Nome in codice: Broken arrow - Film (1996)

Nome in codice: Broken arrow

Galbo 17/10/07 17:18 - 12416 commenti

Secondo film "americano" di John Woo criticato da alcuni perché "normalizzato" ed omologato rispetto al suo periodo orientale (si pensi a film esagerati e pirotecnici come The Killer e A better Tomorrow). In realtà Broken Arrow è un action indiavolato realizzato molto bene, con sequenze d'azione spettacolari magnificamente ambientate in bei paesaggi naturali. Il film si avvale dell'interpretazione di un mefistotelico John Travolta in una delle sue parti migliori.

Undying 10/04/08 21:10 - 3807 commenti

John Travolta ha ormai da tempo abbandonato eleganti (e un tantino retorici) abiti da "febbrili Sabato sera", e pure ha riposto nel cassetto la "brillantina". Riesce ancora a coinvolgere e a dimostrare di poter convincere anche nei panni del delinquente in possesso d'un paio di testate atomiche, per conto d'un affarista, a fini di ricatto governativo. Costato la bellezza di 60 milioni di dollari, dimostra tutto lo stile pirotecnico ed adrenalico d'un regista (John Woo) in grado di reggere dignitosamente l'impatto con la produzione occidentale.

Cotola 25/03/11 00:26 - 9083 commenti

Trattasi del secondo film americano di John Woo: certo i fasti della “fase” orientale del regista sono lontani (specie se paragonati ai suoi capolavori) ma rispetto alle successive fatiche a stelle e strisce siamo a tutt’altri livelli. Le scene d’azione sono girate ottimamente ed il ritmo e la tensione sono su buoni livelli. Lo stile è già abbastanza occidentalizzato, ma regge ancora bene. Non andrà così in futuro.

Furetto60 15/03/13 13:29 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

E' tutto esagerato in questo film d'azione molto macho, in cui l'esagerazione è la regola: dalle situazioni ben oltre il limite del possibile e della logica ai dialoghi tra buoni e cattivi. Piace Travolta nelle vesti di cattivo (la sua maschera facciale infatti gli permette di essere credibile anche come pazzoide) mentre Slater non regge il confronto. Adrenalinico; non ci si annoia, ma poi finisce lì.

Ultimo 12/10/14 20:17 - 1660 commenti

Non siamo ai livelli del periodo di Hong Kong, ma John Woo è ancora in grado di realizzare film d'azione di qualità: questa pellicola ne è un esempio. Le sparatorie sono ben eseguite, la vicenda si sviluppa bene e i due attori protagonisti, Travolta e Slater, sono perfettamente in parte, con il primo di poco superiore. Pecca un po' nel finale, ma rimane un film notevole.

Piero68 7/03/17 09:56 - 2960 commenti

Tanta adrenalina e null'altro in un film dove il non-sense la fa da sovrano. Woo è un maestro nel saper costruire scene iper attive e di combattimenti ma se alla fine non c'è nessuna logica in ciò che accade si finisce col perdere anche ciò che di buono si riesce ricreare con la mdp. E la sintesi del film è tutta qui, nonostante Travolta e Slater ci mettano l'anima e ci credano fino in fondo, nel prodotto. Il resto del cast è solo riempitivo. Da segnalare anche la colonna sonora, qui leggermente sopra la media grazie anche a Hans Zimmer.
MEMORABILE: Le facce di Travolta versione psicopatico.

Daniela 16/02/22 12:38 - 12699 commenti

Durante una esercitazione notturna nel deserto dello Utah, un pilota militare si impadronisce di due testate nucleari per ricattare il governo, ma non ha fatto i conti con la tenacia di un collega onesto, aiutato da una ranger graziosa quanto impavida... Per il secondo flm in USA, Woo ottiene un budget importante, usato per realizzare scene d'azione spettacolari in ambientazioni di grande bellezza. Purtroppo la sceneggiatura è approssimativa, i comportamenti illogici o poco credibili, la storia una spacconata inverosimile. Sia Woo che Travolta faranno molto di meglio in seguito.

Jena 8/01/23 11:39 - 1563 commenti

Al secondo film americano Woo manco ci prova a riproporre le telematiche dei lavori che l'hanno reso famoso in patria. Si limita a girare il solito film fracassone con esplosioni e botte da orbi a tutto spiano. Certo, il livello è leggermente superiore a quelli di certe americanate e le scene action sono girate alla grande (e ci mancherebbe!).  Purtroppo le assurdità della sceneggiatura non si contano (su tutte la guardia forestale che lì per lì diventa una specie di Rambo). Ci si possono godere comunque le risatine di un Travolta fuori di testa e il ritmo senza tregua.
MEMORABILE: La splendida sequenza inziale del volo dello Stealth; L'esplosione atomica nella grotta; Travolta si becca un'atomica in pancia.

Reeves 17/01/24 08:54 - 2270 commenti

Giunto in America, John Woo propone l'adrenalina che lo aveva reso famoso in patria e propone un action in cui John Travolta dimostra di essere un attore completo, vista la capacità di interpretare un cattivo complesso e crudele. Le scene d'azione sono perfette e si susseguono l'una dopo l'altra, la storia non è credibile ma quello che vuole lo spettatore da questo film è soprattutto azione e avventura.

John Woo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A better tomorrowSpazio vuotoLocandina La battaglia dei tre regniSpazio vuotoLocandina A better tomorrow 2Spazio vuotoLocandina The killer

• Curiosità Ciavazzaro • 8/08/09 03:46
    Jennifer Aniston fu considerata per il ruolo della guardia forestale.

Fonte:Imdb

Ultima modifica: 29/03/14 10:51 da Zender
  • Homevideo Panza • 28/03/14 17:42
    Il DVD 20th Century Fox:

Audio: italiano 5.1, inglese 5.1, francese 5.1
    Sottotitoli in italiano, francese, inglese, olandese, greco
    Formato video: 16:9
    Durata: 1h43m57s