Qua la zampa - Corto (1941)

R
Qua la zampa
Titolo originale: Lend a paw
Anno: 1941
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Vincitore di un premio Oscar. E' il remake di "Pluto amico di Topolino", del 1933.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 11/01/08 15:57 - 4770 commenti

Cartone vincitore del premio Oscar, a difesa degli animali: Pluto salva dall'affogamento un piccolo gattino, che però causerà notevoli gelosie una volta insediatosi in casa. L'animazione è eccellente e la storia nella sua semplicità può educare i bambini ad amare gli animali.

Galbo 27/05/09 05:46 - 12402 commenti

Cortometraggio con chiari riferimenti alla protezione degli animali (è espressamente dedicato agli enti che si occupano degli animali in difficoltà), Lend a paw vede Pluto salvare un gattino dall’annegamento. I rapporti tra i due animali non saranno facili. Non memorabile dal punto di vista grafico e della tecnica di animazione, il cortometraggio è comunque godibile.

Pigro 4/10/09 07:06 - 9675 commenti

Involontariamente Pluto salva un gattino che gli si appiccica ovunque vada, suscitando le coccole di Topolino e la gelosia del cane, combattuto tra i due lati della sua coscienza su come reagire. Remake di Mickey's pal Pluto (da cui prosciuga gli "invasori" a uno solo), molto simpatico nella descrizione del protagonista indeciso tra accettazione e rifiuto del nuovo arrivato, con due consiglieri come un Pluto angioletto e un Pluto diavoletto. Si vede con divertimento e partecipazione.

Rambo90 5/11/11 15:26 - 7704 commenti

Corto a sfondo educativo (vincitore di Oscar e indirizzato alla protezione degli animali) con Pluto prima geloso di un gattino e poi suo salvatore. C'è un'ottima animazione e qualche idea simpatica, qualche altra invece riciclata (tipo la coscienza "diavolesca" di Pluto già vista in L'elefante di Topolino). Buono, nel complesso.

Clyde Geronimi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La carica dei 101Spazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina CenerentolaSpazio vuotoLocandina La bella addormentata nel bosco

• Discussione Galbo • 27/05/09 07:57
    Titolo italiano Qua la zampa
  • Discussione Zender • 27/05/09 09:41
    Corretto. Grazie Galbo.
  • Discussione Rambo90 • 14/07/12 18:40
    Bisogna segnalare credo che si tratta del remake di 'Mickey's Pal Pluto'
  • Discussione Zender • 14/07/12 19:02
    Ok. Una cosa Rambo90: abolisci dalla tua tastiera la virgoletta singola, soprattutto dai commenti. Le virgolette da noi vanno SEMPRE doppie. La virgoletta singola vale solo come apostrofo.