Questa è la mia terra - Serie TV (2006)

Questa è la mia terra (serie tv)
Durata: 8 episodi
Anno: 2006
Genere: fiction (colore)
Note: Seguito da "Questa è la mia terra - Vent'anni dopo" (2007).
APPROFONDIMENTI: Intervista a Lucia Stara

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/08 DAL BENEMERITO G.GODARDI

G.Godardi 4/03/08 16:08 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Durante la bonifica nell'agropontino si snodano le vicende di due amici (uno nobile e l'altro proletario) divisi dall'amore per la stessa donna. Ritorno del melodramma televisivo passato, quello dei mitici sceneggiati, con una storia torrenziale che abbraccia più di un ventennio. Forse 8 puntante sono troppe, ma il lavoro degli sceneggiatori è encomiabile e la storia affascina sino alla fine. Ottimo il cast, composto da nuove leve e vecchie glorie. Rimangono nella memoria Pannofino e Poggio, mentre la Smutniak è davvero brava. Una visione la merita.
MEMORABILE: Il cattivissimo fattore interpretato da Pannofino.

Ciavazzaro 8/03/09 12:27 - 4770 commenti

Una fiction che proprio non mi è piaciuta per nulla, e neanche il seguito è pienamente accettabile. Si cerca di descrivere la realtà italiana del ventennio, ma non ci si riesce. Cast totalmente anonimo; si può tranquillamente evitare, anzi è meglio.

Pigro 16/04/09 09:54 - 9675 commenti

La saga della dimenticata bonifica dell'Agro Pontino in epoca fascista rivive in una serie tv dalla struttura classica delle storie d'amore incrociate con gli eventi storici, con il ricco e il povero innamorati della stessa donna. A parte tutte le banalità da feuilleton del caso e a parte l'impianto-fiction piuttosto ordinario, si segnala proprio l'ambientazione storico-geografica che consente di mettere a segno alcuni bei momenti di un certo interesse.

Piero68 22/11/12 09:16 - 2958 commenti

Peccato! Avesse avuto una buona regia, invece del solito sconosciuto di turno, avrebbe avuto molte più frecce al suo arco. Perchè soggetto e sceneggiatura questa volta non dispiacciono, trattandosi di un pezzo di storia interessante ma di cui non si è mai parlato. Anche il cast messo a disposizione non era male e la fotografia non dispiace ma, ripeto, la regia troppo incerta di tale Mertes vanifica quanto di buono avrebbe potuto esserci. Bravi comunque Farnesi e la Smutniak. Pessimo Ciavarro.

Raffaele Mertes HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un dottore quasi perfettoSpazio vuotoLocandina Questa è la mia terra - Vent'anni dopoSpazio vuotoLocandina Angeli e diamantiSpazio vuotoLocandina Le tre rose di Eva