Servizio in camera - Film (1938)

Servizio in camera
Titolo originale: Room service
Anno: 1938
Genere: commedia (colore)
Note: Trasposizione della commedia Room Service di Allen Boretz e John Murray rappresentata per la prima volta a Broadway il 19 maggio 1937. Ha avuto un remake nel 1944 con "Hotel Mocambo".

Un film insolito, per i fratelli Marx, caratterizzato dalla totale assenza di numeri musicali. La cosa dovrebbe essere giustificata da una sceneggiatura migliore del solito, mentre invece siamo in presenza di un lavoro piuttosto insignificante (oltretutto penalizzato in Italia da un brutto doppiaggio), in cui la verve dei tre fratelli non riesce mai ad emergere. Harpo è forse l'unico (in virtù del fatto che, come sempre, non dice una parola) che a tratti riesca a far sorridere grazie alle sue espressioni da scemo impietrito (occhi sbarrati e bocca spalancata) e alla velocità dei movimenti (come di fronte al piatto di stuzzichini, che si infila in bocca senza fermarsi un solo...Leggi tutto secordo per diegerire). Le solitamente surreali gag di Groucho invece, benché prodotte con la consueta imperturbabilità e in sequenza, sono in maggior parte di scarsa qualità, forzate. Chico ancora qualche buona trovata ce l'ha e la sua espressività aiuta, ma nel complesso si confonde nel grigiore generale. Ed è strano, perché gli attori di secondo piano non hanno in fondo molto spazio e anche la prevedibile storia d'amore si risolve in poche sequenze. No, il difetto sta proprio nella sceneggiatura, perché il soggetto di ROOM SERVICE si inserisce nella classica tradizione Marx Brothers, con l'albergo, la stanza in cui entrano ed escono tutti i protagonisti, i capovolgimenti di situazione... Si ha come l'impressione di una sciatteria poco consona all'improvvisazione dirompente dei tre Marx (Zeppo è assente, ma non se ne sente la mancanza), forse penalizzati da spalle poco convincenti, forse - è il caso di Groucho - non in grado di attaccare i loro rivali dialettici con le armi giuste. Non è comunque un film tremendo, perché nonostante tutto qualche risata la si fa, ma dai tre ci si aspetta di più.

Renato 12/07/07 22:01 - 1648 commenti

Film minore dei fratelli Marx, pure se non mancano i momenti divertenti e il ritmo è buono... anche perché non ci sono canzoni o balletti a spezzare continuamente la storia. Certo i momenti lasciati a Chico sono pochini e il fatto che il copione non fosse stato scritto appositamente per loro si nota... manca quella sorta di spirito anarchico che ha fatto la fortuna dei loro film più belli. Di rilievo la figura del sovraintendente dell'hotel, il sig. Wagner, perfetta spalla nei numeri comici di Groucho.

Harrys 8/03/09 16:16 - 687 commenti

I gusti di Harrys

È la storia di uno squattrinato produttore teatrale (Groucho) che, con l'aiuto di un regista (Chico) e di un factotum (Harpo), cerca di montare a Broadway un dramma sociale sui minatori, nonostante l'assedio dei creditori... A mio avviso il loro film più insipido. Personaggi senza caratteristica verve per una commedia degli errori che non lascia il segno. Stento a ricordare scene memorabili... Due pallini.

Stefania 19/11/11 00:59 - 1599 commenti

Farsa in...scatolata in stanza d'albergo: uno spettacolo messo su per finanziare...un altro spettacolo: gimkana di tre squattrinati artisti tra sotterfugi e simulazioni per trovare finanziamenti al loro spettacolo, evitando nel frattempo di pagare il conto dell'hotel, servizio in camera incluso! La scoppiettante energia dei Marx è decisamente sacrificata dalla location fissa e dall'assenza di numeri musicali, ma le gag ci sono, e non si ha l'impressione di uno spunto esile gonfiato e stiracchiato per riempire un'ora di pellicola. Imprevedibile.
MEMORABILE: Il tacchino vanamente inseguito mentre svolazza per la stanza: "beh, tanto non avevamo il contorno...".

Rambo90 17/05/12 01:26 - 7707 commenti

Divertente commedia completamente al servizio della verve dei Fratelli Marx, un po' sacrificati dall'unità di luogo (sono quasi sempre dentro una stanza d'albergo) ma ugualmente capaci di infilare gag e battute divertenti. Bravi anche i comprimari fra cui una giovane Lucille Ball, Albertson (che sostituisce Zeppo) e McBride, a cui spetta il ruolo della vittima di turno. Ritmo veloce e tanti momenti imprevedibili.
MEMORABILE: Il tacchino inseguito da Harpo che, per sbaglio, colpisce Jenkins.

Magi94 5/09/20 14:35 - 956 commenti

I gusti di Magi94

Commedia minore dei fratelli Marx che stenta a ingranare, con un inizio fiacco e una serie di battute basate su giochi linguistici che non strappano il sorriso; ma la comicità esplode non appena ci sono tutte le carte in tavola: da quando lo scrittore viene messo a letto con il "morbillo", il gioco degli equivoci inizia a farsi esilarante, in gran parte grazie alla magnifica "vittima" Wagner a cui McBride dona una caratterizzazione che rivaleggia con quella di Groucho. Gli altri comprimari non sono da meno e, nonostante una messa in scena non curatissima, è un film divertente.
MEMORABILE: "In ospedale con la macchina da scrivere?"; Il tacchino; Il personaggio di Jenkins.

Chico Marx HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le noci di cocco - CocoanutsSpazio vuotoLocandina Animal crackersSpazio vuotoLocandina I fratelli Marx al collegeSpazio vuotoLocandina La guerra lampo dei fratelli Marx