Numero 17 - Film (1932)

Numero 17
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Number seventeen
Anno: 1932
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: Aka "Numero diciassette".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/11/08 09:45 - 9920 commenti

I gusti di Pigro

Tre sconosciuti in una casa abbandonata alla ricerca di una collana, e poi su un treno impazzito. Strano film inglese di Hitchcock, in cui il regista sembra perdere il filo della storia, lasciando il plot in una discreta incomprensibilità, e concentrandosi piuttosto sulla descrizione dell'atmosfera di palpabile tensione e sulla sperimentazione di inquadrature e sequenze. Sembra più il tentativo di saggiare le potenzialità descrittive che non un film vero e proprio.

Il Gobbo 14/06/11 15:46 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Non del tutto riuscito, forse non del tutto compiuto (dura un'ora secca), ha un bell'inizio espressionista ma introduce subito l'elemento comico che diventa per buona parte un sottofondo, talora fastidioso, con l'insopportabile clochard e dei "cattivi" a tratti alanfordiani. Non aiuta nemmeno il ricorso alle riprese accelerate, quasi che Hitch creda poco a quello che sta facendo. Eppure c'è un bello sforzo di ripresa, in cui si vede l'occhio non convenzionale di un maestro in fieri. Bizzarro, decisamente minore.

Ryo 11/07/16 12:17 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Fino a ora è il film più strano di Hitchcok che abbia visto! Parte come un ottimo giallo/thriller con una parvenza di suspance che durerà per tutta la prima parte, ma il regista inserisce tocchi di commedia inglese e scene da slapstick (esemplare la scena della lite velocizzata). La seconda parte è tutta azione frenetica, in cui Hitchcock racconta una storia come se un bambino giocasse con i trenini. Apprezzabile scelta, il film colpisce e diverte. Lontano anni-luce dal classico Hitchcock.
MEMORABILE: Lo scontro del treno con la nave.

Minitina80 22/10/19 21:23 - 3100 commenti

I gusti di Minitina80

Non il miglior Hitchcock e già la durata anomala di un'ora lascia perplessi su cosa ci si debba aspettare. Qualcosa si intuisce, ma la volontà di sviare e confondere le acque è troppa e non permette di maturare alcuna idea sulle possibili strade che possa imboccare. Stona, inoltre, quel tocco da commedia che è parte integrante di personaggi e sequenze che danno la parvenza di un qualcosa di diverso da un giallo. Uno stile ancora asciutto e imbrigliato alle possibilità dell'epoca lo penalizzano ulteriormente, lasciando poco di fruibile.

Rambo90 18/03/21 21:38 - 7834 commenti

I gusti di Rambo90

Parte anche bene questo Hitchcock di secondo piano, ma si sfilaccia con l'andare avanti della trama, rendendosi inutilmente caotico e difficile da seguire. Il regista anche qui comunque costruisce bene la tensione in alcuni momenti, ma forse abusa con l'ironia e la parte finale sul treno è davvero mal gestita. Peccato perché la prima mezz'ora con le identità da scoprire e l'ambientazione tetra della casa conquista.

Barry Jones HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I gladiatoriSpazio vuotoLocandina BrigadoonSpazio vuotoLocandina Guerra e paceSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes: notti di terrore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.