Rattlers - Film (1976)

Rattlers

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/09 DAL BENEMERITO MCO

Mco 4/06/09 23:12 - 2329 commenti

Due bambini muoiono in seguito a un morso di serpente incontrato in una radura nei pressi di una base militare. Facile immaginare quale sia il nesso eziologico tra i due fattori (morso-centrale) in questo animal-movie nudo e crudo. McCauley ci presenta un filmetto semplice, lineare e teso soprattutto a mostrare in azione i temibili rettili. Al termine dei titoli di coda viene proprio da pensare che oggidì pellicole di tal guisa non si ha più il coraggio di girarle.

Myvincent 20/12/10 22:42 - 3746 commenti

In una landa deserta e desolata decine di serpenti a sonagli mietono vittime col loro veleno mortale. Ma dietro tutto si cela la cattiveria umana, ben peggiore dei pericolosissimi rettili. C-movie in tutti i sensi: recitazione, effetti, colonna sonora e perfino il doppiaggio. Pochi brividi e solo perché suscitati dalla naturale repulsione umana verso gli esseri "striscianti". Troppo poco davvero!

Buiomega71 11/08/11 00:08 - 2916 commenti

Boiata colossale! I serpenti sono, sì e no, in azione in due o tre scene per una manciata di secondi, il resto degli 81 minuti è di uno squallore disarmante. Un trashone che sfiora l'amatorialità, con dialoghi deliranti e demenziali che non finiscono mai (amplificati dall'orribile doppiaggio italico), noia che regna sovrana e tristezza che sprizza da tutti i pori. Grande il vm 18 sul retro del dvd: non c'è una goccia di sangue, tanto che sembra un film della Disney dei pezzenti. Al Adamson a confronto è Spielberg! Misero e ignobile.
MEMORABILE: Unica scena degna di menzione: i serpenti nella vasca da bagno, che anticipano il Craven di Benedizione mortale; i dialoghi totalmente imbecilli.

Herrkinski 20/09/11 01:31 - 8127 commenti

Premetto che l'ho visto in lingua originale e quindi i dialoghi non mi sono sembrati particolarmente strani o stupidi; anzi, li ho trovati persino leggermente meglio della media dei B-movies anni '70. Il film comunque rientra ampiamente nella categoria, con i pregi e i difetti del caso (dipende dai gusti): belle atmosfera e location, interpreti discreti, buona tensione e realismo nelle scene con i serpenti, qualche lentezza di troppo in alcune parti, fotografia povera da grindhouse... Decoroso, ma solo per frequentatori di oscuro cinema '70s.

Ciavazzaro 2/07/14 21:27 - 4770 commenti

Seppure penalizzato da un doppiaggio italiano atroce che stravolge completamente il film (a volte lo spettatore si stupisce di certi dialoghi deliranti che è costretto a udire), il film nella sua semplicità non è malvagio. Intendiamoci, non è ai livelli dei migliori animal-movie tipo Frogs, ma non è neanche indecente, non annoia, scorre lineare senza tempi morti e mostra qualche scena interessante (vedi quella famosa nella vasca). Non brutto, si può vedere.
MEMORABILE: La scena nella vasca; Il finale della scena con i due insopportabili marmocchi (mai destino fu più meritato)!

Pinhead80 12/09/15 14:20 - 4773 commenti

In una rocciosa zone deserta degli stati Uniti i serpenti cominciano a essere particolarmente aggressivi nei confronti degli esseri umani. Un erpetologo e una fotografa cercheranno di fare luce sul mistero. Il film è un esempio di b-movie del genere animali assassini girato con pochissimi mezzi ma tanta buona volontà. Il doppiaggio italiano è osceno e vien da chiedersi se anche in versione originale i dialoghi siano così orrendi. Poche le scene degne di interesse. Più che i serpenti qui fanno paura gli uomini.
MEMORABILE: I serpenti che si infilano nella vasca da bagno di una malcapitata.

Rufus68 26/04/20 00:10 - 3845 commenti

Filmino piccolo piccolo che ha l'ulteriore demerito di non avere difetti eclatanti o scene madri (anche mal riuscite...) che lo rendano di culto (a parte un'ammazzatina nella vasca da bagno). I settanta minuti si compongono di chiacchiere e delle consuete corbellerie compiute dai militari (e ti pareva). A parte la sequenza introduttiva coi due mocciosi non si muove mai la foglia della tensione. I serpenti, povere anime, si adeguano alla sbobba apparendo poco e male. Cast anonimo.

Spazio vuotoLocandina Deadly intruderSpazio vuotoLocandina Great WhiteSpazio vuotoLocandina SweetheartSpazio vuotoLocandina House shark

• Homevideo Zender • 17/09/10 08:01
    I Mosaico media sono introvabili o quasi, nelle edicole. Peccato perché mi sa di rarità...
  • Homevideo Buiomega71 • 11/08/11 10:24
    Non orribile la versione della Mosaico. In alcuni momenti sembra che il film proceda a scatti, e con fermo immagine di qualche microsecondo. Ma nel complesso non malaccio. In alcune scene si sente, sotto l'infame doppiaggio italico, la voce originale dei protagonisti. Inutile dire che gli extra si fermano a inizio film e selezione scene.
  • Homevideo Zender • 11/08/11 10:30
    Addirittura con la voce sotto dei protagonisti? Terribile...
  • Curiosità Buiomega71 • 11/08/11 10:35
    *Il doppiaggio italiano rovina e stravolge completamente il senso di questo discreto film di fantascienza. Da recuperare nella sua versione originale.
    Fonte: Il millefilm

*John McCauley(che qui scrive, dirige e produce) è regista e compositore. Oltre a questo "capolavoro", ha diretto lo slasher Deadly intruder nel 1985.

