Noccioline a colazione - Film (1978)

Noccioline a colazione

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/16 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 6/03/16 17:35 - 8128 commenti

I gusti di Herrkinski

Un disoccupato trova lavoro come rieducatore di un orango in depressione; ci saranno conseguenze sulla sua vita familiare. Bizzarro esordio di Orfini con questo lavoro estremamente anni '70, ben fotografato (da Tovoli) e interpretato da esordienti; convincente la bella Mancinelli (figlia di Elsa Martinelli), che regala anche numerosi nudi. L'orango è però un attore in costume e spesso risulta posticcio; su script e messaggio di fondo permangono dubbi, oltre a un finale ambiguo, ma gli scorci di vita di coppia sono efficaci. Curioso esperimento.

Marcolino1 7/08/17 16:01 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il nipote di King Kong, qui mina inesplosa in attesa di exploit rivoltosi anti-ideologici, s'incontra con L'ultima donna di Ferreri a livello superficialmente formale nella rappresentazione della "sacra famiglia" proletaria nell'intimità domestica e con La donna scimmia nella maschera del fenomeno da baraccone, qui alienazione psichiatrizzata del potere tirannico del lavoro. Manca la causticità dei due film sopracitati e i simboli sono ovvi e prevedibili, ma il tono da commedia venata di blues metropolitano sottintende un amaro e attuale messaggio.
MEMORABILE: L'espressività dell'orang-utang resa efficacemente dal mimo che lo interpreta; I giornali strappati con le assurde ideologie pseudo maoiste.

Daidae 9/02/18 21:54 - 3187 commenti

I gusti di Daidae

Un film realizzato davvero bene. La critica politica è sottile, non viene sbattuta in faccia come in certe mediocrità post Anni 90. La recitazione è buona e la maschera dell'orango (un evidente attore mascherato) non è poi così male, contando che il film ha quarant'anni alle spalle. Gli attori se la cavano al meglio mentre la colonna sonora è l'unica parte debole del film: praticamente non esiste. Una piacevole sorpresa.
MEMORABILE: Il finale.

Noodles 17/08/23 14:05 - 2237 commenti

I gusti di Noodles

Non sarebbe male questo curioso film anni '70 del buon Mario Orfini, che ha ottime idee cinematografiche e dirige bene, cogliendo l'attenzione dello spettatore con ottime trovate. Il problema è più che altro la storia di fondo, che ha pochissimo da dire. Ci si poteva fare un cortometraggio, ma scegliere un lungometraggio porta a dilatare una storia che spara presto le sue cartucce e finisce per diventare noioso. La recitazione va così così, mediocri anche i dialoghi, con un uso puerile del turpiloquio. Belli invece i quadretti familiari. Particolare, ma non del tutto riuscito.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Porci con le aliSpazio vuotoLocandina Operazione San GennaroSpazio vuotoLocandina Signore & signoriSpazio vuotoLocandina Penelope la magnifica ladra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.