Salomè - Film (1953)

Salomè
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 2/06/07 18:40 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Più che la trama - esile, poco avvincente, peraltro romanzata rispetto alla narrazione evangelica - colpisce la stupenda fotografia policroma, kitsch, quasi acquerellata, dove ciascun colore appare in innumerevoli gradazioni; insieme alla sensuale danza della Hayworth e all'istrionismo di Laughton, è l'unica ragione per avvicinarsi a questo non memorabile film del buon Dieterle.

Giacomovie 2/01/16 00:36 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Grazie al Technicolor brillante, le scenografie adatte e i costumi pregevoli, è uno di quei film che catturano l’occhio. Ma non si distacca quasi mai da un certo clima convenzionale, sia nei dialoghi che nella trasposizione – con qualche licenza – del famoso episodio biblico di Salomè e della decapitazione di Giovanni Battista. Rita Hayworth fa più cambi d’abito di una modella che sfila, ma il suo fascino maturo e di classe irradia la scena (soprattutto nel momento clou della danza dei sette veli).

Rigoletto 13/10/16 00:19 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Pur discostandosi notevolmente dalle Sacre Scritture, trova dei punti di forza convincenti nell'ammaliante bellezza della Hayworth, da qualcuno definita algida ma che qui esprime una sensualità conturbante. Stupenda la fotograzia che fa sembrare molte scene dei dipinti viventi. 100 minuti spesi bene; il film non ha punti morti particolari e gode quindi di una certa compattezza. Ottima la coppia Laughton-Anderson, mentre Granger appare qui più sicuro di sé e più convincente rispetto ad altri film.

Daniela 15/04/21 22:02 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Voluto per rilanciare la carriera di Hayworth dopo l'insuccesso commerciale della Signora di Shanghai, un biblico convenzionale con molte libertà rispetto al personaggio descritto nei vangeli. Il clou, costituito dalla danza dei sette veli, risulta talmente kitsch da indurre al sorriso, come pure le espressioni mandrille dell'Erode di Laughton. Più del cast che annovera anche la proterva Anderson e lo statuario Granger, il punto forte del film è costituito dalla sontuosa fotografia di Charles Lang che esalta la ricchezza cromatica degli interni e dei bellissimi costumi. 

Myvincent 1/08/21 08:04 - 3747 commenti

I gusti di Myvincent

Versione patinata della celebre storia della principessa di Galilea, brilla della presenza di Rita Hayworth, mai così conturbante e scatenata come nella danza dei sette veli, con cui ci delizia sul finire del film. La storia sposta la colpa della decapitazione del Battista su Erodiade, madre rapace e avida di Salomè, mentre a quest'ultima viene assegnato un ruolo positivo. Scenografie sfarzose al limite del kitsh, profusione di ori e gioielli luccicanti, come le chiome della mitica ballerina sfortunata in amore.

Stewart Granger HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina I 4 dell'oca selvaggiaSpazio vuotoLocandina Pugni, pupe e pepiteSpazio vuotoLocandina Scaramouche
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.