*Uno dei due soldati(che escono di notte in jeep, completamente sbronzi, prima di venire attaccati dai serpenti nel deserto) è interpretato da Darwin Joston, il Napoleone Wilson del carpenteriano Distretto 13.
  • Homevideo Buiomega71 • 11/08/11 10:36
    Sì, nella scena in tenda si sentono benissimo le voci originali dei protagonisti, coperte malamente dal doppiaggio nostrano.
  • Discussione Buiomega71 • 11/08/11 11:08
    L'inizio fà ben sperare. Una famiglia con camper in mezzo al deserto, atmosfere scarne che ricordano quelle craveniane delle Colline hanno gli occhi. Poi i discorsi terrificanti dei due ragazzini che si avventurano nel deserto(sentire il doppiaggio italiano dei due, fà sbellicare! Sembrano Cip e Ciop!), e parlano delle loro madri(non nel senso che avrei voluto io, però...). Poi , di colpo, una tremenda voce fuori campo "educativa"(!), che è armoniosa come le unghie sulla lavagna. Il sentore di boiata arriva già dai primi minuti, e si concretizza subito dopo.
    Z-movie di una pochezza e di uno squallore disarmanti, costellato da dialoghi assurdi(gran "merito" al fetente doppiaggio italico) che ha il solo scopo di annoiare a morte!
    Grandi dialoghi tra il bidello e il dottore, nello studio zootecnico, che sfiorano la zoorastia! Poi si procede in delirio con il protagonista che ciancia su serpenti che fanno la...lap dance!
    Questo filmettino pauperistico è fatto solo di ciance a vanvera, che , più di una volta, mi ha dato il sentore di farsa.
    Zero sangue, nessun attacco feroce, qualche serpentello che mostra la linguaccia e sciatta cretineria imperante.
    Gli attacchi sono più o meno così: salotto pieno di serpenti, la donna urla, stacco...
    McCauley non ha nulla da invidiare a Al Adamson o a Greydon Clark, in fatto di vette di puro trashume.
    Su 81 minuti scarsi di film, ci sono tre attacchi(fatti malissimo), il resto è un bla...bla...bla...continuo.
    L'attacco alla fattoria non sembra male all'inizio. Il tipo arriva a casa, trova il suo cane morto, poi le galline stecchite. La moglie(ma sembra sua madre-yeah!-lo chiama per il pranzo), lui si dirige verso il fienile(con una lampada a olio, mi sembra ovvio), e chiama: "Volpe? volpe?". Lascio immaginare il proseguo.
    Unica scena degna i nota è l'attacco alla tipa nella vasca da bagno, molto simile a quella che Craven farà in Benedizione mortale( e conoscendo la fobia/ossessione che Craven ha per i serpenti, non mi stupirei se lo zio Wesly un'occhiata, a questo z movie, gliel'abbia data). Ma il climax che precede la scena è risolta come nei più squallidi porno svedesi, con l'idraulico e la padrone di casa in vestaglia( e mi dicevo: vedrai che stì due adesso ciulano, macchè...)
    Finalone totalmente idiota, con soldati che escono di brocca, un mix tra uno squallido tv movie filippino e un fantatrash degli anni 50.
    Di culto la scena in cui i due protagonisti(la Chauvet però è una gran stacca) entrano nella caverna piena di serpenti, nè escono per il rotto della cuffia, e cominciano a parlare di "cene romantiche" e lei che dice:"E dura essere un uomo!"(vabbè...). Poi immagini romantiche dei due a cena, che manco Gli aristogatti
    Il tutto suggellato da discorsi di questa caratura:
    Lei: "Le voglio un bene dell'anima (riferendosi a Dio), ma a volte gliene dico quattro!"
    Lui:"Guarda che scende e ti tira le orecchie!"
    Quando qualcuno, ha tempo o voglia, mi può spiegare perchè stè immane vaccata porta il vm 18? Come strombazza il retro del dvd della Mosaico? Il bello è che Davide Pulici(nel vecchio dossier di Nocturno Natura contro), lo consiglia(!), giudicandolo teso e terrifico(!!!). Ma stiamo scherzando? Resto basito...
    Ultima modifica: 11/08/11 12:03 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 11/08/11 14:11
    Sarebbe interessante sapere se il doppiaggio è lo stesso della vecchissima vhs The Universal Video. Sarei proprio curioso, anche perchè talmente orrendo che mi sà di ridoppiato.
  • Discussione Ciavazzaro • 2/07/14 21:29
    Povero me il doppiaggio è una cosa veramente incredibile,meno male che da quel che ho letto è solo prerogativa dell'italica edizione,perchè uno davvero non ci crede a sentire certe cose,a partire dalla voce fuori-campo moralista,cose che manco in un film anni 50' sotto censura !

Eppure a me il doppiaggio pare d'epoca,mi sembra infatti che la madre all'inizio sia doppiata da Noemi Gifuni,quindi azzarderei un doppiaggio s.a.s. ma non ne sono sicuro..

Però io il film non l'ho trovato così detestabile,a parte certe scene,tipo le assurde scene d'amore dopo la salvezza.
    Ultima modifica: 2/07/14 22:09 da Ciavazzaro
  • Discussione Icaroblu • 2/07/14 21:35
    Ciao ciavazzaro. Ma non rispondi mai hai messaggi?? Sparisci nel nulla
  • Discussione Ciavazzaro • 2/07/14 22:14
    ciao icaro,vuoi dire che mi hai forse mandato una mail ? nel caso controllo per vedere se l'ho ricevuta (ultimamente ho avuto poco tempo per controllare),lo dico perché non penso ti riferisca ai messaggi sul davinotti non avendo visti
    ciao !