Non ho tempo - Film (1973)

Non ho tempo
Anno: 1973
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Vita del matematico francese Evariste Galois. Versione cinematografica della durata di 101 minuti. Ne esiste una versione per la TV di 180 minuti messa in onda dalla RAI Radiotelevisione Italiana in tre puntate dal 04/01/1977 al 18/01/1977.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/24 DAL BENEMERITO APOFFALDIN
1!
2!
3!
4!

Apoffaldin 6/05/24 12:47 - 89 commenti

I gusti di Apoffaldin

Breve vita del matematico francese Evariste Galois, le cui teorie sono diventate importanti branche dell'algebra astratta. Repubblicano convinto partecipò alla rivolta contro Carlo X e si contrappose al suo successore Luigi Filippo. Morì in un duello fatto per cause non chiarite. Il ritmo non esaltante e lo straniamento brechtiano rendono ostica la visione, ma il film è impreziosito dalla fotografia di Luigi Verga e da alcuni buoni attori fra i quali il giovane Michele Placido. Il protagonista Mario Garriba fu anche sceneggiatore, regista e ricercatore universitario a Firenze
MEMORABILE: La lezione di metrica latina; La riunione nella struttura a cubo.

Spazio vuotoLocandina Sierra MaestraSpazio vuotoLocandina Uomini della scienza: l'elogio di Gaspard Monge fatto da lui stessoSpazio vuotoLocandina RemakeSpazio vuotoLocandina Un angelo alla mia tavola