Sbirri bastardi - Film (1978)

Sbirri bastardi
Titolo originale: Sweeney 2
Anno: 1978
Genere: poliziesco (colore)
Regia: Tom Clegg
Note: Seguito di "La squadra speciale dell'ispettore Sweeney" (1977).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 22/03/07 00:34 - 5538 commenti

Ha una certa fama ma, a ben guardare, non è proprio granché. Parte magari in modo abbastanza spettacolare, ogni tanto ha poi una crescita di interesse ma, stringi stringi, siamo più sul televisivo che sul cinematografico, anche a livello di interpretazioni. Deludente, in estrema sintesi.

Berto88fi 9/11/18 10:37 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Il titolo italiano esagera: più che bastardi, gli sbirri della "squadra volante" sono una banda di alcolizzati disillusi, protagonista compreso, che si trovano a fronteggiare dei rapinatori ben organizzati, violenti e senza scrupoli. La trama purtroppo ha diversi buchi, gli eventi che si verificano non vengono approfonditi lasciando spazio a momenti humor e privando l'insieme di armonia e ritmo. Si apprezzano invece le location, la gradevole atmosfera british del periodo e qualche lieve accenno splatter; doppiaggio sufficiente.
MEMORABILE: L'ispettore al nuovo arrivato: "Saresti un bravo ragazzo, peccato che non ti fai i ca**i tuoi".

Schramm 12/06/23 13:02 - 3495 commenti

Di là dei distributori nostrani che reintitolano furbescamente per portare quanta più acqua spettatoriale possibile al mulino degli esercenti (gli “sbirri” che denominano la versione tricolore sono se mai rei di pecoreccio umorismo cameratesco ma intemerati e tutto fuorché bastardi) quello di Clegg resta un poliziesco tra pochissimi pur concorrenziali alti (Shirley Hicks e lo spot sul riciclo della gomma in salsa Cavani; l'anamorfico look on camera del fucile; le manate splatter nel finale) in mezzo ad aritmici bassi quasi continui, di cui è fradicia una sceneggiatura frastagliata.
MEMORABILE: Testa spappolata del suicida; Rapine con tetto sfondato.

Fauno 24/03/24 01:03 - 2214 commenti

Più a largo respiro del primo, anche perché alla base di certi atti criminali c'è una sorta di idealismo che parte dal rigetto della terra di Albione e porta a una velleità molto narcisistica di impregnarsi di una nuova dimensione e di un mondo su misura. Nel mezzo abbiamo i soliti poliziotti che fra una bevuta e l'altra li devono contrastare, ma più che bastardi sono autolesionisti, anche per via del loro mangiare da "schiaffi al fegato" nelle bettole e nei cruscotti delle auto. Fantastico il finale a tre botti consecutivi. Si rivede la Gael, sciupata, castana, ma sempre bella.
MEMORABILE: Il ballo celtico; L'incursione e la sparatoria nella camera da letto; La decisione delle mogli; I plastici delle banche rapinate; Malta.

Barry Stanton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cuor di leoneSpazio vuotoLocandina Rose rosse per il demonioSpazio vuotoLocandina Re LearSpazio vuotoLocandina Robin Hood - La leggenda

• Curiosità Zender • 19/12/09 13:39
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco il flano di SBIRRI BASTARDI:

• Homevideo Buiomega71 • 2/01/14 09:53
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Skorpion

Ultima modifica: 2/01/14 12:25 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 2/01/14 10:16
    Notare le "farloccate" sulle cover delle vhs Skorpion (che manco le farloccandine buiesche):

Sulla copertina de La Squadra Speciale Dell'ispettore Sweeney ci appioppano addirittura il capitano Blake (A) di Fog! Hanno messo un uomo con l'impermeabile in primo piano e un elicottero preso chissà dove, ma lo sfondo è preso di sana pianta da Fog, con Blake (A) e i suoi nella chiesa, le cui panche sono addirittura visibili (C) e persino uno zombi a cui è stato infilato un bel cappello da poliziotto e un fucile in mano! (B):

Mentre sulla copertina del sequel, Sbirri Bastardi, sempre sulla sinistra, ritagliano Warren Beatty in una scena d'azione di Dick Tacy. Le prime tre foto sulla cover del dvd di Dick Tracy, in alto a sinistra, Beatty con mitra alla mano:

Ultima modifica: 2/01/14 19:50 da Buiomega71
  • Homevideo Zender • 2/01/14 12:37
    Grande occhio Buio! Notevolissime!
  • Homevideo Digital • 19/12/23 15:34
    Esce in double bill con La Squadra Speciale Dell'Ispettore Sweeney, dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 14/02/2024.