire il trash come brutta copia di un originale, allora questo film è l'esempio vivente della verità del suo assioma. Cloni quasi perfetti di Spencer & Hill e di non disprezzabile successo, diventano trasportatori di armi. Seguono scazzottate. Giudicarlo è come sparare sulla Croce Rossa: è pessimo! E la sovrapposizione mimetica alle fonti crea quella "leggera" sfasatura che causa zero risate, zero tensione. Eppure ci fu chi si accontentò. Ovviamente sono affascinato da questi epifenomeni. Paul Smith/Adam Edem sarà protagonista negativo in Fuga di mezzanotte.

Ronax 8/10/11 01:46 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Modestissimo clone della coppia Spencer/Hill, il duo Smith/Coby riuscì a mettere insieme una manciata di insulsi filmetti costruiti letteralmente sul nulla. Fra tutti, questo è sicuramente il peggiore: un monocorde susseguirsi di scazzottate e gag da vecchia comica innestate su una trama senza capo ne coda. Al confronto le celebri parodie di Franco e Ciccio sembrano opere complesse, ricche di significati e indicazioni. Eppure, viste le repliche, riuscirono evidentemente a fidelizzare una certa fascia di pubblico. Che dire? Tanto di cappello!

Daidae 13/03/12 20:10 - 3186 commenti

I gusti di Daidae

Filmetto di una noia mortale, totalmente copiato dai successi della famosa copia Hill/Spencer ma senza neppure l'ombra della qualità di quei film. I due protagonisti sono pessimi, le musiche appena salvabili e la noia si fa sentire già dopo 30 minuti. Evitare con cura.

B. Legnani 26/04/13 15:30 - 5538 commenti

I gusti di B. Legnani

Regge mezzora, poi tutte le tare dell'operazione si fanno sentire. Sceneggiatura arrangiatissima, situazioni tirate per le lunghe in modo interminabile, aggiustamenti con voci fuori campo incollate alla meno peggio. Dei due protagonisti si salva occasionalmente Coby/Cantafora. Nei ranghi minori, fra i non accreditati (oltre all'immancabile Franca Scagnetti, qui contadina della Francia meridionale... ) si riconoscono gli immancabili Ruffini, Antonelli, Torrisi...

Disorder 7/10/13 11:43 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

L'unico motivo che può spingere oggi alla visione di queste terribili pellicole della saga "tarocca" di Spencer e Hill è quell'aura mitica di trash-cult (dovuta anche alla scarsa reperibilità) che si sono guadagnate negli anni. Anche questo è tremendo comunque, sgangherato e surreale fin dalle prime scene (la "DS" dei gangster tagliata in due le batte tutte). Le gag non fanno mai ridere e sono spesso allungate fino allo sfinimento (ma sono meno copiate rispetto al solito, va detto). Solo per cultori del trash.
MEMORABILE: Inquietante messaggio nei titoli di coda: "Simone and Matteo will be back" e purtroppo era vero...

Alex75 29/05/15 09:33 - 881 commenti

I gusti di Alex75

Insipido surrogato dei film con Bud Spencer e Terence Hill. Le scazzottate, tirate per le lunghe, non mascherano l’inconsistenza della sceneggiatura, né compensano il livello – davvero elementare (da bambini, più che da ragazzi) – delle battute. Se nei film di Spencer/Hill c’è sempre qualcosa di memorabile, Coby e Smith si dimenticano prima ancora di arrivare ai titoli di coda. Discrete le musiche.

Rambo90 26/05/15 03:04 - 7704 commenti

I gusti di Rambo90

Il modello a cui si ispirano stavolta Coby e Smith sta a metà tra Anche gli angeli mangiano fagioli e Altrimenti ci arrabbiamo, ma il risultato è penoso. Le battute sono infantili, la trama è sciocca e i due protagonisti somigliano più a Franco e Ciccio (soprattutto per l'ingenuità) che a Spencer e Hill. Cattivi insopportabilmente sopra le righe, scazzottate tremende, ritmo e regia inesistenti. Si salvano appena le musiche (copiate dai De Angelis).

Plauto 27/01/17 13:54 - 126 commenti

I gusti di Plauto

I due "sosia" di Bud Spencer e Terence Hill imitano in tutto e per tutto i "fratelloni maggiori", a volte anticipano addirittura certe situazioni e gag (la corsa a rimpiattino nella nave per esempio) che nei film degli originali vedremo solo anni dopo. Il finale è il trionfo dei buoni sentimenti (ovviamente), la nave che trasportava armi verrà fermata. Manca però una località esotica (evidentemente il budget era basso)...

Ángel del Pozo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La resa dei contiSpazio vuotoLocandina Faccia a facciaSpazio vuotoLocandina La battaglia d'InghilterraSpazio vuotoLocandina L'eretica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 26/06/16 01:21
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Fauno • 15/03/18 00:59
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film:

  • Musiche Alex75 • 8/06/20 13:41
    Call center Davinotti - 709 interventi
    La canzone "On my way", composta dai fratelli De Angelis ed eseguita dai Dream Bags.

    https://www.youtube.com/watch?v=mhbQc-xHwi8
  • Discussione Capannelle • 17/08/20 09:58
    Scrivano - 3528 interventi
    LA REAZIONE IN GERMANIA

    In occasione della prima tedesca di Simone e Matteo - Un Gioco da Ragazzi il regista Giuliano Carnimeo raccontò che gli spettatori imbufaliti addirittura arrivarono a staccare le file di sedie della sala per lanciarle contro lo schermo!

    Fonte: Cinemafacts
  • Discussione Capannelle • 17/08/20 10:12
    Scrivano - 3528 interventi
    CHI DI PLAGIO FERISCE, DI PLAGIO PERISCE

    Nella locandina della versione americana (dal titolo Convoy Buddies) i nomi degli attori vennero riportati come TERRENCE HALL e BOB SPENCER.
    Per questo motivo l'attore Paul Smith, che da contratto aveva garantita la menzione del suo nome artistico, citò in tribunale il distributore americano. Non si sa come sia finita.
    Fonte: IMDB
    La locandina americana 

    Ultima modifica: 17/08/20 10:15 da Capannelle
  • Discussione Zender • 17/08/20 17:31
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Ok, se me lo ricordi quando torno metto la locandina e sposto in curiosità.